Spor Toto Süper Lig, 10° giornata – Continua la favola Basaksehir, il Besiktas resta in scia. Il Fenerbahçe continua la risalita

basaksehir

Dopo la 10° giornata della Sport Toto Süper Lig, il Basaksehir continua a guardare tutti dall’alto, restando saldamente al comando della classifica.

L’ultima vittoria, che è anche la più importante, è quella contro il Galatasaray, in un derby di Istanbul mai cosi combattuto. Il successo per 2-1, arrivato per di più in rimonta, ha mandato completamente in visibilio i tanti tifosi presenti alla Turk Telecom Arena. A partire fortissimo è proprio la seconda squadra di Istanbul presente nella massima serie del campionato turco, con Visca ad impegnare Muslera. Il Galatasaray si fa vedere soprattutto sulle fasce, con l’intraprendente Bruma, il talento portoghese seguito da mezza Europa. Proprio dai piedi di Bruma arriva il primo pericolo per la porta difesa da Babaçan: il portoghese, dopo un azione solitaria sulla sinistra, serve Sneijder, che da fuori area, esplode il suo terrificante destro, ma il suo tiro viene deviato in angolo. La pressione del Galatasaray si fa sempre più forte, permettendo ai giallorossi di guadagnare metri a suon di falli avversari. Proprio da un calcio di punizione sulle fasce laterali arriva il gol del vantaggio, con Sinan Gumus, attaccante classe 1994, che di testa batte Babaçan, ringraziando Sneijder per la solita, perfetta punizione: tutto questo al minuto 32. Il gol scuote il Basaksehir che trova la forza di reagire, pareggiando quattro minuti dopo con Mehmet Batdal, anche lui di testa. Nella ripresa, il Basaksehir rientra molto più deciso e trova il gol del vantaggio allo scoccare del quarto d’ora, con il gol dell’ex, Yalçin Ayhan, segnando l’ennesimo gol di testa della gara, su assist di Emre Belozoglu, l’ex interista, odiato dai tifosi di casa per il suo recente passato al Fenerbahce. Insomma, una gara che ha dimostrato quanto sia importante la testa, proprio in tutti i sensi.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B0126PFKI8″]

In scia del Basaksehir, a sole due lunghezze, c’è il Besiktas che, nella nuovissima Vodafone Arena, batte il Trabzonspor per 2-1. I bianconeri si portano subito sul doppio vantaggio, andando in gol prima con Rhodolfo al 6′, poi raddoppiando con Cenk Tosun, su calcio di rigore, al 16′. La partita sembra già chiusa, ma paradossalmente il Besiktas inizia a soffrire il club di Trebisonda, che rientra in partita grazie al gol di Erdogan a fine primo tempo. Nella ripresa, il Besiktas è molto più compatto, riuscendo a soffrire di meno il Trabzonspor, sfiorando il 3-1 in più occasioni, soprattutto con Vincent Aboubakar, ma alla fine il risultato non cambia.

Grande vittoria per il Fenerbahce, che continua la sua risalita dopo un inizio di campionato complicato, ai danni dell’Akhisar Belediye per 3-1. A sbloccare l’incontro è la stella dei gialloblu, Robin Van Persie, al minuto 26. L’Akhisar avrebbe subito l’occasione per pareggiare, ma Rodallega sbaglia il penalty concessogliIl primo tempo si chiude con il Fenerbahce in vantaggio, ma c’è molta paura per le condizioni di Van Persie: l’olandese, infatti, viene sostituito al minuto 42, a causa di un bruttissimo contrasto di gioco, in cui a rimetterci è il suo occhio sinistro. All’inizio, si spargono addirittura le voci che il giocatore possa perdere per sempre la vista all’occhio sinistro. Tuttavia in serata arrivano notizie confortanti dallo stesso giocatore, che annuncia di stare bene: per il suo occhio solo una lesione e tanta paura. Nel secondo tempo, il Fenerbahce si scatena, portandosi sul 3-0 in dodici minuti, con la rete firmata da Chahechoue e l’autogol di Ozturk. Per i padroni di casa, inutile il gol di Rodallega a tempo scaduto. Con questa vittoria, i gialloblu si portano a meno due dal Bursaspor, approfittando proprio del pareggio dei biancoverdi, fermati dal Kardemir Karabukspor (0-0)

