Everton-Wigan 0-3: disastro toffees, latics in semifinale

Non poteva auspicarsi un modo peggiore per festeggiare i suoi 11 anni sulla panchina dei Toffees David Moyes, sconfitto inaspettatamente e pesantemente 0-3 in casa dal Wigan nei quarti di finale di F.A. Cup. Sconfitta ancor più deludente se si tiene conto che i Latics ritengono come obiettivo principale la salvezza in Premier ed hanno preservato alcuni uomini in vista dell’importante match di campionato col Manchester City.

Martinez propone infatti un folto turnover, lasciando in panchina tra gli altri il portiere Al Habsi e l’attaccante Franco Di Santo, lanciando il secondo portiere Joel ed il giovane McManaman. Formazione titolare invece per l’Everton, con l’unica eccezione nel portiere Mucha, che concede un turno di riposo ad Howard.

Primo tempo dominato dagli ospiti, che fin dai primi minuti mantengono costantemente il pallino del gioco, con l’Everton pericoloso solo al 4′ con un colpo di testa largo di Distin. La superiorità dei Latics si manifesta già al 10′ con una conclusione a giro di Maloney che si stampa sul palo a portiere battuto. L’Everton, entrato in campo visibilmente svogliato e chiaramente sottovalutando l’avversario, non crea particolari pericoli alla porta di Joel; al 29′ sugli sviluppi di un corner il meritato vantaggio ospite con un colpo di testa dell’honduregno Figureroa. Neanche il tempo di esultare e gli ospiti raddoppiano un minuto dopo su gentile concessione di Phil Neville che con un errato retropassaggio serve McManaman che con un diagonale vincente trafigge Mucha. Frastornati, i Toffees subiscono anche il terzo gol in meno di cinque minuti, rete siglata da Jordi Gomez da fuori area con un tiro piazzato che sorprende un immobile Mucha. Ammutolito il Goodison Park: molti tifosi increduli lasciano lo stadio ancora prima della fine della prima frazione di gioco, che si conclude con il sorprendente punteggio di 3-0 per gli ospiti.

Nell’intervallo Moyes tenta di dare una scossa ai suoi inserendo un attaccante di peso come Anichebe al posto di un disastroso  e già ammonito Neville ma senza ottenere grossi risultati. D’altro canto il Wigan abbassa notevolmente i ritmi, cercando di preservare le energie anche in vista dei prossimi impegni. In tutto il secondo tempo non viene creata nessuna occasione degna di nota per entrambe le squadre, e la partita si trascina stancamente verso il 90′ .Moyes inserisce al 79′ il 19enne Barclay al posto di Mirallas, dandogli un buon quarto d’ora per mettersi in mostra: il ragazzino da quantomeno vivacità all’attacco, sfiorando il gol all’84 con una conclusione larga su cross di Anichebe.

Grande impresa per il Wigan, che nella sua storia non era mai riuscito a superare il sesto turno della F.A. Cup: grandi meriti vanno al tecnico Martinez, che da tre anni consecutivi ha raggiunto la salvezza in campionato, ora è il primo manager a portare i Latics ad una semifinale di un torneo nazionale. Con questo successo ora anche i Latics possono incominciare a sognare, magari prendendo in esempio la cavalcata vincente del Portsmouth di 5 anni fa, che si aggiudicò il trofeo sconfiggendo l’Arsenal in finale.

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

2 Commenti su Everton-Wigan 0-3: disastro toffees, latics in semifinale

  1. Solo un appunto. Veramente è l'Everton che nel prossimo turno di Premier dovrà giocare con il City (sabato all'ora di pranzo), non il Wigan la cui partita contro la squadra di Mancini è stata rinviata a data da destinarsi…

  2. Vedo solo ora il commernto…ha ragione, me ne sono accorto dopo vedendo effettivamente il caldendario..provvedo subito a correggere

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.