Super Lig Turchia: riparte il Fenerbahce, stop Gala

TURCHIA SUPER LIG – Interessante il 21° turno della Super Lig turca: il Fenerbahce torna alla vittoria e allunga in classifica (+5) sulla seconda, il Besiktas che vincendo ha sorpassato il Galatasaray fermato sul pari ad Antalya. Dietro alle tre big che si contenderanno il titolo, gli altri club continuano a dar vita comunque ad un torneo avvincente anche nelle retrovie.

Dopo i due ko consecutivi in trasferta, il Fenerbahce (senza gli infortunati Sow, Webò e con Emenike in panchina) torna a vincere, seppur di misura, in casa contro un Kasimpasa in crisi nera (sei pari e tre sconfitte negli ultimi 9 turni). Match non esaltante con un primo tempo scialbo e una ripresa rivitalizzata dal doppio giallo al mediano ospite Seras: l’ex Inter Emre si inventa dal limite dell’area un perfetto mancino che si infila nel sette, nel finale pareggio ospite con il neoentrato siriano Malki ad insaccare di testa un cross dalla destra di Buyuk; due minuti dopo però ecco il nuovo e definitivo vantaggio gialloblù con Topal ad impegnare Isaksson con una spettacolare mezza rovesciata e tap-in vincente del centrale difensivo Irtegun.

Terza vittoria consecutiva per il Besiktas che batte di misura il Bursaspor (secondo trasferta persa di fila): match nervoso caratterizzato dall’espulsione del centrale Gulum (eccessivo però il rosso per una spinta a Civelli che simula) che però stranamente agevola proprio i bianconeri che centrano la vittoria grazie ad un mancino di Hugo Almeida su assist di Gokhan Tore; finale elettrico con gli ospiti a cercare spasmodicamente il pari reclamando più volte il rigore e con il portoghese Fernandes a colpire la traversa in contropiede solitario sprecando così il raddoppio.

Deludente pareggio per il Galatasaray che, probabilmente con la testa all’ottavo di Champions’ con il Chelsea, viene fermato dal modesto Antalyaspor (una sola vittoria negli ultimi sette turni): il gol in avvio di Burak Yilmaz (il dodicesimo per il bomber, destro secco su assist del brasiliano Telles) e il raddoppio divorato in contropiede da Sneijder fa pensare ad un match in discesa ma i padroni di casa prima pareggiano col capitano Tita e passano in vantaggio allo scadere di tempo con un goffo autogol del centrale giallorosso Gultelam; nella ripresa Muslera salva la sua porta da un altro gol di Tita ma Mancini azzecca la sostituzione inserendo Umut Bulut (bomber di scorta) che segna il pari definitivo in tuffo di testa.

La sfida tra due delle sorprese della stagione, Eskisehirspor e Sivasspor, finisce pari: padroni di casa in vantaggio con il camerunense Kweuke (assist del 35enne brasiliano Dedè, ex bandiera del Borussia Dortmund, uscito poi subito dopo per infortunio) rimonta degli ospiti con il capocannoniere del torneo Chahechouhe (cross di un altro terzino brasiliano, l’ex Roma Cicinho) e l’ala destra Eser, pari finale del mediano Kara su assist di Bienvenu. Pareggio anche per la prima di Mandirali sulla panchina del Trabzonspor (esonerato Akcay) in attesa di sfidare in Europa League la Juventus: i bordeaux-blu impattano sul campo del Karabukspor (un solo ko negli ultimi 12 turni) peraltro raggiunto nel finale grazie ad un gol di Gural che aveva mandato in vantaggio i suoi prima dell’uno-due dei padroni di casa col centrale Akca e il nigeriano Eneramo.

Resta interessante anche la lotta per non retrocedere dove vincono tutte le ultime quattro in classifica: l’Elazigspor, quarta vittoria negli ultimi cinque turni per la squadra allenata dall’ex Inter Okan Buruk, vince allo scadere grazie ad un gol del cileno Tello (avanti di due gol grazie a due rigori trasformati da Deniz Yilmaz raggiunti dai gol dei padroni di casa neoentrati Sahiner e Guven) mentre il neopromosso Rizespor torna a vincere dopo ben 15 turni a secco asfaltando il Gaziantepspor, mattatori il camerunense Kweukwe, il norvegese di origini somale Abdi e della punta Kadah, autore di una doppietta da neoentrato. Vincono le ultime in classifica tornando entrambe alla vittoria dopo otto turni a secco: il Kayserispor batte il Genclerbirligi con un rigore nel finale conquistato dal brasiliano Bobò e trasformato dall’argentino Mouche (prima gioia della gestione Paciencia), l’Erciyesspor espugna Akhisar con una doppietta dell’ex Braga Edinho (terzo gol nelle prime due uscite).

Rizespor 5:1 Gaziantepspor (6’ Kweuke, 11’ LuaLua, 20’ Abdi, 83’ Kadah, 91’ Kadah; 37’ Medunjanin)
Kayserispor 1:0 Genclerbirligi (78’ rig. Mouche)
Karabükspor 2:2 Trabzonspor (52’ Akca, 54’ Eneramo; 10’ Gural, 87’ Gural)
Akhisarspor 0:2 Erciyesspor (7’ Edinho, 53’ Edinho)
Besiktas 1:0 Bursaspor (72’ Almeida)
Fenerbahce 2:1 Kasimpasa (64’ Emre Belozoglu, 81’ Irtegun; 79’ Malki)
Konyaspor 2:3 Elazigspor (67’ Sahiner, 73’ Guven; 9’ rig. D.Yilmaz, 45’ rig. D.Yilmaz, 89’ Tello)
Antalyaspor 2:2 Galatasaray (33’ Tita, 45’ aut. Gulselam; 7’ B.Yilmaz, 86’ Bulut)
Eskisehirspor 2:2 Sivasspor (19’ Bienvenu, 85’ Kara; 52’ Chahechouhe, 69’ Eser)

classifica: Fenerbahce 47; Besiktas 42; Galatasaray 41; Sivasspor 36; Karabukspor 34; Eskisehirspor 31; Akhisarspor 31; Kasimpasa 30; Trabzonspor 30; Bursaspor 28; Konyaspor 26; Gaziantepspor 25; Genclerbirligi 24; Antalyaspor 23; Elazigspor 22; Rizespor 21; Erciyesspor 16; Kayserispor 16.

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.