Siviglia-Getafe 3-0, la formazione andalusa aggancia il quinto posto

La gara delle 12 in Spagna metteva di fronte il Siviglia di Unai Emery e il Getafe di Luis García. Siviglia che si presenta con il doppio centravanti – ovvero con Gameiro accanto al colombiano Bacca – non succedeva dalla 12° giornata quando il Siviglia perse in casa con il Celta Vigo. Gli ospiti invece si presentavano con il 4-4-2, modulo che non aiuta nella prima frazione di gioco e non adatto a questo Getafe.

Il primo tempo vede una super partenza dei padroni di casa che cercano subito il vantaggio, sfruttando sopratutto la fascia sinistra nonostante l’assenza di Alberto Moreno vera rivelazione di questa squadra in questa prima parte di stagione. Molto bene come al solito Vitolo e Carlos Bacca, decisivi anche nella gara di oggi. I primi 45 minuti sono un monologo della formazione andalusa, che sfiora il goal prima con Bacca su cross dalla sinistra di Vitolo l’estremo difensore Moya si salva però in qualche modo. Passano pochi minuti ed è Gameiro a sfiorare la rete – ex attaccante del PSG – lanciato verso la porta avversaria, decide di non servire il compagno Bacca e di calciare verso la porta, la sua conclusione termina sul palo alla destra di Moya. Al ’30 l’unico vero pericolo creato dalla formazione ospite con Adrian Colunga , l’attaccante riceve un lancio lungo della propria difesa e scarica un sinistro verso la porta Beto – portiere ex Braga – si fa trovare pronto. Quando sembra che la spinta dei padroni di casa si sia esaurita arriva il vantaggio: il goal nasce da una bellissima combinazione fra Vitolo e Bacca con il colombiano che libera il compagno per la conclusione a rete, il numero 20 non sbaglia e colpisce facendo passare il pallone tra le gambe di Moya. La reazione del Getafe è tutta in una punizione di Pedro Leon che termina sulla barriera. Da evidenziare anche il nervosismo del croato Rakitic – ammonito al ’22 per un fallo di mano – rischia in tre circostanze il secondo giallo.

La ripresa si apre con il Getafe in avanti, che cerca di trovare il pareggio. La spinta della formazione Madrileña si esaurisce presto, ed è tutta in una conclusione di Pedro Leon che finisce di poco a lato. Infatti al ’54 arriva il raddoppio del Siviglia firmato Carlos Bacca: punizione del solito Rakitic sponda perfetta del difensore Fazio per il colombiano che da due passi non può sbagliare. Dopo soltanto tre minuti è ancora Bacca a sfiorare la marcatura su passaggio profondo di Rakitic, il numero 9 vuole però strafare e non conclude subito verso la porta viene quindi recuperato e fermato dalla difesa del Getafe. Non si esaurisce la spinta della squadra di casa vicina al terzo goal prima con Bacca e poi con la conclusione dal limite dell’area di rigore di Rakitic che termina di poco fuori. Il 3-0 arriva ed è firmato proprio da Rakitic, gravissimo però l’errore in fase difensiva del Getafe che regala il pallone a Bacca il quale serve il compagno croato ed è l’ottavo goal in campionato per il capitano della formazione andalusa. Il Siviglia momentaneamente aggancia a quota 29 punti la Real Sociedad – in campo oggi nello scontro diretto con l’Atelthic Bilbao – mentre rimane bloccato a quota 23 punti in classifica il Getafe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.