Eredivisie, in testa frenano tutte: pareggi per Ajax e PSV Eindhoven, il Feyenoord cade in casa del Go Ahead Eagles

La 12a giornata di Eredivisie si è aperta venerdì sera con il tradizionale anticipo di campionato, in cui lo Sparta Rotterdam ha battuto con un convincente 3-1 l’Heerenveen, fin qui una delle sorprese delle stagione: aperta dalla rete dei Superfriezen con St. Juste, la gara ha visto poi i padroni di casa ribaltare il risultato ed andare a segno con Spierings, El Azzouzi e Goodwin, calando un bel tris agli avversari.

Il sabato si è aperto con la vittoria dell’ADO Den Haag per 1-0 sul Willem II (rete di Beugelsdijk), che ha permesso ai padroni di casa di salire al decimo posto in classifica, mentre dagli stadi di Nimega e Zwolle sono arrivati solo due pareggi: al Goffertstadion NEC Nijmegen e Groningen impattano per 1-1 (gol di Van Weert e Kadioglu, entrambe nella parte finale della gara), mentre al Mac3Park Stadion PEC Zwolle e Roda JC non vanno oltre lo 0-0 di partenza, per la gioia degli ospiti, che portano a casa un buon punto che consente loro di tenere (almeno parzialmente) il passo con le dirette contendenti, distanti oggi appena una lunghezza. Alla sera arriva un altro pareggio, quello tra il PSV Eindhoven e il Twente, con i Tukkers che fermano i Boeren sull’1-1. Accade tutto in dieci minuti nella ripresa: avanti con il giovane talento Unal, gli ospiti si fanno raggiungere poco più tardi dalla rete di Moreno.

Domenica, dopo la vittoria interna dell’Utrecht contro l’Excelsior per 2-1 (reti di Ayoub, Barazite e Elbers), è il turno dell’Ajax, che non riesce ad espugnare l’AFAS Stadion, trovando un beffardo 2-2 in casa dell’AZ Alkmaar: non bastano i gol di Traoré e Klaassen agli ajacidi per portare a casa i 3 punti, con i Cheese Farmers che ringraziano la doppietta di Weghorst. Successo in rimonta, invece, per l’Heracles Almelo, che batte per 2-1 il Vitesse al GelreDome con le reti di Darri ed Armenteros su rigore (gialloneri in gol con Van Wolsfinkel) e respirano un po’, dopo una situazione di classifica che si era resa pesante. Dopo i pareggi delle dirette concorrenti alla vittoria del titolo (i pareggi di Ajax e PSV), il Feyenoord cade clamorosamente in casa del Go Ahead Eagles, che al momento del fischio d’inizio era ultimo in classifica, con 21 punti di differenza dalla vetta, occupata, appunto, dai Rotterdammers: decisiva la rete di Antonia alla mezz’ora.

La classifica vede sempre al comando il Feyenoord (29 punti), avanti di due lunghezze sull’Ajax (27 punti) e quattro lunghezze sul PSV Eindhoven (25 punti).

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.