Ligue 1: Lione terzo, Nizza in Europa League, Troyes in Ligue 2

LIGUE 1 PSG LIONE.  La trentottesima ed ultima giornata di Ligue 1 ha emesso gli ultimi verdetti, premiando Lione (qualificato ai preliminari di Champions League), Nizza (in Europa League) e Sochaux (salvo a discapito del Troyes).

 

Andiamo con ordine e partiamo dal Gerland dove i padroni di casa, a cui bastava un punto contro il Rennes, si sono imposti per 2-0 grazie ad un rigore di Lisandro Lopez (all’ultima apparizione con i colori rossoblù) nel primo tempo e alla nuova perla su punizione di Grenier nel secondo tempo. Dietro al Lione troviamo il Nizza che conquista un quarto posto che nessuno avrebbe immaginato ad inizio anno. I rossoneri hanno espugnato Ajaccio con le reti di Cvitanich (diciannovesima marcatura stagionale) e Bauthéac e ringraziano il Saint-Etienne che ha bloccato il Lille nel big-match dell’ultima giornata. Vantaggio locale con Kalou e risposta nel secondo tempo degli ospiti con Hamouma: la squadra di Rudi Garcia chiude al sesto posto, restando così a mani vuote. Grande festa anche per il Sochaux che, seppur con molto affanno, esce indenne da Bastia e si salva, condannando il Troyes, sconfitto a Valenciennes dopo l’illusorio vantaggio siglato da Nivet.

Oltre alle ultime due piazze “europee” e alla lotta per la salvezza, grande spettacolo anche nelle altre partite. A Lorient, in un clima di addii (Giuly e Ancelotti su tutti), il PSG si è imposto con un netto 3-1, firmato da Ibrahimovic (capocannoniere con 30 reti) e da Gameiro (doppietta per l’ex attaccante dei bretoni). Unica nota negativa per i parigini l’espulsione nei minuti finali del quarto portiere Le Crom (entrato al 60′ al posto del terzo, Areola) in occasione del rigore che ha portato alla rete della bandiera di Le Lan. A Marsiglia, lo spettacolo manca in campo (0-0 con il Reims) ma sugli spalti si festeggia comunque il ventesimo annviersario della Coppa Campioni vinta nel 1993 contro il Milan.

 

Vittoria del Bordeaux, invece, nell’anteprima della finale di Coppa di Francia contro l’Evian. Decisiva una doppietta di Diabaté, prima della riduzione delle distanze di Sagbo. Chiude con un successo anche il Toulouse che approfitta di una difesa del Montpellier in versione balneare e archivia la pratica in dodici minuti (doppietta di Ben Yedder). Infine, nello scontro tra retrocesse, il Nancy condanna il Brest all’undicesima sconfitta conscecutiva.

 

Lorient – PSG 1 – 3 (51′ Ibrahimovic, 63′ e 66′ Gameiro, 84′ rig. Le Lan)

 

Marsiglia – Reims 0 – 0

 

Lione – Rennes 2 – 0 (24′ rig. Lisandro Lopez, 68′ Grenier)

 

Lille – Saint-Etienne 1 – 1 (42′ Kalou, 59′ Hamouma)

 

Ajaccio – Nizza 0 – 2 (50′ Cvitanich, 77′ Bautheac)

 

Bordeaux – Evian 2 – 1 (3′ su rig. e 34′ Diabaté, 48′ p.t. rig Sagbo)

 

Toulouse – Montpellier 2 – 0 (5′ e 12′ Ben Yedder)

 

Bastia – Sochaux 0 – 0

 

Valenciennes – Troyes 2 – 1 (12′ Nivet, 68′ aut. Jarjat, 88′ Pujol)

 

Brest – Nancy 1 – 2 (12′ e 31′ Puygrenier, 90′ Benschop)

 

 

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.