Qualificazioni mondiali, zona Sudamerica (Conmebol): Cavani rilancia l’Uruguay, vola il Cile

QUALIFICAZIONI MONDIALI SUDAMERICA. Un gol di Cavani, a metà primo tempo, permette all’Uruguay di battere il Venezuela a Ciudad Guayana e di rilanciarsi nel girone almeno in ottica quinto posto. Il centravanti del Napoli sigla una bellissima rete dopo aver dribblato mezza difesa ospite e regala ossigeno puro agli uomini di Tabarez: la “celeste” occupa ora proprio la quinta piazza, utile per accedere allo spareggio contro la rappresentante asiatica, assieme al Venezuela ma con una partita in meno. Visto che la vittoria mancava esattamente da un anno (il 10 giugno 2012, 4-2 al Perù) e che da allora sono arrivati due pareggi e quattro sconfitte, si può capire come il quinto posto al momento vada più che bene.

Le prime quattro sono adesso di un altro pianeta: mentre all’Argentina basterà a settembre conquistare la vittoria in Paraguay contro la squadra ultima in classifica, la Colombia col 2-0 rifilato al Perù (rigore, conquistato da Zuniga, di Falcao e Gutierrez) mette una seria ipoteca sulla qualificazione. Punto prezioso anche per l‘Ecuador, a Quito contro l’Argentina: apre il rigore di Aguero, pareggia poco dopo Castillo. Nel finale clamorosa espulsione di Mascherano che scalcia un uomo che lo portava in barella fuori dal campo, e infruttuoso ingresso in campo di Messi.
La squadra più “calda” del momento è comunque il Cile: la “roja” infila la terza vittoria di fila, 3-1 alla Bolivia. In rete Vargas (altro stupendo gol dell’attaccante del Gremio in prestito dal Napoli), Sanchez (dopo la traversa-linea di Vidal) e ancora Arturo Vidal nel finale. L’undici di Sampaoli è terzo a pari merito con l’Ecuador e a +5 sull’Uruguay quinto (ma con una partita in più rispetto ad entrambe le nazionali). Cile-Venezuela e Uruguay-Colombia due match attesissimi nel doppio turno di settembre.

RISULTATI 13ESIMA GIORNATA
Colombia-Perù 2-0. 13′ Falcao (rig), 45′ Gutierrez
Ecuador-Argentina 1-1. 4′ Aguero (rig), 17′ Castillo (E)
Venezuela-Uruguay 0-1. 28′ Cavani
Cile-Bolivia 3-1. 16′ Vargas, 18′ Sanchez, 32′ Martins (B), 90′ Vidal

CLASSIFICA
Argentina 26 (13), Colombia 23 (12), Ecuador 21 (12), Cile 21 (13), Uruguay 16 (12), Venezuela 16 (13), Perù 14 (12), Bolivia 10 (13), Paraguay 8 (12)

PROSSIMO TURNO (6 settembre)
Colombia-Ecuador, Paraguay-Bolivia, Cile-Venezuela, Perù-Uruguay

About Alfonso Alfano 1807 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.