Venezuela, Clausura 2016: lo Zulia vince il primo round e si avvicina al titolo

Zulia
Fonte foto: Conmebol,com

Nel weekend è andato in scena il primo round del campionato di Clausura del Venezuela, dove lo Zulia ha sconfitto per 2-0 il Deportivo Tachira. Un successo importante per l’Equipo Petrolero, che così compie un grosso passo avanti verso la conquista del titolo.

La partita inizia subito sotto il segno dei padroni di casa dello Zulia, che al nono si fanno vedere con l’insidiosa conclusione dalla distanza di Jefferso Savarino. Gli ospiti, però, non stanno a guardare e al 20esimo rispondono presente con il guizzo di Samuel Sosa, il quale si presenta a tu per tu con il portiere avversario Edixson Gonzalez ma pecca di sangue freddo. Come spesso accade nell’universo calcistico, <<gol sbagliato, gol subito>> e infatti pochi minuti dopo arriva la doccia fredda per la truppa di Tachira, che va sotto a causa della rete di Unrein, il quale è bravo nel liberarsi dalla marcatura di Camacho e nel battere l’estremo difensore con una girata mancina. Per il difensore dell’Aurinegro non è giornata e lo si vede intorno al 40esimo minuto, quando concede agli avversari la possibilità di raddoppiare dal dischetto per un fallo di mano commesso all’interno della sua area di rigore. Fortunatamente per lui, a metterci la pezza è il portiere Jose Contreras, che ipnotizza Luciano Guaycochea e mantiene a galla i suoi. Nella ripresa il copione non cambia di una virgola, anzi per il Deportivo Tachira addirittura le cose peggiorano quando l’eroe di giornata Contreras è costretto a lasciare il posto tra i pali al collega Alan Liebeskind per un problema alla caviglia. Lo Zulia approfitta del momento di black-out totale degli avversari chiudendoli nella propria metàcampo e cercando di arrivare a siglare la seconda rete per prepararsi al meglio in vista del ritorno. Dopo un tempo di assedio finalmente al 85esimo il muro ospite cade e si concretizza la seconda marcatura di giornata: la firma è quella del “Patoncito” González, che finalizza al meglio un ottimo cross di Sandro Notaroberto.

Adesso appuntamento al Mercoledì per il secondo atto, da cui uscirà ufficialmente il nome della squadra che andrà a sfidare lo Zamora (vincitore del torneo di Apertura) per decidere il vincitore del tricolore venezuelano.

Zulia-Deportivo Tachira 2-0 (24′ Unrein, 85′ Gonzalez)

ZULIA: E.Gonzalez, Rivillo (45′ Palomino), Plazas, Romero, Notaroberto, Gomez, Moreno, Guaycochea (67′ J.Zambrano), Savarino, Unrein (82′ A.Zambrano), J.Gonzalez. All: Cesar Marcano

DEPORTIVO TACHIRA: Contreras (45′ Liebeskind), Camacho, Mosquera, Flores, Marrufo, Monsalve, Cermeno, Rojas, Sosa (76′ Herrera), Azocar (65′ Maldonado), Perez Greco. All: Carlos Maldonado.

https://www.youtube.com/watch?v=RKM6L2fLA8I

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.