AFC Champions League, gruppo A: l’Esteghlal vince e si riprende il primato, l’Al Ahli impatta contro l’Al Taawoun

La vittoria ottenuta dagli iraniani contro il Lokomotiv Tashkent nella terza giornata del gruppo A della AFC Champions League ha permesso alla squadra di Mansourian di prendersi il primato solitario del gruppo, approfittando del pareggio tra Al Ahli Al Taawoun. Nonostante ciò, il gruppo rimane uno dei più equilibrati.

In un Azadi Stadium non del tutto esaurito, ma comunque molto caldo, a sfiorare il vantaggio sono gli uzbeki con il pallone salvato sulla linea dai giocatori dell’Esteghlal, con Bikmajev che non riesce nell’ultimo tocco. Dopo questo spavento, l’Esteghlal capisce che è il momento di fare sul serio e passa in vantaggio al 37′: grande azione personale di Esmaeili che finta due volte di calciare, per poi freddare Nesterov con un tiro basso e preciso all’angolino, facendo esplodere l’Azadi Stadium, davvero un gran bel gol. Grazie al vantaggio, l’Esteghlal riesce a giocare a mente più sgombra nella ripresa e inizia a tessere ottime trame offensive, non soffrendo praticamente mai. All’84’ arriva anche il raddoppio firmato da Ghorbani, bravo a sfruttare una disattenzione difensiva grossa quanto una villa degli uzbeki, con Yuldashov che non riesce ad agganciare un pallone lento, spianando la strada al numero 17 che chiude i giochi.

All’Al Rashed Stadium di Dubai, invece, dopo un primo tempo davvero ben giocato da entrambe le squadre e conclusosi con una traversa di Diop, la ripresa viene dominata dall’Al Ahli, mentre l’Al Taawoun ha badato solo a difendersi, cercando di ripartire in contropiede. Pericoloso, come sempre, Diop che testa i riflessi di Al Shammari, bravo a deviare con le unghie e a mettere in angolo. Nel finale, l’Al Taawoun prima coglie la traversa direttamente da calcio d’angolo e poi va vicinissimo al vantaggio con Al Shamri, ma il tiro del numero 7 è troppo centrale, non creando ansie in Nasser, che para in due tempi. Alla fine il match si chiude sullo 0-0, risultato che scontenta entrambe le formazioni.

RISULTATI 3° GIORNATA – Gruppo A

Esteghlal FC (Irn) 2-0 PFC Lokomotiv Tashkent (Uzb) 37′ Esmaeili, 84′ Ghobrani

Al Ahli Dubai (Uae) 0-0 Al Taawoun (Ksa)

Classifica: Esteghlal FC (Irn) 6 pt, Al Ahli Dubai (Uae) 4 pt, Al Taawoun (Ksa) 4 pt, PFC Lokomotiv Tashkent (Uzb) 3 pt

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.