CSL 24° turno: esordio amaro per Pellegrini contro il Guangzhou, goleada del Suning guidato da Teixeira

24° turno della Chinese Super League, che si avvia verso la conclusione. All’esordio alla guida dell’Hebei Fortune, Pellegrini viene subito sconfitto dal Guangzhou Evergrande di Scolari. Ecco come sono andate le partite di questo turno.

IL GUANGZHOU EVERGRANDE SBANCA SUL CAMPO DELL’HEBEI

Inizia con una sconfitta la nuova avventura di Pellegrini alla guida dell’Hebei. Nella 24ma giornata della Chinese Super League, i Samba King vengono surclassati in casa dal Guangzhou Evergrande.
In questa settimana è stato dato per certo l’addio di Scolari al termine di questa stagione e il ritorno di Lippi a Canton. L’allenatore brasiliano, spazza via le ombre sul suo futuro e le ultime deludenti prestazioni del Guangzhou con una netta vittoria, mantenendo così a debita distanza anche dallo Jiangsu Suning.

L’Hebei deve fare subito i conti con numerose assenze, in particolare quelle di Gulum in difesa e di Gervinho e il capocannoniere Dong Xueshenhg in attacco, mentre Scolari invece ha a disposizione l’intera squadra, fatta eccezione per il terzino sinistro Rong Hao, rimpiazzato da Li Xuepeng, reintegrato in prima squadra. Il brasiliano opta per il consueto 4-2-3-1, con Jackson Martinez che va in panchina. L’unica punta è Gao Lin, supportato dai trequartisti Alan, Goulart e Huang Bowen.

Le Tigri del Canton fanno girare la palla a proprio piacimento e dopo soli 4’ sfiorano il vantaggio, con Alan che tira al volo sul cross di Goulart, ma non centra lo specchio della porta.
Al 18’ arriva la rete del vantaggio: dopo un incredibile serie di passaggi di prima, Zhang Linpeng mette un cross in area, sponda di Alan e inserimento vincente di Huang Bowen che sblocca le marcature.
Il raddoppio giunge alla fine del secondo tempo, grazie al prezioso aiuto del difensore dell’Hebei, Liao. Questi incredibilmente svirgola il pallone sul rinvio  finisce con il servire Alan, che da fuori area beffa il portiere.
La partita si chiude al 52’ con un perfetto contropiede, finalizzato da Goulart, grazie al prezioso assist del solito Gao Lin. Il brasiliano si porta anche in testa alla classifica marcatori con 14 centri.
L’unica nota negativa riguarda Alan, costretto a lasciare il campo in barella all’85’, rimpiazzato da Zheng Long.

Il Guangzhou conferma il primato, con una vittoria convincente, giocando un calcio avanti anni luce rispetto all’attuale livello della Chinese Super League. La stagione per l’Hebei sembra invece essere compromessa, con il quinto posto che non è più così stabile. Per la nuova squadra di Pellegrini, è giunta una sola vittoria nelle ultime dieci partite. Per l’ex Manchester City e Malaga, ci sarà tanto lavoro da fare per rivitalizzare una squadra che a inizio stagione, sembrava poter ambire al titolo.

UNO STRARIPANTE SUNING

Lo Jiangsu Suning vince e diverte, schiantando lo Shijiazhuang, ora ultimo in classifica e quasi condannato alla retrocessione. Gli uomini di Choi Yong archiviano la partita nel primo tempo con le reti del difensore Ji Xiang e di Alex Teixeira. Nella ripresa si scatena l’ex fantasista dello Shaktar con altre due reti, a cui si aggiungono un autogol e l’ennesimo centro del giovane colombiano Roger Martinez. La crescita di Teixeira è esponenziale, dall’arrivo dell’allenatore coreano il suo rendimento è cresciuto esponenzialmente, giungendo a nove centri e sette assist.
Lo Jiangsu Suning consolida il secondo posto, con sei punti di vantaggio sullo Shanghai Shenhua, e altrettanti di distacco dal guangzhou Evergrande.

A SHANGHAI

Invariato il distacco in classifica fra le due squadre di Shanghai, con lo Shenhua che mantiene il terzo posto a +2 sul Sipg.

