Liga NOS: Il Porto travolge il Tondela, un brutto Benfica supera il Braga. Lo Sporting non molla la presa e mette al sicuro il terzo posto

Ormai è sempre più corsa a due per il titolo nella Liga NOS. Al termine della ventiduesima giornata, infatti, nulla è cambiato in testa alla classifica, ma il Porto ed il Benfica continuano a vincere allontanando tutte le pretendenti, superandosi a vicenda in un bellissimo testa a testa che ci terrà compagnia fino alla fine del campionato.

Molto più convincente, però, la prova dei Dragoes che, nonostante la difficile sfida di Champions League contro la Juventus questo Mercoledì, non hanno pietà del Tondela, travolgendolo per 4-0 senza troppi complimenti. I biancoblu dominano la sfida sin da principio e sfiorano a più riprese il vantaggio sbloccando la partita solo a fine primo tempo grazie al rigore trasformato da Andrè Silva. Il gol subito colpisce duramente il morale del Tondela che rimane in 10 al termine del primo tempo per l’espulsione di Osorio per somma di ammonizioni. si prende anche il secondo gol al decimo minuto della ripresa a causa di un bolide da trenta metri di Ruben Neves (centrocampista accostato spesso proprio alla Juve) che trafigge Ramos. Al 64′ il Porto chiude i giochi segnando il 3-0 con destro a giro preciso di Soares, mentre Jota arrotonda il risultato al 90′

A fatica, ma vince anche uno spento Benfica in casa di un Braga in crisi di risultati. Proprio questa crisi di risultati fa si che il Braga parta forte e a sfiorare il gol per primo, ma è il Benfica a segnare al minuto 22, con il gol di Mitroglou che, però, viene annullato per fuorigioco. Nella ripresa il Benfica prova a venirne fuori e riesce a far essere meno propositivo il Braga, che arriva con più difficoltà dalle parti di Cesar. Nel momento di maggior difficoltà, quando tutto faceva presagire ad un nuovo leader in classifica, ci pensa sempre Mitroglou a togliere le castagne dal fuoco. Il greco, al 79′, con un gioco di prestigio di libera di due avversari ed infila il pallone sotto le gambe di Marafona. Con il minimo sforzo, il Benfica riesce quindi a riprendersi la vetta, mentre è sempre più notte fonda per il Braga.

Grazie alla vittoria del Benfica, lo Sporting riesce a staccare di sei lunghezze il Braga, vincendo per 1-0 su un ostico Rio Ave bravo a mettere in difficoltà la squadra di Jorge Jesus. Sono proprio gli ospiti ad andare ad un passo dal vantaggio con Krovinovic, lesto a rubare palla alla difesa e ad involarsi contro Rui Patricio che compie il miracolo. Al 20′, però, è proprio lo Sporting a passare in vantaggio grazie all’ennesimo gol di Ruiz: l’argentino si avventa con decisione sulla respinta di Cassio sul tiro di Gelson Martins e deposita in rete. Il Rio Ave non si scompone e due minuti dopo sfiora il pareggio con un gran tiro di Ribeiro, parato splendidamente da Rui Patricio che mette in angolo e striglia la sua squadra. Sul finire del primo tempo Dost prova a chiudere i giochi, ma non riesce ad angolare il suo colpo di testa, che diventa facile preda di Cassio. Nel secondo tempo la musica non cambia ed il Rio Ave è sempre battagliero e riesce ad andare vicinissimo al pareggio nei minuti finali, protestando anche per un calcione rifilato a Jaime in area di rigore. Alla fine, però, il risultato non cambia e lo Sporting ottiene tre punti non proprio meritatissimi, ma comunque molto utili.

