Champions League: Belfast è bianco e verde, il Celtic mette in ghiaccio la qualificazione

CHAMPIONS LEAGUE CELTIC CLIFTONVILLE. Tre reti a zero del Celtic in trasferta a Belfast consentono agli uomini di Lennon di dormire sonni tranquilli in vista della gara di ritorno prevista a Glasgow la prossima settimana.

Atmosfera Si è giocato nel piccolo impianto di Solitude tutto esaurito con 5.000 spettatori assiepati sugli spalti (la richiesta di biglietti è stata quattro volte superiore!) , nordirlandesi e scozzesi insieme, bianco rossi e bianco verdi uni di fianco agli altri in virtù dell’amicizia e rispetto che vige tra queste due tifoserie legate dalla fede cattolica che le accomuna. Visti i tumulti successi a Belfast la scorsa settimana ( in occasione delle marce protestanti ) si temeva per l’ordine pubblico al di fuori dello stadio, ma fino ad ora non si registrano scontri o incidenti di nessun tipo.

La gara I semiprofessionisti del Cliftonville mettono subito pressione ai più quotati giocatori del Celtic ma è un fuoco di paglia, al primo capovolgimento di fronte infatti Commons, di testa, colpisce la traversa. Gli ospiti sono arrivati a questa partita dopo un precampionato tutt’altro che esaltante, quattro partite ed altrettante sconfitte, ed infatti le gambe pesanti si notano fin da subito ed i nordirlandesi, più freschi fisicamente, provano ad approfittarne ma riescono solo a rinviare l’appuntamento con il gol. Al venticinquesimo minuto si sblocca il risultato: corner di Commons per la testa di Lustig che gira verso la porta il pallone firmando così l’uno a zero. Gli hoops insistono e pochi minuti più tardi Samaras raddoppia con un a bella girata in area di sinistro. Nel secondo tempo cala il ritmo, il Celtic ha in controllo la partita  ma il risultato non si sblocca complice anche due legni colpiti e occasioni da gol non sfruttate. Ci pensa Forrest sul finire di gara ad arrotondare il risultato sul 3-0 grazie ad una azione personale palla al piede finalizzata con un destro dal limite dell’area che batte Devlin.

Wanyama e Hooper Il primo venduto in settimana al Southampton, il secondo in procinto di firmare per il QPR, stiamo parlando di due grandi protagonisti della cavalcata europea dell’anno scorso che hanno, o lasceranno a breve, Celtic Park. Economicamente parlando si tratta di due ottimi affari, il keniota fu pagato £900,000 ed è stato rivenduto a £12.5, l’inglese acquistato a £2.5 andrà via per una cifra intorno ai £5.5, per una plusvalenza totale di £14.6. Sportivamente parlando invece non sarà facile sostituirli, in attacco è arrivato il promettente portoghese Amido Balde, mentre a metà campo Lennon, per ora, non intende muoversi sul mercato visto che keniano a parte nessuno è andato via e può quindi contare su i vari Brown, Ledley e Kayal. Il campionato dovrebbe essere una (quasi) formalità, difficile invece ripetersi in Champions League, visti anche i due turni di qualificazione che aspettano i bianco verdi dopo questo preliminare.

Cliftonville – Celtic 0-3

Marcatori: Lustig (25), Samaras (31), Forrest (84)

Cliftonville: Devlin, McMullan, McGovern, Smyth, Scannell; Caldwell (Donnelly 73), Johnston, Catney, Garrett (Curran 78); Boyce; Gormley (O’Carroll 69). Subs not used: Brown, McNeill, Cosgrove, Seydak.

Celtic: Foster, Lustig, Ambrose, Wilson, Izaguirre; Forrest (McGeouch 86), Brown, Kayal, Commons (Rogic 80); Samaras (Watt 76), Stokes. Subs not used: Zaluska, Balde, Irvine, Waters.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.