Europa League, Gruppo G: Ajax ai sedicesimi col brivido, Celta e Standard si sfidano per il secondo posto

ajax

In questa quarta giornata della fase a gruppi della UEFA Europa League, il gruppo G ha espresso il suo primo verdetto: l’Ajax si è qualificato matematicamente ai sedicesimi di finale della competizione. Decisiva la vittoria sul Celta Vigo per 3-2.

All’Amsterdam Arena succede veramente di tutto, soprattutto nella ripresa, dopo una prima parte di gara non proprio esaltante. Il primo tempo inizia a ritmi bassi, con le due squadre che pensano più a studiarsi, anziché attaccare. La prima occasione vera è per il Celta Vigo, con Bongonda che si divora letteralmente l’1-0, sbagliando a tu per tu con Onana, che gli aveva regalato senza troppi problemi il pallone. Dopo questa occasione, il Celta sparisce dalla gara, pensando solo a difendersi, mentre cresce la pressione dell’Ajax, che vuole già qualificarsi. Una vera spina nel fianco per la difesa galiziana è soprattutto Dolberg, attaccante danese classe 1997 che, con i suoi movimenti rapidi, sembra davvero imprendibile. il giovane attaccante danese ci prova prima con un tiro da dentro l’area, poi con un colpo di testa da calcio d’angolo, ma Ruben Blanco è strepitoso parandogli tutto. Al 42′, però, l’Ajax sfrutta al meglio una rimessa laterale, battuta malissimo dal Celta: Traorè recupera palla e vede l’inserimento di Dolberg che tira una fucilata di destro, freddando il povero Ruben Blanco.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B010ZIW81K”]

Il secondo tempo è un monologo dell’Ajax, con il Celta davvero irriconoscibile. I lancieri riescono a trovare il 2-0 al minuto 68, con Traorè che prima ubriaca la difesa del Celta e poi serve con un passaggio rasoterra Ziyech, che deve solo appoggiare in rete. Passano tre minuti e l’Ajax cala il tris con Younes che batte Ruben con un preciso destro dal limite. La partita sembra ormai finita, ma il Celta si ricompone, riaprendo clamorosamente i giochi, negli ultimi dieci minuti: prima Guidetti (80′) e poi Iago Aspas (86′), entrambi entrati a fine gara regalano alla partita un gran finale. Il Celta sfiora anche il 3-3 con Bongonda che, invece di servire Guidetti in area, decide di calciare in porta: Onana compie un grande parata, dando di fatto la vittoria alla sua squadra.

Ad approfittare della sconfitta del Celta è, invece, lo Standard Liegi. Infatti, i belgi si sono imposti con un secco 3-0 in casa del Panathinaikos, portandosi a pari punti con i galiziani. Dopo un primo tempo molto equilibrato, con poche occasioni da ambo le parti, gli uomini di Jankovic dilagano nella ripresa. Ad aprire le marcature ci pensa Cissè al quarto d’ora, con un bel destro dalla lunga distanza. Dopo il gol dello Standard, la partita si accende, i belgi chiudono la pratica negli ultimi quindici minuti, grazie alla doppietta di Ishak Belfodil, abile a sfruttare due amnesie della difesa avversaria, che lo lascia completamente libero.

Nulla da fare per gli uomini di Stramaccioni, ad un passo dall’eliminazione: il Pana termina addirittura in 10 per l’espulsione di M’Poku, l’unico giocatore che era riuscito a creare qualche pericolo allo Standard, come la traversa su punizione ad inizio ripresa.

RISULTATI E CLASSIFICA – Gruppo G

Ajax 3-2 Celta Vigo 42′ Dolberg (A), 68′ Ziyech (A), 71′ Younes (A), 80′ Guidetti (C), 86′ Iago Aspas (C)

Panathinaikos 0-3  Standard Liegi 61′ Cissè, 76′, 90’+3 Belfodil

Ajax 10 pt

Standard Liegi 5 pt

Celta Vigo 5 pt

Panathinaikos 1 pt

In grassetto: qualificata già ai sedicesimi di finale

PROSSIMO TURNO (24 Novembre, ore 19:00)

Celta Vigo – Standard Liegi

Ajax – Panathinaikos

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.