Bundesliga Preview: senza il Bayern torna l’equilibrio

Nella 17^ giornata della Bundesliga (ultima d’andata prima della lunga sosta), con il Bayern impegnato nella conquista del Mondiale per club, possiamo concentrarci sulle restanti 17 squadre che lottano per altri obiettivi che non siano il primo posto.

VENERDÌ:

Eintracht Frankfurt – Augsburg
L’anticipo del venerdì offre una sfida interessante tra un Eintracht Francoforte, forse, in ripresa dopo aver espugnato la BayArena domenica scorsa e un Augsburg nettamente sorprendente fin qui e che viene da quattro risultati utili consecutivi (l’ultimo la vittoria per 4-1 ai danni del derelitto Braunschweig). La squadra bavarese possiede una solida difesa (se si eccettua il derby contro la corazzata Bayern, sono solo 3 i gol subiti nelle ultime 6 partite con ben 3 clean sheet e mai più di un gol subito a partita) e ciò rappresenterà un problema per la compagine di Francoforte che viaggia pericolosamente in zona retrocessione dopo che la scorsa stagione si era meritatamente guadagnata un posto in Europa.

SABATO:

Borussia Dortmund – Hertha Berlin
La squadra di Klopp deve riscattare una miniserie negativa (non vincendo le ultime due partite ha praticamente perso il treno per il primo posto) ma di fronte troverà l’Hertha che certamente non regalerà nulla. La squadra della capitale, infatti, è in piena corsa per un piazzamento europeo e viene da tre risultati positivi.

Werder Bremen – Bayer Leverkusen
Il Werder è totalmente in crisi. La zona calda della classifica si avvicina inesorabilmente e il calendario, di certo, non aiuta. Al Weserstadion arriva un Leverkusen rabbioso, reduce dalla pesante (a livello mentale) sconfitta casalinga ottenuta contro l’Eintracht di Francoforte che ha precluso molte delle chances di lottare per il titolo.
La formazione di Brema ha la peggior difesa del campionato: Kießling & co. si stanno già leccando i baffi.

Freiburg – Hannover 96
Il Friburgo, terz’ultimo, è alla disperata ricerca di punti. Proverà a conquistarli tra le mura amiche contro un Hannover stabile a metà classifica ma bisognoso anch’esso di punti preziosi per non finire invischiato nella lotta per non retrocedere.

Hamburger – Mainz
L’Amburgo, protagonista di un campionato molto deludente, staziona nelle zone basse della classifica e questo fine settimana riceverà la visita del Mainz, che vive una situazione di classifica relativamente tranquilla, per il momento. Van Marwijk dovrà sistemare una delle peggiori difese del torneo se intende rimpinguare lo scarno bottino di quattro vittorie casalinghe.

Eintracht Braunschweig – Hoffenheim
Ecco a voi, probabilmente, la sfida del weekend che ci regalerà più gol ed emozioni. All’Eintracht-Stadion scenderanno in campo la squadra di casa, ovvero una delle difese più perforate, e l’Hoffenheim, dai più considerata la formazione più divertente del campionato con all’attivo 36 gol fatti e 37 subiti in appena 16 partite. Botti di capodanno!

Nürnberg – Schalke 04
Nel posticipo delle 18.30, il Norimberga, che non assapora il gusto della vittoria da tempo immemore (è ancora a secco in questa stagione avendo ottenuto i suoi 10 punti grazie ad altrettanti pareggi), andrà all’assalto dello Schalke, che dopo aver conquistato gli ottavi di finale di Champions, vuole dar seguito alla vittoria della scorsa settimana contro il Friburgo, per scalare la classifica e raggiungere le posizioni che valgono un posto nell’Europa che conta per la prossima annata.

DOMENICA:

Borussia Mönchengladbach – Wolfsburg
Il Gladbach sta contendendo il 3° posto al Dortmund, frutto di un avvio pazzesco: solo il pareggio in casa del Mainz ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive. Dovrà però fronteggiare un Wolfsburg anch’esso davvero sorprendente (attualmente occupa la quinta posizione) essendo una squadra solida e compatta che non conosce sconfitta dal lontano 5 ottobre (0-2 vs. Braunschweig). Si prospetta un match realmente combattuto.

Programma 17esima giornata:

Oggi:
20.30 – Eintracht Frankfurt – Augsburg

Domani:
15.30 – Borussia Dortmund – Hertha Berlin
15.30 – Werder Bremen – Bayer Leverkusen
15.30 – Freiburg – Hannover 96
15.30 – Hamburger – Mainz
15.30 – Eintracht Braunschweig – Hoffenheim
18.30 – Nürnberg – Schalke 04

Domenica:
15.30 – Borussia Mönchengladbach – Wolfsburg

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.