Norvegia, 11° giornata: lo Strømsgodset vince 6-0 e scappa a +5!

All’undicesima giornata di questa avvincente Tippeligaen 2013, il massimo campionato di Norvegia registra il primo tentativo “strutturato” di fuga: abbiamo per la prima volta una leader in classifica che mette tra di sé e le inseguitrici più di una partita di distacco, portandosi a +5. Si tratta dello Strømsgodset, che ha agganciato la vetta alla sesta giornata, non l’ha più persa ed ora prova ad andarsene via. E lo fa in modo roboante, regolando con un frastornante 0-6 a domicilio il malcapitato Start alla Sør Arena di Kristiansand, un campo sulla carta nemmeno così facile.

Dietro, non si ride. Il Rosenborg non va oltre lo 0-0 in casa contro un Molde da psicoterapia di gruppo: i campioni in carica, dopo le recenti disfatte, stavolta fanno una bella figura, reggendo contro una delle squadre più forti della Norvegia nonostante abbiano giocato in dieci per settanta minuti a causa dell’espulsione di Martin Linnes per un robusto intervento su Nicki Bille Nielsen lanciato in contropiede (nella foto, il fotogramma delle riprese televisive della partita con il momento del fallo).

Il Brann fa peggio: perde 2-0 a Tromsø e si fa superare in classifica da Aalesund, che si sbarazza per 2-0 senza troppi problemi dell’Odd, e Viking, che espugna per 0-1 il campo di Sandnes. E la classifica si fa sempre più corta: adesso le dodici squadre che vanno dalla seconda alla tredicesima posizione sono raccolte in appena nove punti. Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

Il tour de force di questo folle e serrato maggio di Tippeligaen sta per finire: il prossimo weekend c’è l’ultima giornata prima della sosta estiva, al termine della quale il campionato ripartirà dopo quasi un mese di riposo (22 e 23 giugno): quest’ultimo giro di sfide prevede come incontro di cartellone Strømsgodset-Aalesund.

 11° giornata
20/5: Rosenborg – Molde 0-0
Aalesund – Odd 2-0
Haugesund – Sogndal 0-1
Hønefoss – Lillestrøm 1-0
Tromsø – Brann 2-0
Start – Strømsgodset 0-6
21/5: Sandnes Ulf – Viking 0-1
Sarpsborg 08 – Vålerenga 3-3

Classifica
Strømsgodset 26
Rosenborg 21
Aalesund 20
Viking 20
Brann 18
Haugesund 17
Tromsø 16
Sogndal 15
Sarpsborg 08 14
Hønefoss 13
Vålerenga 13
Lillestrøm 12
Start 12
Sandnes Ulf 10
Odd 8
Molde 7

12° giornata
24/5: Strømsgodset – Aalesund
25/5: Molde – Hønefoss
Vålerenga – Rosenborg
26/5: Lillestrøm – Haugesund
Brann – Sarpsborg 08
Odd – Sandnes Ulf
Viking – Tromsø
Sogndal – Start

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.