Ligue 1: il Lione si rilancia, Saint-Etienne e Bordeaux rallentano. Il Valenciennes rivede la salvezza

LIGUE 1 . Ben tre rigori sbagliati nel sabato sera di Ligue 1, ma i risultati pià importanti vengono da Lione e da Bordeaux. Al Gerland, i padroni di casa superano il Sochaux e salgono a quota 28, mentre allo Chaban-Delmas, i locali vengono sconfitti da un sorprendente Toulouse. Vittoria importantissima per il Valenciennes, mentre Guingamp-Saint-Etienne e Rennes-Nizza finiscono a reti bianche.

 

BORDEAUX – TOULOUSE . A sorpresa va al Toulouse il derby della Garonna. I viola hanno espugnato lo Chaban-Delmas grazie ad un goal di Braithwaite in apertura di ripresa che ha messo così fine alla striscia positiva dei girondini che in campionato durava da due mesi esatti. Gli ospiti sono rimasti in 10 al 24′ del primo tempo per l’espulsione di Spajic, tuttavia l’equilibrio si è presto ristabilito con l’espulsione di Poundje al 34′ per un fallo in area su Ben Yedder che, sul conseguente rigore, si è visto respingere la conclusione da Carrasso. Nel secondo tempo, il destro di Braithwaite sbloccava una partita che il Bordeaux non riusciva più a pareggiare, nonostante una traversa di Ahamada e una grande occasione per il neo-acquisto Hoarau.

 

 

LIONE – SOCHAUX . Vittoria all’inglese per il Lione contro un Sochaux che si conferma peggior squadra della Ligue 1 in trasferta, con un solo punto conquistato lontano dalle mura amiche. I padroni di casa hanno trovato, però, più di una difficoltà a sbloccare il risultato, trovando la rete dell’1-0 solamente al 57′. Dopo un primo tempo dominato dal Lione, con una traversa di Gourcuff, la ripresa si equlibrava, eppure i padroni di casa andavano a segno con Grenier. Gli ospiti non demordevano e sfioravano anche il paeggio, ma a un quarto d’ora dalla fine, Gourcuff chiudeva i conti con la rete del definitivo 2-0 che rilancia le ambizioni della squadra di Garde.

VALENCIENNES – BASTIA . Seconda vittoria consecutiva per il Valenciennes, ora ad un solo punto dal Montpellier, quart’ultimo in classifica. Fino a venti minuti dal termine, sembrava una passeggiata per i padroni di casa, poi il finale ha rischiato di trasformarsi in un incubo. Una doppietta di Dossevi tra il 33′ ed il 35′ metteva la sfida in discesa per i locali che al 9′ della ripresa triplicavano con Waris, prima che l’arbitro gli annullasse la palla del 4-0 e della doppietta personale. Al 71′ Romaric riapriva i conti e due minuti più tardi il palo salvava Pennetau su una conclusione di Ba. A sette minuti dal termine, Ilan riportava in piena corsa il Bastia, ma era troppo tardi per sperare nella clamorosa rimonta nella gara che ha visto il debutto di Djibril Cissé con i turchini.

 

RENNES – NIZZA . Finisce 0-0 tra Rennes e Nizza in una partita caratterizzata da un calcio di rigore sbagliato per parte. I padroni di casa avrebbero meritato il successo, tuttavia non sono riusciti a superare la difesa nizzarda. Bretoni in goal al 20′ con Makoun, colto però in posizione di fuorigioco. Alla mezz’ora, primo penalty della gara con Kadir che vedeva respingersi il tiro da un attento Ospina. Il Nizza pareggiava l’errore dal dischetto al 54′ con Cvitanich che spediva sopra la traversa dagli undici metri. Nel finale, il Rennes spingeva ancora alla ricerca del vantaggio che, tuttavia, non trovava rimanendo in una posizione pericolosa di classifica.

 

GUINGAMP – SAINT-ETIENNE . Pareggio a reti bianche tra Guingamp e Saint-Etienne, con gli ospiti che si raamaricano per non aver sbloccato il risultato in un primo tempo dominato. Le occasioni dei padroni di casa si sono concentrate, in particolare, nella prima parte della ripresa, prima che Gradel sfiorasse la rete del successo ospite. Il pareggio permette ad entrambe le squadre di muovere la classifica ed avvicinarsi ai rispettivi obiettivi stagionali.

Bordeaux – Toulouse 0 – 1 (53′ Braithwaite)

Lione – Sochaux 2 – 0 (57′ Grenier 75′ Gourcuff)

Valenciennes – Bastia 3 – 2 (33′ e 35′ Dossevi, 54′ Waris, 71′ Romaric, 83′ Ilan)

Guingamp – Saint-Etienne 0 – 0

Rennes – Nizza 0 – 0

 

Copyright foto: FranceFootball

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.