PETROV RITIRO LEUCEMIA. E’ di quest’oggi la notizia che il capitano dell’Aston Villa Stilian Petrov ha ufficialmente appeso gli scarpini al chiodo dopo la grave leucemia acuta che lo ha colpito un anno fa e lo ha costretto a saltare l’intera stagione 2012/2013. Il 33enne centrocampista bulgaro in una dichiarazione comparsa sul sito web del club ha scritto di “essere pronto ad abbracciare nuove sfide. Dopo aver scoperto la malattia (marzo 2012, ndr), ho capito che è giunto il momento di dire basta e di dedicarmi ad aiutare il prossimo”.
Cresciuto nel CSKA Sofia, fu uno delle colonne del Celtic di Martin O’Neil, che lasciò nel 2006 per passare ai Villans, con i quali ha collezionato 185 presenze in Premier League. Nominato miglior calciatore bulgaro nel 2003, detiene il record di partite (105) con la sua Nazionale, di cui è stato capitano dal 2010.
E’ ormai consuetudine la standing ovation a lui riservata al 19′ minuto (19 è il suo numero di maglia): nella partita tra Aston Villa e Chelsea dello scorso 31 marzo i compagni di Petrov avevano indossato una maglia con la scritta “Support Stan (il nomignolo con cui è conosciuto a Birmingham)”, mentre quelli del Chelsea ne sfoggiavano un’altra con un il numero ed il nome del bulgaro e la scritta “i nostri pensieri sono con te”.
grande Stilian. un peccato..