Norvegia, 1°giornata: riflettori su Viking-Molde

Stavanger, Viking Stadion, venerdì 15 marzo 2013, ore 19
Viking – Molde
Tippeligaen, 1° giornata

Riparte da Stavanger, la quarta città della Norvegia per numero di abitanti e uno dei porti più importanti del sud del paese, il massimo campionato norvegese, chiamato Tippeligaen. Stavanger è una città piuttosto ricca, la città che forse più di tutte le altre ha goduto del benessere economico portato al paese dalla scoperta del petrolio nel Mare del Nord negli anni ’60 (le più importanti piattaforme petrolifere della Norvegia sono al largo di questa città), ed è una delle città della Norvegia più piene di bar, ristoranti e discoteche. Insomma, a Stavanger si sa come divertirsi. Stavolta però il vero divertimento non sarà in uno dei molti locali che pullulano le vie adiacenti al porto, bensì al Viking Stadion, teatro stasera alle 19 dell’anticipo della prima giornata della Tippeligaen, una sfida da leccarsi i baffi tra i padroni di casa appunto del Viking e i campioni uscenti del Molde.

Sarà una sfida dai mille volti tra due squadre che, in modo diverso, nel 2012 han fatto molto bene ma che anche si presentano rinnovate – ed entrambe sperano migliorate – dopo il mercato invernale.

I riflettori, e i favori del pronostico, vanno ovviamente tutti al Molde, la squadra che, guidata da un condottiero di eccezione come Ole Gunnar Solskjær (un allenatore ancora ad inizio carriera ma che da giocatore è stato uno dei più importanti della Norvegia se non d’Europa), si è aggiudicata le Tippeligaen sia del 2011 che del 2012. Ai nastri di partenza del 2013, il Molde si presenta con due punti di forza in meno, conseguenza delle operazioni in uscita al mercato invernale: si tratta di Davy Claude Angan, bomber ivoriano da 33 reti in due stagioni (coppe comprese) ceduto per 12 milioni di corone (poco più di un milione e mezzo di Euro) ai cinesi dell’Hangzhou Greentown, e quella della “bandiera” Vegard Forren, brillante centrocampista dell’88 la cui carriera fin qua è stata tutta vestita dei colori del Molde (con cui ha esordito nel 2007, nell’ultima stagione disputata dalla squadra in Adeccoligaen, che è il nome che da queste parti dànno alla locale “serie B”) e che è stato ceduto agli inglesi del Southampton. Nessun dramma però per queste perdite: a Molde sono convinti che il mercato in entrata possa sopperire ad esse, se non garantire risultati ancora migliori. L’acquisto da copertina del mercato del Molde è Lauri Dalla Valle, attaccante ventunenne finlandese di chiare origini italiane (in realtà, Lauri ha la doppia nazionalità però, a quel che si dice, il cuore è più finlandese che italiano, visto che è nato in Finlandia – da padre italiano e madre finlandese – e si sente a tutti gli effetti un cittadino finlandese).

Proviene da cinque stagioni a giro di prestito in prestito per l’Inghilterra (l’ultima squadra in cui ha militato è il Crewe Alexandra, League One, la “serie C” inglese) e Solskjær, che lo ha conosciuto essendo stato in passato allenatore del Manchester United Riserve, garantisce per lui, certo di aver fatto un grandissimo affare. Anche gli altri arrivi sono giovanissimi: dopo essere stati mandati in prestito a farsi le ossa in squadre minori, tornano in rosa tornano dai prestiti Sean Cunningham (19 anni), Zlatko Tripic (20 anni) e Pål Erik Ulvestad (22), mentre a fare da vice al quotato portiere Espen Bugge Pettersen arriva il ventiduenne Ørjan Håskjold Nyland, che l’anno passato giocava nell’Hødd, la squadra di Adeccoligaen che, anche e soprattutto grazie alle sue incredibili parate (memorabili quelle nella finale contro il Tromsø), ha vinto a sorpresa la Coppa di Norvegia. Il resto dell’ossatura della squadra, pieno di giovani già affermati, come Magnus Wolff Eikrem e Jo Inge Berget (entrambi ventiduenni), offre garanzie solide. In molti sono certi che il Molde o vincerà il terzo titolo consecutivo, o farà comunque un’altra stagione da protagonista.

Quanto al Viking, non ci starà di certo a fare da sparring partner alle ambizioni del Molde. Il team di Stavanger, ancora guidato dallo svedese Kjell Jonevret, proviene da un 2012 a due facce: al girone di andata così e così è seguito un girone di ritorno da protagonista, tanto che, se si fosse disputato solo quello, il Viking sarebbe addirittura arrivato primo, a pari merito proprio col Molde. E anche la quarta posizione finale (a pari merito col Tromsø) è un risultato che, pur non garantendo la qualificazione a nessuna competizione europea, rende onore ai “vichinghi”. Visto il sontuoso finale di 2012, il management del Viking ha scelto di non stravolgere il roster: praticamente non ci sono state cessioni, visto che l’unica uscita importante è quella di Erik Nevland il quale, non più giovanissimo (35 anni), ha deciso di appendere la scarpette al chiodo. Pochissimo anche in entrata: l’unico acquisto di peso è l’islandese Jón Dadi Bödvarsson (la grafia corretta secondo la grafia islandese – pure più complicata di quella norvegese! – sarebbe Jón Daði Böðvarsson, lasciamo perdere…), trequartista destro di vent’anni proveniente dal Selfoss e già nel giro della nazionale maggiore (è il secondo islandese in rosa, c’è anche Indridi Sigurdsson).

Arriva anche un portiere, il ventottenne Christoffer Midbøe Lunde, che però non dovrebbe sottrarre il posto al titolare Rune Almenning Jarstein. Il resto della squadra resta così com’era: Yann-Erik de Lanlay, Trond Erik Bertelsen, Trond Olsen, Veton Berisha ed altri che han fatto bene sono rimasti. Certo, non è detto che questo basti per una stagione di vertice, e se dovessimo scommettere un Euro su questa partita, non scommetteremmo sulla sconfitta del Molde. Però, attenzione a quanto successe l’anno passato, quando il Viking riuscì sia a vincere a Stavanger il 16 aprile (1-0), sia ad espugnare Molde (1-2) il 21 luglio. Insomma, nel 2012 il Viking col Molde ha portato a casa sei punti su sei. E non è tutto: il Molde con il Viking non ha mai vinto negli ultimi undici scontri diretti (l’ultima vittoria del Molde col Viking risale al 10 settembre 2006, si giocava a Molde, e bisogna tornare indietro al 30 luglio 2003 per trovare l’ultima vittoria del Molde a Stavanger). Quale dato statistico meglio di questi potrebbe consigliare a Ole Gunnar Solskjær – che è accorto, e non farà di questi errori – di non sottovalutare questa partita?

Questo il programma completo della prima giornata della Tippeligaen 2013.

1° giornata
15/3: Viking – Molde
16/3: Brann – Vålerenga
Aalesund – Haugesund
17/3: Lillestrøm – Sarpsborg 08
Odd – Rosenborg
Strømsgodset – Sandnes Ulf
Start – Hønefoss
Sogndal – Tromsø

http://calcionorvegese.blogspot.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.