Newell’s Old Boys, Heinze dice basta

Gabriel Heinze lascerà il calcio al termine dell’attuale Torneo Final. Lo ha annunciato lo stesso giocatore con un comunicato ufficiale apparso sul sito del Newell’s Old Boys, il club dove milita da metà del 2012 e con il quale si è consacrato campione nel 2013.

“Come tutto nella vita, anche i sogni a un certo punto finiscono…”. Esordisce così, con un tono decisamente malinconico, il comunicato ufficiale con cui Gabriel Heinze ha annunciato sul sito del Newell’s Old Boys (www.newellsoldboys.com.ar) che lascerà il calcio giocato una volta conclusasi l’attuale edizione del Torneo Final. “Voglio dirvi che alla fine di questa stagione non sarò più un giocatore del club. Questa volta purtroppo non posso farcela contro la realtà del mio corpo, che mi impone una partita che non sono in grado di poter vincere”.  Heinze, 35 anni, da quando è rientrato in Argentina a metà del 2012 è stato costretto a convivere con numerosi problemi muscolari. Ma in particolare sono dei forti dolori cronici alla zona lombare a tormentarlo, sofferenze che non solo ne limitano il rendimento agonistico, ma rendono altresì impossibile la conduzione di una vita quotidiana normale. “Giocherei tutta la vita nel Newell’s” prosegue nel comunicato Heinze “ma so anche che l’amore per la squadra si dimostra pure con comportamenti responsabili e con la gratitudine verso un club che solo mi ha regalato gioie”.

Nonostante l’annuncio della fine del rapporto contrattuale con la Lepra, Heinze ha assicurato che darà comunque il meglio di sé nei mesi che restano, “perché l’interesse del club va anteposto a qualsiasi altra cosa”. L’ex centrale difensivo della nazionale argentina (con cui ha disputato i mondiali del 2006 e del 2010) ha inoltre espresso il desiderio che il NOB destini il rimanente del suo stipendio al settore giovanile “dove risiede il futuro di tutti coloro che amano il Newell’s. Questo è il desiderio che esprime la mia eterna fedeltà come tifoso”  conclude nel suo comunicato il difensore nativo della provincia di Entre Rios.

I NUMERI DELLA SUA CARRIERA

Dopo aver esordito nel 1996 a 18 anni in Primera con il Ñuls, Gabriel Heinze si è trasferito quasi subito in Europa, precisamente in Spagna nel Valladolid, dove giocò tra il 1997 e il 2001, con una parentesi nel 98-99 in prestito a Lisbona, sponda Sporting. Successivamente ha vestito le maglie di Paris St. Germain (2001-04), Manchester United (2004-07), Real Madrid (2007-09), Marsiglia (2009-11) e Roma (2011/12): 157 presenze e 11 gol nella Ligue 1 francese; 98 presenze e 4 gol nella Liga spagnola; 52 presenze e 1 gol nella Premier League inglese; 5 presenze e 1 gol nella Primeira Liga portoghese e 30 presenze senza reti nella parentesi italiana con la Roma targata Luis Enrique. Con il Newell’s ha disputato complessivamente 69 partite in Primera division, mettendo a referto 3 reti. Ha vinto in Europa la Premier League con il Manchester United nel 2006/07, la Liga spagnola con il Real Madrid nel 2007/08 e la Ligue 1 francese con l’Olympique Marsiglia nel 2009/10, oltre ad una Coppa di Francia con il Paris St Germain nel 2003/04 e una Coppa di Lega inglese con il Manchester United nel 2005/06. In Argentina con il Newell’s Old Boys ha conquistato il Torneo Final 2013 sotto la guida del ‘Tata’ Martino.

Come detto sopra ha partecipato ai Mondiali 2006 e 2010 con la nazionale argentina, con la quale ha collezionato complessivamente 72 presenze e 3 reti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.