Ligue 1, 20°giornata: il Monaco agguanta il Nizza, a Parigi è Draxler-mania

Dopo un mese di stop la Ligue 1 tornava ai blocchi di partenza con la coppa d’Africa che però ha portato via tanti talenti del calcio d’oltralpe. Nonostante ciò in vetta sono successe cose importanti e questa mattina il Monaco di Leonardo Jardim ha finalmente raggiunto la prima posizione della competizione, al pari del Nizza, che al suo secondo pareggio consecutivo, il terzo in quattro gare, quasi grida alla crisi.

La giornata è iniziata Venerdì con l’addio di Michel Seydoux da presidente del Lille al Pierre Mauroy: lascerà per dare spazio a Gérard Lopez dopo un campionato, una coppa di Francia e svariate partecipazioni in Champions League. Il LOSC, impegnato contro il Saint Etienne, inizia con una buona egemonia territoriale ma è fragile là dietro: Corchia sbaglia una delle poche coperture e su velo di Nolan Roux ci pensa Hamouma a fare 0-1. Nonostante la freschezza dei vari Lopez, Benzia e Terrier, il Lille si spegne fino al minuto 71, quando il neo entrato De Preville fa un grandissimo gol da fuori area e dona il pareggio ai suoi. Un punto che però servirà a poco ad entrambe.

Il PSG, impegnato Sabato, non brilla nella grigissima e piovosa Rennes, ma fa il suo vincendo per 0-1 grazie ad un gol di Draxler. Gran tiro rasoterra a giro che beffa Costil e Parigi già pazza del tedeso. Il Rennes, dal canto suo, fa poco ed ha anche meno peso offensivo perché Sio è impegnato con la Costa d’Avorio. Angers e Bordeaux fanno invece 1-1, con i primi che iniziano a vedere il fondo della classifica molto da vicino. Stesso discorso per Montpellier e Dijon: il Dijon va avanti con il solito Tavares ma si fa riprendere da Roussillon al minuto 87 perdendo la possibilità di scrostarsi definitivamente dalla zona calda del fondo classifica. Il Nancy continua la sua marcia anche senza Lenglet, partito per aver fortuna al Siviglia, vincendo 1-0 contro il Bastia che fuoricasa conferma i suoi netti problemi. Grazie al quarto gol di Sala in Tolosa-Nantes, il rigenerato Nantes di Conceiçao vince la terza partita consecutiva, l’unica squadra capace di farlo in questo periodo della stagione. Il Tolosa invece non vince da più di un mese ed è sceso considerevolmente in classifica. Si svegli il Lorient che batte il Guingamp nel secondo tempo e vince per 3-1. Nonostante i merluzzi siano ancora penultimi, nelle ultime giornate hanno dimostrato di avere la stoffa per lottare fino alla fine per la salvezza.

Alla Domenica il Nizza dimostra di essere dipendente da 3 giocatori: Seri,Balotelli,Belhanda. Coi tre assenti la squadra, nonostante la supervisione di Dante là dietro, non riesce mai ad esprimersi e quasi soffre contro un Metz che a causa della penalizzazione è ora la lanterna rossa del campionato. Cinematograficamente parlando, a Cannes succede di tutto, ma ieri anche “Caen” non è stata male:al Michel d’Ornano i padroni di casa vanno in vantaggio di due gol grazie ad un autogol di Cornet ed un rigore di Ivan Santini. Poi arriva il Laca-moment nel quale Lacazette prima trasforma un rigore e poi pareggia di testa in area piccola. Al 61′ Santini rimette la sua firma e porta i tre punti in saccoccia grazie ad una svettata in area di rigore. Prima della lezione domenicale del Monaco, professor.Leonardo Jardim. In Marsiglia-Monaco infatti, al Velodrome i padroni di casa dimostrano di non aver assimilato alcuni dettami tattici e sembrano la squadra brutta e impacciata di 40 giorni fa: con Lemar e Falcao che fanno a fettine la difesa marisgliese, Rolando riapre i giochi prima dell’uragano Bernardo Silva. Il portoghese prima apre e chiude personalmente un’azione di testa, poi nel secondo tempo è bravo a sfruttare una respinta corta di Pelé dopo che Fabinho si era involato in area come un grissino nel tonno. 1-4, Monaco capolista e seria pretendente 2017 per il titolo, che con la sconfitta del Lione diventa ufficialmente una lotta a 3.

LIGUE 1

GIORNATA 20, Risultati:

Lille-St Etienne 1-1, Rennes-PSG 0-1, Angers-Bordeaux 1-1, Montpellier-Dijon 1-1, Nancy-Bastia 1-0, Tolosa-Nantes 0-1,Lorient-Guingamp 3-1, Nizza-Metz 0-0, Caen-Lione 3-2, Marsiglia-Monaco 1-4.

CLASSIFICA:

Monaco,Nizza 45 PSG 42 Lione 34 Guingamp,Marsiglia 30, Rennes 28, St.Etienne 27, Tolosa, Bordeaux 26, Nancy 24, Montpellier 23, Lille,Nantes 22, Caen 21, Dijon,Bastia,Angers 20, Lorient,Metz 18.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.