Se in Europa League vince e convince, per l’Osmanlispor in campionato la musica è ben diversa. La squadra della capitale turca non vince da sei partite, ed anche con il Kayserispor, quart’ultimo in classifica, nulla è cambiato. Nonostante il fattore campo, dopo un primo tempo pessimo, l’Osmanlispor va addirittura sotto al minuto 58 per effetto del gol di Nakoulma. Il pareggio arriva solamente nel finale, grazie a Guven, ma l’ennesima partita storta in campionato cancella subito la bella vittoria al Madrigal contro il Villarreal (1-2), con i tifosi che, giustamente, mugugnano.

Chi torna alla vittoria è invece l’Alanyaspor, che batte il Gaziantepspor con un pirotecnico 4-3. Dopo il gol lampo di Akbaba (2′), è arrivata subito la risposta degli ospiti, grazie all’autogol di Omeruo. A fine primo tempo, il Gaziantepspor si è portato addirittura in vantaggio, con il gol dello zambiano Kangwa. Nel secondo tempo, però, l’Alanyaspor è un vero fiume in piena e trova non solo il gol del pari, firmato Candeias, ma anche la forza per farne altri due, prima con Guerrier, poi con una vecchia conoscenza del calcio europeo, Vagner Love. Nel finale, gli ospiti provano a riaccendere la partita, con il calcio di rigore segnato da Parlak, ma l’Alanyaspor resiste e mette i tre punti al sicuro.

Successi anche per il Konyaspor e l’Antalyaspor, che si liberano senza non pochi problemi di Kasimpasa e Genclerbirligi. A chiudere, pareggio tra Rizespor e Adanaspor per 2-2

RISULTATI 10° GIORNATA – Sport Toto Süper Lig

Galatasaray 1-2 Basaksehir 32′ S. Gumus (G), 36′ M. Batdal (B), 59′ Ayhan (B)

Besiktas 2-1 Trabzonspor 6′ Rhodolfo (B), 16′ C. Tosun (B), 41′ Erdogan (T)

Akhisar Belediye 1-3 Fenerbahce 26′ Van Persie (F), 65′ Chahechoue (F), 77′ Ozturk (F, aut.), 90’+3 Rodallega (A)

Osmanlispor 1-1 Kayserispor 58′ Nakoulma (K), 90’+1 Guven (O)

Kardemir Karabukspor 0-0 Bursaspor

Alanyaspor 4-3 Gaziantepspor 2′ Akbaba (A), 12′ Omeruo (G, aut.), 40′ Kangwa (G), 54′ Candeias (A), 69′ Guerrier (A), 88′ Vagner Love (A), 90′ Parlak (G, rig.)

Konyaspor 2-1 Kasimpasa 32′ Sakhrer (KO), 39′ Bajic (KO), 63′ Buyuk (KA)

Antalyaspor 1-0 Genclerbirligi 41′ Eto’o (A, rig.)

Rizespor 2-2 Adanaspor 25′, 85′ Roni (A), 45’+2 Jantscher (R), 71′ Yalcin (R)

CLASSIFICA

Basaksehir 26 pt

Besiktas 24 pt

Galatasaray e Bursaspor 20 pt

Fenerbahce 18 pt

Konyaspor e Kardemir Karabukspor 13 pt

Osmanlispor 12 pt

Genclerbirligi, Gaziantepspor, Kasimpasa, Alanyaspor, Trabzonspor 11 pt

Rizespor 10 pt

Kayserispor, Antalyaspor, Akhisar Belediye 9 pt

Adanaspor 6 pt

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.