Sono le Metal Eagles di Eriksson ad aprire le danze nell’anticipo del venerdì, con il ritorno di Hulk in campo in vista del ritorno di Champions League contro i coreani del Jeonbuk. Lo Shanghai Sipg impatta per 2-2 in casa contro il Beijing Guoan, con l’ex giocatore dello Zenit che segna due reti, mostrandosi in grande forma.

Dall’altra parte, una divertente partita in quel di Guangzhou, con i Blue Lions dell’R&F che pareggiano per 1-1 contro lo Shanghai Shenhua. Entrambe le squadre necessitavano di una vittoria: il Guangzhou per agganciare l’Hebei Fortune al quinto posto, mentre lo Shenhua per aumentare il proprio vantaggio in classifica sullo Shanghai Sipg.
Un gol per tempo nell’uno pari finale: apre le marcature Renaitinho su colpo di testa per il Guangzhou, mentre lo Shenhua trova il pari con il capitano colombiano Moreno, servito da una pennellata di Obafemi Martins.

LA LOTTA SALVEZZA

Lo Shandong Luneng di Pellè ottiene solo un pari nel match contro lo Changchun Yatai, oltretutto fra le mura amiche. Apre le marcature il fantasista argentino Montillo, con l’esterno di centrocampo Orsic che trova il pareggio nella ripresa. Una prova poco convincente per gli uomini di Felix Magath che in settimana sono chiamati al difficilissimo compito di rimontare il Seoul nei quarti di finale della AFC Champions League. Due settimane fa i coreani hanno trionfato in casa per 3-1.

Jamie Pacheco trova la prima vittoria da quando è alla guida del Tianjin Teda. Dopo la batosta in casa contro lo Shandong Luneng, gli uomini del portoghese trovano una vittoria interna in rimonta contro l’Henan Jianye, per 2-1, grazie alla rete all’89’ dell’attaccante del Gabon, Evouna. Il Tianjin si mantiene così a 7 punti di distanza dallo Yatai, attualmente penultimo a pari merito con lo Shijiazhuang.

Nell’anticipo del venerdì il Liaoning scavalca ben tre posizioni in classifica con nove punti di vantaggio sul secondo posto. Per le Tigri del Nord est, un importantissima vittoria per 2-0 sull’Hangzhou Greentown, targata dalle reti della coppia offensiva composta dall’ex Werder Brema, Ujah e dal veterano Chamanga, quest’ultimo giunto a 10 centri in campionato

I risultati della 24ma giornata

Guangzhou R&F Shanghai Shenhua 1 : 1
Shijiazhuang Jiangsu Suning 1 : 6
Hebei Guangzhou 0 : 3
Shandong Luneng Changchun Yatai 1 : 1
Tianjin Teda Henan Construction 2 : 1
Liaoning Hangzhou Greentown 2 : 0
Chongqing Lifan  Yanbian  2 : 1
Shanghai SIPG Beijing Guoan 2 : 2

Classifica

1. Guangzhou 24 16 5 3 45:14 53
2. Jiangsu Suning 24 14 5 5 45:26 47
3. Shanghai Shenhua 24 11 8 5 39:25 41
4. Shanghai SIPG 24 10 9 5 45:27 39
5. Hebei 24 10 5 9 25:30 35
6. Guangzhou R&F 24 9 6 9 35:38 33
7. Henan Construction 24 9 4 11 20:32 31
8. Chongqing Lifan 24 8 6 10 34:41 30
9. Yanbian 23 8 5 10 30:28 29
10. Beijing Guoan 22 7 8 7 21:20 29
11. Liaoning 23 7 8 8 30:35 29
12. Shandong Luneng 24 7 6 11 32:33 27
13. Tianjin Teda 23 6 9 8 29:37 27
14. Hangzhou Greentown 24 7 5 12 20:28 26
15. Changchun Yatai 23 5 5 13 19:34 20
16. Shijiazhuang 24 4 8 12 20:41 20

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

1 Commento su CSL 24° turno: esordio amaro per Pellegrini contro il Guangzhou, goleada del Suning guidato da Teixeira

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.