Scozia ups & downs: Partick Thistle promosso in Premier, Glasgow ritrova così un derby

SCOZIA CELTIC PARTICK THISTLE. In attesa dell’ultimo atto di Coppa di Scozia tra Celtic ed Hibernian in programma Domenica 26 maggio, i campionati scozzesi, playoff/out compresi sono terminati ed è giunta ora di tirare le somme di fine stagione

Glasgow Derby Non sarà l’oldfirm ma è pur sempre una stracittadina quella che il prossimo anno opporrà il Celtic al Partick Thistle, vincitore del campionato di First Division e che prenderà il posto del Dundee retrocesso. Una stagione trionfale quella dei jags che ritrovano la massima serie dopo nove anni di assenza, artefice del successo il manager Jackie McNamara che ha condotto la squadra da agosto a gennaio ( per poi passare al Dundee United ) al primo posto in classifica per poi lasciarla in eredità ad Alan Archibald, che ha terminato il lavoro vincendo con ampio anticipo il campionato.

Caduta libera Chi invece ha poco da sorridere è il Dunfermline, retrocesso dopo i play out e che si aggiunge all’Aidrie, fanalino di coda del campionato per l’intera stagione. Per i pars una stagione da dimenticare, penalizzato di 15 punti per la crisi societaria che ha colpito il club infila la seconda retrocessione consecutiva dopo quella dalla Premier avvenuta lo scorso anno.

Dominio assoluto Padrone indiscusso del campionato di Second Division ( 92 punti, 25 in più della seconda classificata ) è stato il Queen of the South dopo solo una stagione ritrova la First Division, insieme a loro l’Alloa di Paul Hartley che ha battuto il Dunfermline agli spareggi. Retrocede l’Albion Rovers.

Gers in scioltezza Senza particolari problemi i Rangers vincono il campionato di Third Division ed incominciano così la lunga risalita verso la Premier. Niente da fare invece per il Peterhead, sconfitto nei playoff dall’East Fife che conserva il suo posto in Second Division. Nessuna retrocessione invece dalla Third, il sistema scozzese infatti non prevede questa eventualità.

CAMPIONATI 2013/14

Premier League:

Aberdeen

Celtic

Dundee Utd

Hearts

Hibernian

Inverness

Kilmarnock

Mothrewell

Partick Thistle

Ross County

St.Johnstone

St.Mirren

First Division: Alloa, Cowdenbeath, Dumbarton, Dundee, Falkirk, Hamilton, Livingston, Grrenock Morton, Queen of the South e Raith Rovers

Second Division: Airdrie, Arbroath, Ayr, Brechin, Dunfermline, East Fife, Forfar, Rangers, Stenhousemuir e Stranraer

Third Division: Albion Rovers, Annan, Berwick, Clyde, East Stirlingshire, Elgin, Montrose, Peterhead, Queen’s Park e Stirling.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.