Non riesce proprio a riprendersi il Vitoria Guimaraes che, con il pareggio ottenuto sul campo del Belenenses, colleziona la miseria di soli 5 punti in altrettante partite e che non riesce ad approfittare dell’ennesimo errore del Braga. Il match si mette subito bene per il Vitoria che passa in vantaggio con un bellissimo sinistro a giro di Hernani sul secondo palo al minuto numero 10. Dopo, però, il Vitoria si spegne, subendo la reazione del Belenenses che trova il pareggio otto minuti dopo con Rosa che fredda Jesus in uscita. La partita si mantiene bella e ricca di occasioni da ambo le parti, ma alla fine termina con un pareggio che accontenta più il Belenenses che il Vitoria

Dopo tre partite senza vittoria, il Chaves ritrova il sorriso battendo per 2-0 un buon Arouca. La partita si mette subito in discesa per i padroni di casa che passano avanti con una punizione splendida di Bressan al 9′. Dopo il vantaggio, il Chaves subisce il ritorno dell’Arouca che sfiora il pareggio alla mezz’ora ma Antonio Filipe mette in angolo. Nella ripresa la partita si accende ed arrivano anche i primi gialli, ma all’80’ il Chaves riesce a chiuderla con lo splendido gol di Martins che segna un gol alla Del Piero, infilando il pallone nel sette con una magnifico destro a giro dal limite dell’area.

Pareggio inutile per 1-1 tra Estoril Moreirense, anche se aumentano di poco il distacco dalla zona retrocessione. Al gol di Sougou in contropiede (52′), risponde lo sfortunato autogol di Rebocho al minuto 85. Vittoria di misura per il Boavista sul campo del Feirense. A decidere la sfida il gol al 62′ di Bulos, bravo ad agganciare una gran palla di Medeiros e a battere Vana. 

Torna a sorridere anche il Paços Ferreira che batte per 2-1 il Vitoria Setubal. Ad essere decisivo ci pensa il solito Welthon con una doppietta messa a segno tra il primo ed il secondo tempo, mentre a segnare il gol della bandiera per gli ospiti ci pensa Meyong su calcio di rigore.

A chiudere il programma della ventiduesima giornata, il pareggio a reti inviolate tra Maritimo Nacional. Il punto conquistato va meglio al Nacional che abbandona l’ultimo posto a discapito del Tondela anche se, per come è andata la partita, è un pareggio che sta stretto ai bianconeri, bravi a mettere in difficoltà una delle formazioni più insidiose sul proprio campo. Il Maritimo riesce a creare davvero molto poco ed è fortunato ad uscire dalla sfida con un pareggio.

RISULTATI 22° GIORNATA – Liga NOS

Venerdì 17 Febbraio

FC Porto 4-0 Tondela 43′ A. Silva, 54′ Ruben Neves, 63′ Soares, 90’+1 Jota (ore 21:30)

Sabato 18 Febbraio

Moreirense 1-1 Estoril 52′ Sougou (M), 85′ Rebocho (E, aut.) (ore 17:00)

Chaves 2-0 Arouca 9′ Bressan, 80′ Martins (ore 17:00)

Feirense 0-1 Boavista 62′ Bulos (ore 19:15)

Sporting CP 1-0 Rio Ave 20′ Ruiz (ore 21:30)

Domenica 19 Febbraio

Paços Ferreira 2-1 Vitoria Setubal 24′, 65′ Welthon (P), 90’+1 Meyong (S) (ore 17:00)

Belenenses 1-1 Vitoria Guimaraes 10′ Hernani (V), 18′ Rosa (B) (ore 19:00)

Braga 0-1 Benfica 79′ Mitroglou (ore 21:15)

Lunedì 20 Febbraio

Maritimo 0-0 Nacional

CLASSIFICA

Benfica 54 pt

FC Porto 53 pt

Sporting CP 44 pt

Braga 38 pt

Vitoria Guimaraes 36 pt

Maritimo 33 pt

Chaves 32 pt

Vitoria Setubal e Boavista 29 pt

Rio Ave 28 pt

Arouca 27 pt

Belenenses 26 pt

Feirense 25 pt

Paços Ferreira 23 pt

Estoril 20 pt

Moreirense 19 pt

Nacional 15 pt

Tondela 14 pt

 

 

 

 

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.