Al Real Madrid la Supercoppa di Spagna. E Carletto Ancelotti fa 21.

real madrid

Pur essendo giunto secondo nel campionato di Primera Division 2020/2021, il Real Madrid si è aggiudicato la Supercoppa di Spagna edizione 2022, la trentaseiesima. Quella spagnola, infatti, è l’unica Federazione in Europa che, già per il terzo anno, adotta il format delle Final Four. La formula prevede la partecipazione delle prime due squadre classificate nel massimo campionato e della vincitrice e finalista della Coppa del Re. Nella splendida location dello Stadio Internazionale Re Fahd di Riad, in Arabia Saudita, si sono così disputate, il 12 e 13 gennaio, le due semifinali Barcellona – Real Madrid (2-3) e Athletic Bilbao – Atletico de Madrid (2-1). E dunque nel Clasico n.247 (partite ufficiali) i Blancos mettono a segno la loro 100° vittoria lasciando i Blaugrana a quota 95.

Sono invece 52 i pareggi fatti registrare dai due Club iberici più blasonati di sempre. La gara, peraltro, è scivolata nell’appendice dei supplementari per il gol messo a segno all’83° da Ansu Fati che fissava il punteggio sul 2-2. Poi, al minuto 98, Valverde siglava la rete del definitivo 3-2 per le Merengues. Il giovane uruguagio, per la gioia, esultava mostrando la maglia ai tifosi, emulando Leo Messi in un Clasico di qualche tempo fa. Nell’altra semifinale Marcelino ha la meglio su Simeone e, con una remuntada clamorosa porta la compagine basca a bissare la finale dello scorso anno, vinta contro il Barcellona. Stavolta gli va male e soccombe ai Blancos di Carletto Ancelotti, che arricchisce il suo palmares col ventunesimo trofeo da allenatore. Chapeau!

Vediamo gli spunti di cronaca della finale disputata domenica 16 gennaio. Al 3° minuto un tiro improvviso di Rodrygo viene neutralizzato in extremis da Yeray. Tredici minuti più tardi tocca a Unai Simon che fa un mezzo miracolo su un tiro potente di Benzema. Al 36° il Real va in gol. Bello scambio tra Rodrygo e Modric che insacca a fil di palo alla sinistra del portiere. Allo scadere della prima frazione Sancet spreca malamente la rete del pari. In apertura del secondo tempo, al minuto 50, il VAR rileva un fallo di mano in area da parte di Yeray; Benzema trasforma il calcio di rigore, Unai Simon riesce solo a sfiorare la palla. 2-0. Raul Garcia, subentrato frattanto a Sancet, fa la barba al palo con un colpo di testa al 76°. Poi l’episodio chiave del match all’85°: il VAR stavolta aiuta l’arbitro a decretare un penalty per l’undici basco. Ma Courtois con una parata di piede dice no ancora allo sfortunato Garcia. Il 2-0 finale assegna il Trofeo per la dodicesima volta agli uomini di Ancelotti, che firma il primo successo dopo il ritorno nella capitale spagnola e riceve un plauso convinto da Società e tifosi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.