Scottish Premiership: il Celtic non sbaglia la prima

SCOZIA SCOTTISH PREMIERSHIP CELTIC Si aperto il campionato numero 117 della storia del calcio scozzese, il primo con la nuova denominazione di Scottish Premiership. Spalmato in tre giorni da venerdì a domenica vede ai nastri di partenza 12 squadre, il Celtic ancora orfani dei Rangers ( in terza serie ) sono i grandi favoriti, mentre gli Hearts a causa dei gravi problemi economici che affliggono il club di Edimburgo partono con un gap di -15 punti.
Friday night Ad aprire il campionato la cenerentola della stagione, la neopromossa Partick Thistle accoglieva venerdì sera tra le mura amiche il Dundee United, con l’ex manager proprio dei padroni di casa Jackie McNamara in panchina. Partita divertente giocata in uno stadio sold out e colmo di entusiasmo per il ritorno nella massima serie della terza squadra di Glasgow in ordine di importanza, uno 0-0 finale che non fa male a nessuna delle due compagini.


Doppio Stokes Celtic Park gremito sabato pomeriggio per il debutto dei campioni in carica del Celtic, avversario il temibile Ross County del manager emergente Derek Adams, rinforzatosi in estate con un’ottima campagna acquisti e con l’obiettivo mirato di ottenere una qualificazione in Europa dopo che la scorsa stagione è mancata per un soffio nelle ultimissime giornate. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio grazie ad uno splendido gol di Maatsen dopo soli tre minuti di gioco. Il Celtic reagisce immediatamente e crea occasioni su occasioni ma è il solo Stokes ha trovare la via del gol, con una rete per tempo recupera lo svantaggio iniziale e consente a suoi di conquistare i primi 3 punti stagionale.
Le altre Inizia male la stagione per le due squadre di Edimburgo, gli hibs cadono in casa contro il Motherwell mentre gli Hearts cadono per una rete a zero a Perth contro il St. Johnstone. Nonostante i guai finanziari grande dimostrazione di affetto dei tifosi jambo che raggiungono Perth in 4000 sostenendo la squadra per tutti i novanta minuti. Nelle altre due partite in programma vittorie casalinghe per Inverness ed Aberdeen, quest’ultimi chiamati a riscattare le ultime deludenti stagioni.
Partick Thistle – Dundee Utd 0-0

Inverness CT – St Mirren 3-0 [ 48′ Vincent, 49′ Doran, 59′ McKay ]

Aberdeen – Kilmarnock 2-1 [ 21′ Hayes, 54′ Flood; 64′ Boyd ]

Celtic – Ross County 2-1 [ 3′ Maatsen; 27′ 87′ Stokes ]

Hibernian – Motherwell 0-1 [ 83′ Anier ]

St. Johnstone – Hearts 1-0 [ 25′ May ]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.