Inverness-Celtic 0-1: nelle highlands decide una rete di Commons

INVERNESS CELTIC SCOTTISH PREMIERSHIP. Nell’antipasto di giornata scendono in campo i primi della classe, il Celtic, contro coloro che fino a poche settimane fa erano i loro principali antagonisti alla lotta al vertice, l’Inveness. Sotto un tiepido sole delle highlands il palcoscenico della disputa è il Caledonian Stadium, in ottime condizioni nonostante la neve che lo ha ricoperto in settimana.

Yogy Hughes. L’inverness nelle ultime uscite ha sofferto soprattutto il cambio della guida tecnica della squadra, andatosene via Terry Butcher ( approdato agli hibs ) è arrivato sulla panchina John “Yogy” Hughes. Contrariamente al suo predecessore il neo manager preferisce un gioco più offensivo, votato all’attacco con una linea difensiva alta e veloci verticalizzazioni. Dopo un inizio timido i caley jags, a tratti, hanno fatto vedere questo gioco, hanno creato qualche palla gol ma troppo spesso si sono arenati con la manovra sulla trequarti campo avversaria, in parte per merito dei difensori ospiti, in parte per defezioni tecniche dei centrocampisti. Il Celtic invece gioca il solito calcio, giro palla e inserimenti degli esterni a dar manforte alle due punte, gli uomini di Lennon comunque dopo un inizio da padroni si sono accontentati della rete iniziale ed hanno smesso troppo presto ad attaccare lasciando il possesso palla ai padroni di casa limitandosi a difendersi.

Il film Pronti via ed il Celtic è in vantaggio: Commons riceve palla al limite dell’area, triangola con Samaras e beffa Brill con un rasoterra che passa sotto le gambe del portiere. L’Inverness nel primo tempo non è mai veramente pericolosa se non con un colpo di testa di McKay a lato della porta. Nella seconda frazione i biancoverdi ci provano ancora con Commons ma il suo tiro questa volta non ha la stessa fortuna, sulla ribattuta del portiere è Brown il primo ad avventarsi sulla palla ma anche questa volta Brill dice no. Nel finale di tempo il neo entrato Christie mette paura a Forster ma la sua conclusione termina a lato del portiere inglese. Vice il  Celtic 1-0, bhoys ancora imbattuti e saldamente primi in graduatoria.

Inverness CT-Celtic 0-1
[ Commons 3′ ]

Inverness Caledonian Thistle: Brill, Shinnie, Tremarco, Draper, Warren, Meekings,  Watkins (Christie – 88′ ), Williams, McKay, Ross (Agdestein – 83′ ), Doran.
Celtic: Forster, Matthews, Izaguirre, Brown, Ambrose, van Dijk, Forrest (Pukki – 81′ ), Ledley, Stokes (Biton – 90′ ), Commons, Samaras.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.