Superliga portoghese – Doppio Montero e Sporting primo in solitaria! Porto ok col Braga passa secondo

Superliga – 12esima giornata

E’ durata solo sette giorni l’ebbrezza della testa della classifica per il Benfica, che stoppato ieri in casa contro un agguerrito Arouca ha dovuto cedere dopo una sola giornata il passo ai cugini biancoverdi dello Sporting.

Partita altalenante, quella al da Luz, che ha visto il Benfica pareggiare solo nei minuti finali con un rigore di Lima peraltro molto discusso. Non si fa sfuggire, come detto, l’occasione lo Sporting, che piega stasera il Gil Vicente per 2-0, grazie ad un’ altra doppietta di Fredy Montero; il colombiano, idolo ormai dell’Alvalade, si prepara a chiudere l’anno con una media gol davvero spaventosa: sono tredici infatti le marcature siglate in dodici partite fino a questo momento. Sporting ora a +2 sulle inseguitrici, e con un calendario che, almeno nel breve, appare decisamente in discesa.

Il Porto, doppiamente scavalcato settimana scorsa, si riprende il secondo posto appaiandosi al Benfica con un convincente 2-0 sul Braga. Doppietta siglata dall’altro colombiano terribile di questa SuperLiga, Jackson Martinez, che riscalda l’ambiente con dichiarazioni a dir poco affettuose nei confronti dei suoi compagni di squadra. Forse per il Natale alle porte, o forse per calmierare qualche voce di mercato di troppo.

L’Estoril, intanto, continua la sua marcia verso l’Europa con un roboante risultato in casa Paços (ultimo), e si guadagna un quarto posto in solitaria, staccando il Gil di due punti. Tutto fa pensare che molti dei nodi presenti in questa Superliga verranno al pettine fra tre giornate, quando si scontreranno Porto e Benfica, e i leoni dello Sporting saranno attesi da una difficile gara esterna proprio contro la rivelazione Estoril. Fino a quel momento, il duello a distanza continua

Benfica – Arouca 2-2

Simao 18′ (ARO); Rodrigo 40′ (BEN); Serginho 74′ (ARO); Lima 83′ (BEN)

Paços de Ferreira – Estoril 0-3

Balboa 11′; Joao Pedro 77′; Lopes 84′ (EST)

Vitòria Guimaraes – Belenenses 0-0

Porto – Sporting Braga 2-0

J. Martinez 49′; 79′ (POR)

Maritimo – Nacional 2-2

Heldon Ramos ’12 (MAR); Barcellos 28′ (NAC); Heldon Ramos 84′ (MAR); Mateus 88′ (NAC)

Olhanense – Rio Ave 0-1

Ukra 79′ (RAV)

Gil Vicente – Sporting Lisbona 0-2

Montero 19′; Montero 74′ (SLI)

Vitòria Setùbal – Acadèmica Coimbra (Lun. 21.15)

http://www.youtube.com/watch?v=G3DHk6BIlmc

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.