Finalmente la Primera División! Il Boca sa solo vincere. Bene il “Ciclón”, cadono River e Newell’s. Sorpresa Vélez: 3 a 2 all’Estudiantes.

Finalmente. Dopo la farsa dell’ultimo mese e mezzo. Dopo gli innumerevoli rinvii dovuti ai problemi legati ai diritti televisivi da parte dell’ AFA, è ripartito il campionato argentino, in netto ritardo rispetto agli altri tornei sudamericani. È rischiato però di saltare tutto di nuovo fino alla fine, con alcune squadre che hanno seriamente pensato di far scendere in campo le giovanili per protesta. La Federazione d’altra parte ha minacciato di infliggere pesanti sanzioni a chi avesse agito in questo modo, ma alla fine ha dovuto rinviare di un’altra settimana la quindicesima giornata. Il sindacato dei giocatori voleva infatti il pagamento di tutti gli stipendi arretrati dei giocatori dalla prima alla quarta divisione.

Pronti via, ecco subito la prima grande sorpresa di giornata. Il Vélez batte 3-2 l’Estudiantes. Al “José Amalfitani“, il “Fortín chiude il primo tempo avanti 2-1 con i gol di dell’ex Betis Siviglia Mariano Pavone e Zabala. Nel mezzo, il momentaneo pareggio di Solari per gli ospiti. Nella ripresa, il “León” parte subito forte e trova il 2-2 al 47′ con un colpo di testa di Toledo. Ma allo scadere, quasi in zona recupero, “el Tanque” Pavone regala i tre punti alla squadra di casa approfittando di un clamoroso passaggio all’indietro sbagliato di Gómez, e realizzando il definitivo 3-2. Successo importantissimo per il Vélez in chiave “promedio”.

Prima della sosta “infinita”, il Boca Juniors era al comando e riuscì a segnare dodici reti nelle ultime tre giornate giocate. Rispetto ad allora, gli “Xeneizes” hanno perso sì Carlitos Tévez (andato in Cina), ma possono contare ancora su uno scatenato Dario Benedetto. E’ sua infatti la doppietta decisiva al “Florencio Sola” nel 2-0 del Boca ai danni del Banfield, raggiungendo così quota nove reti in campionato. Nonostante il mese e mezzo di pausa “obbligata”, la striscia positiva della capolista continua.

Il San Lorenzo, che ha perso durante l’ultima finestra di mercato in un sol colpo Blanco (andato al Portland in MLS), Cauteruccio (volato al Cruz Azul in Messico) e Más (passato al Trabzonspor in Turchia), e reduce dal pesante 4-0 subito dal Flamengo in Copa Libertadores, si riscatta vincendo per 2 a 1 contro il Belgrano e resta a tre punti di distanza dal Boca Juniors. Al “Nuevo Gasometro” contro “Los Piratas sono decisive le reti di Diáz e di Ortigoza su rigore nel primo tempo. Al 51′ Lema riapre la partita con un bel colpo di testa, ma gli ospiti non riescono a trovare il pareggio, restando così al penultimo posto. Cade invece a sorpresa il Newell’s Old Boys, sconfitto 1-0 sul campo del Defensa y Justicia. Di Barboza al 54′ il gol partita per i giallo-verdi.

Finita male e rapidamente l’era Zielinski, il Racing riparte da Cocca, ovvero colui che vinse il campionato nel 2014. La versione 2.0 funziona subito alla grande, con l’ “Academia” che rifila un secco 3-0 al Lanús.  Al “Cilindro“, dopo soli due minuti, il classe 1997 Lautaro Martínez (attaccante della Sub-20) realizza di testa l’1-0; il raddoppio lo segna invece Bou su calcio di rigore al 25′. Nella ripresa c’è spazio anche per il terzo gol, con una grande girata al volo di Acuña al 53′. Per il “Granate sconfitta preventivabile, visto l’impiego massiccio di seconde linee in vista della fondamentale partita di Copa Libertadores sul campo della Chapecoense.

Parte male invece l’avventura di Paolo Montero sulla panchina del Rosario Central. Contro il Godoy Cruz del fischiatissimo Bernardi (ex Newell’s), il “Canalla” parte bene e al 39′ ha l’occasione per passare in vantaggio grazie a un calcio di rigore più che dubbio (mano di Ortiz attaccata al corpo). Il capitano Ruben però dagli undici metri sbaglia. Nel secondo tempo, al 66′, “El Expreso” passa: grande azione sull’asse FernándezGarro, e pallone a Giménez, che insacca. Finisce così, col Central che, persi a gennaio Lo Celso e Montoya, resta al quindicesimo posto in classifica.

