Norvegia, 5° giornata: l’Aalesund frena ma consolida il primato grazie al ko del Rosenborg

La quinta giornata della Tippeligaen 2013 registra l’indolore battuta d’arresto dell’Aalesund, che dopo quattro vittorie consecutive non va oltre lo 0-0 contro un comunque solido Tromsø – team probabilmente più forte di quanto non suggerisca la sua modesta posizione in classifica – (nella foto, un momento di questa partita) ma rafforza in ogni modo la prima posizione grazie all’inaspettato stop del Rosenborg, che perde per 3-1 uno sfortunatissimo incontro in casa dell’Haugesund (per la squadra di Trondheim ha girato tutto male, dal rigore sbagliato da Nicki Bille Nielsen sul 2-0 all’espulsione di Cristian Gamboa sul 2-1).

Così in classifica troviamo l’Aalesund a 13 e Rosenborg a 10, con un gap di 3 punti che racconta del primo tentativo di mini-fuga dell’anno. A quota 10 tra l’altro si innalza anche lo Strømsgodset, che negli ultimi anni è diventato un habitué dei quartieri alti della classifica, e che sconfigge, grazie ad una rete del trentacinquenne evergreen ungherese Peter Kovács, un’altra piccola rivelazione di questo primo scaglione di Tippeligaen, ossia il Lillestrøm (finisce 1-0). A quota nove punti il Brann arpiona il Viking grazie allo scontro diretto di Bergen che premia i padroni di casa per 2-0.

Le vere sorprese dell’anno però, almeno per ora, sono a fondo classifica, chiusa dal Vålerenga penultimo a tre punti e soprattutto dal Molde ultimo a un punto (per i campioni in carica è arrivato il primo risultato utile dell’anno, ma un pareggio in casa dell’Odd terzultimo non può di certo essere considerato una rinascita). Clicca qui per un resoconto più ampio di questa giornata. La prossima settimana, dopo l’interessante recupero Haugesund-Start (se non finisce in pareggio, chi vince si avvicina alla vetta!), sono in programma due incroci pericolosi come Vålerenga-Aalesund e Molde-Strømsgodset, sfide che possono già significare tantissimo.

5° giornata
19/4: Start – Vålerenga 1-0
20/4: Brann – Viking 2-0
Odd – Molde 1-1
21/4: Sandnes Ulf – Hønefoss 1-1
Strømsgodset – Lillestrøm 1-0
Aalesund – Tromsø 0-0
Haugesund – Rosenborg 3-1
Sogndal – Sarpsborg 08 0-0

Classifica
Aalesund 13
Rosenborg 10
Strømsgodset 10
Viking 9
Brann 9
Start* 8
Lillestrøm 7
Haugesund* 7
Tromsø 6
Sarpsborg 08 6
Sandnes Ulf 5
Sogndal 5
Hønefoss 4
Odd 4
Vålerenga 3
Molde 1
*: Una partita in meno

Recupero
24/4: Haugesund – Start

6° giornata
26/4: Brann – Odd
27/4: Lillestrøm – Start
Vålerenga – Aalesund
28/4: Molde – Strømsgodset
Rosenborg – Sandnes Ulf
Viking – Sogndal
Tromsø – Haugesund
Sarpsborg 08 – Hønefoss

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.