Superliga portoghese – Suicidio Porto in casa Maritimo, ma Benfica e Sporting non ne approfittano

SUPERLIGA 17. Giornata PORTO SPORTING BENFICA – E ‘ stata una settimana non facile per il Porto, che chiude una settimana cominciata con una qualificazione a stento in Taça de Portugal costellata dagli scandali, con una sconfitta a Funchal in casa del Maritimo, avversario affrontato anche in coppa. La squadra di Fonseca pare aver perso un po’ lo slancio che l’aveva caratterizzata a inizio stagione, e il divario dalla testa adesso si è fatto di quattro punti, che potevano essere ben di più. Si fa scappare l’occasione della fuga il Benfica, infatti, che in casa del Gil Vicente riesce ad ottenere solo un pareggio, salvandosi grazie ad un rigore di Lima. Non più di un pareggio nemmeno per lo Sporting, che in casa contro l’Acadèmica non va oltre lo zero a zero, e rimane così a due punti dalle àguias, al secondo posto. La testa delle due grandi di Lisbona è forse già all’attesissimo derby di settimana prossima, che le vedrà affrontarsi in una partita che da anni non si presentava con le due squadre a lottare per il titolo. Osservatore speciale sarà il Porto, che stavolta non potrà decisamente più sbagliare.

In zona Europa League l’Estoril non va oltre il pareggio con l’Arouca, e rischia ora il sorpasso da parte del Vitòria Guimaraes, in scena domani con l’altra pretendente per il quarto posto: il Nacional, ora sesto dietro le altre due. Lo Sporting Braga, da parte sua, continua sistematicamente a sprecare le occasioni per avvicinarsi alla zona Europa riuscendo anche a perdere contro il Belenenses, terz’ultimo. Interessante mercoledì sarà lo scontro in zona retrocessione tra l’ultima e la penultina della Superliga, ovvero Paços e Olhanense, la “colonia” italiana in Portogallo di cui abbiamo parlato anche ieri in questo articolo.

I risultati:

Estori – Arouca 1-1

Seba 36′ (EST); Rodrigo 79′ (ARO)

Maritimo – Porto 1-0

Derley 13′ (MAR)

Vitòria Setùbal – Rio Ave 2-0

Rafael Martins 1′; 31′ (VSE)

Gil Vicente – Benfica 1-1

Lima 62′ rig. (BEN); Goncalves 73′ (GVI)

Belenenses – Sporting Braga 2-1

Rosa 51′; Ferreira 58′ (BEL); Alan 68′ (SBR)

Sporting Lisbona – Acadèmica Coimbra 0-0

Vitòria Guimaraes – Nacional (domani alle 21.00)

Paços Ferreira  – Olhanense (05/02/13 alle 21.00)

CLASSIFICA: Benfica 40; Sporting Lisbona 37; Porto 36; Estoril 27; Vitòria Guimaraes 26; Nacional 25; Sporting Braga 23; Rio Ave 21; Acadèmica 21; Maritimo 20; Gil Vicente 19;  Vitòria Setùbal 19; Arouca 16; Belenenses 12; Olhanense 12; Paços Ferreira 10

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.