Deludente anche la prova del River Plate, che giocando male non va oltre lo 0-0 al “Monumental” contro un buon Unión. La squadra di Pumpido non ha difficoltà a contenere le prevedibili sortite offensive dei padroni di casa, la cui occasione più grande è una traversa interna colpita da Fernández (pallone che finisce sulla linea di porta). Male Lollo, all’esordio con la maglia del River dopo l’infortunio, meglio invece Auzqui. In campo solo nella mezz’ora finale Alario, applaudito dai tifosi per essere rimasto e aver detto no alle offerte arrivate dalla Cina. “Millonarios “che scivolano così a dieci punti di distanza dalla testa della classifica, attesi ora dalla trasferta di Medellín in Copa.

Belle vittorie casalinghe per Temperley, GimnasiaAtlético Tucumán. Il “Gasolero” batte 3-1 il Tigre con reti di Vázquez, FigueroaGuevgeozián risalendo nel “promedio“. Stesso risultato anche del Gimnasia sul Quilmes: il “Lobo“, dopo aver fatto un buon mercato, supera il Quilmes grazie ai gol di Licht, Rinaudo (gol più bello della giornata con un missile da trenta metri sotto l’incrocio dei pali) e Matos (arrivato dal San Lorenzo e già in gol). Il contropiede di Méndez al 7′ del primo tempo e la rete Álvarez 71′ consentono invece all’Atlético Tucumán di vincere 2-1 contro il Sarmiento. Ottimo momento di forma per il “Decano” dopo i risultati ottenuti in Coppa. Rinviata per impraticabilità del “Mario Alberto Kempes” la sfida tra Talleres ed Independiente.

Nel posticipi del lunedì, l’Aldosivi vince lo scontro salvezza con l’Atlético de Rafaela grazie alla rete del suo bomber Bandiera. Finisce 1-1 invece Colón-Olimpo, con Conti che risponde a Tellechea. Si apre quindi con un pareggio l’avventura di Eduardo Domínguez a Santa Fé.

Ecco tutti i risultati della quattordicesima giornata:

Giovedì

Vélez-Estudiantes  3-2  7′ Pavone (V), 26′ Solari (E), 44′ Zabala (V), 47′ Toledo (E), 89′ Pavone (V)

Venerdì

Patronato-Arsenal  4-2  8′ Arce (P), 14′ Quiroga (P), 63′ Sánchez Sotelo (A), 81′ Corvalán (A), 84′ Graciani (P), 90′ Gagliardi (P)

Sabato

Defensa y Justicia-Newell’s Old Boys  1-0  54′ Barboza
San Lorenzo-Belgrano  2-1  24′ Diáz (S), 40′ rig. Ortigoza (S), 51′ Lema (B)
Banfield-Boca Juniors  0-2  16′, 64′ Benedetto
San Martín (SJ)-Huracán  0-1  3′ Briasco
Talleres-Independiente Rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo

Domenica

Racing-Lanús  3-0  2′ L. Martínez, 25′ rig. G. Bou, 53′ Acuña
Gimnasia-Quilmes  3-1  18′ rig. Licht (G), 31′ Rinaudo (G), 73′ Da Campo (Q), 77′ Matos (G)
Temperley-Tigre  3-1  44′ Vázquez (Tem), 67′ Luna (Tig), 70′ M. Figueroa (Tem), 79′ Guevgeozián (Tem)
River Plate-Unión  0-0
Atlético Tucumán-Sarmiento  2-1  7′ J. Méndez (A), 71′ F. Álvarez (A), 88′ rig. Cuevas (S)
Rosario Central-Godoy Cruz  0-1  66′ Giménez

Lunedì

Aldosivi-Atlético de Rafaela  1-0  50′ Bandiera
Colón-Olimpo  1-1  32′ Tellechea (O), 50′ Conti (C)

About Federico Solimando 26 Articoli
Studente e studioso, giornalista per passione, amante incondizionato del calcio estero, in particolare quello sudamericano, nello specifico quello argentino ("Millonarios"da sempre!) Buddista della corrente "Nichireniana", sono un appassionato della filosofia orientale, in particolare di quella giapponese. Una frase da ricordare sempre: "Nessuna notte è così lunga da impedire al sole di risorgere"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.