HomeEuropa1.Liga, Rep.Ceca: che sorpresa la capolista Fastav Zlin! Plzen KO, bene Sparta...

1.Liga, Rep.Ceca: che sorpresa la capolista Fastav Zlin! Plzen KO, bene Sparta e Slavia in attesa dell’Europa

Published on

Nella scorsa stagione ha recitato il ruolo di un’autentica rivelazione del campionato da neopromossa. Quest’anno il Fastav Zlin sta continuando a stupire, attirando le attenzioni degli addetti ai lavori soprattutto dopo l’ultimo turno, il quarto di 1.Liga. La formazione gialloblu è infatti in testa alla classifica in coabitazione con la corazzata Sparta Praga grazie a un pari e 3 vittorie conquistate, di cui l’ultima rifilata a domicilio ai campioni in carica del Viktoria Plzen. Gli uomini guidati dall’abile stratega Panik stanno impressionando davvero tutti grazie a un’ottima organizzazione di gioco. Nel match di sabato è bastata una rete per tempo per conquistare il bottino pieno: Poznar ha sbloccato il risultato al 36’, mentre al minuto 30 della ripresa il senegalese Diop realizza il tap-in vincente dopo una straordinaria azione personale di Vukadinovic regalando il primato allo Zlin. Come dicevamo a quota 10, in testa alla classifica, c’è anche lo Sparta Praga, che in attesa della gara di ritorno del playoff di Europa League con i danesi del Sonderjyske, archivia la pratica Baumit Jablonec in appena 13’ minuti grazie alla doppietta del capitano David Lafata e la prima rete con la maglia della prima squadra di Matej Pulkrab, giovane attaccante classe 1997 arrivato dallo Slovan Liberec con all’attivo già 4 reti nella massima serie ceca. Un giovane dal futuro assicurato che ha sostituito nei piani futuri dei granata Schick, passato alla Sampdoria.

2833952_
Proprio come lo Sparta Praga, anche Slavia Praga e Slovan Liberec saranno impegnate nelle gare europee giovedì sera. I biancorossi capitolini, con un piede e mezzo fuori dall’Europa League dopo il pesante KO rimediato in casa per mano dell’Anderlecht (0-3), non si fanno distrarre dall’impegno internazionale e superano 3 a 0 il fanalino di coda Marila Pribram, ancora 0 punti e in attesa della nuova guida tecnica dopo l’esonero di Pulpit. Mesanovic, Skoda e Husbauer regalano la vittoria allo Slavia, che potrebbe giovare di questi tre punti proprio in vista della trasferta in Belgio. Pari a reti inviolate per il Liberec, che in attesa dell’Aek Larnaca pareggia tra le mura amiche contro lo Zbrojovka Brno.

2846853_

Dopo due sconfitte consecutive torna a vincere la neopromossa Hradec Kralove, superando con il minimo scarto il Vysocina Jihlava grazie ad una rete messa segno nel primo tempo da Holes. Vince anche il Karvina che batte 2 a 1 il Dukla Praga. Succede tutto nella ripresa: Dreksa porta avanti i biancoverdi al 56’, con Galuska che chiude virtualmente il risultato all’84’. Nei minuti di recupero il forcing disperato del Dukla viene premiato con la rete di Hanousek, prima dell’assalto finale che però porta ad un nulla di fatto, con il Karvina che riesce a portare a casa il bottino pieno.

2839521_

Dopo un turno di stop, torna a esultare il Mlada Boleslav, che vince 2 a 1 in casa del Teplice. Magera riesce ad eludere la difesa avversaria e al 12′ sblocca l’incontro sull’assist di Prykril. Il bis del Mlada arriva nella ripresa con l’australiano Mebrahtu, prima del gol dei padroni di casa firmato da Fillo che riaccende le speranze di una rimonta che però il Teplice non riuscirà a concretizzare. Primi 3 punti stagionali per lo Slovacko, che dopo aver raccolto solamente due punti nei primi tre turni riesce a portare a casa l’intera posta in palio nel match contro il Boheminans 1905. Le reti portano la firma dei soliti due, Kerbr e Divis, che negli ultimi anni hanno guidato la formazione di Uherské Hradiště ad una permanenza stabile nella massima categoria. Ancora male i “canguri” capitolini, al penultimo posto con un solo punto conquistato su 12 disponibili.

RISULTATI  4° GIORNATA
Teplice – Mlada Boleslav 1-2 (12’ Magera, 75’ Mebrahtu, 78’ Fillo)
Slovacko – Bohemians 1905 2-0 (68’ Kerbr, 89’ Divis)
Karvina – Dukla Praga 2-1 (56’ Dreksa, 84’ Galuska, 91’ Hanousek)
Hradec Kralove – Vysocina Jihlava 1-0 (25’ Holes)
Viktoria Plzen – Fastav Zlin 0-2 (36’ Poznar, 75’ Diop)
Slavia Praga – Marila Pribram 3-0 (45’ Mesanovic, 65’ Skoda, 91’ Husbauer)
Slovan Liberec – Zbrojovka Brno 0-0
Sparta Praga – Baumit Jablonec 3-0 (70’ Lafata, 75’ Pulkrab, 83’ Lafata)

CLASSIFICA

classifica

Latest articles

Ancelotti, il Real Madrid e la sensazione di Déjà vu

Barcellona 2 Real Madrid 1 pone fine alle chance del Real e ora Ancelotti...

Hatem Ben Arfa

Nato il 7 marzo, a detta di alcuni che sono comunque molti, è stato...

L’intervista a Alejandro Mitrano, neo acquisto dei Las Vegas Lights

Alejandro Mitrano è un giovane laterale di origine italiana che si è appena aggiunto...

L’incredibile 2023 del Borussia Dortmund: 8 su 8 ma Adeyemi si è fermato

C'è soltanto una squadra nei più importanti campionati europei ad aver sempre vinto in...

Manchester United-Leeds 2-2, rimonta a metà per ten Hag

Da una parte una squadra reduce da 13 successi di fila nel suo stadio,...

In Bundesliga ora è Kolo Muani mania, il francese sempre più decisivo

Sabato scorso, contro l'Hertha Berlino, è arrivata anche la prima doppietta in Bundesliga: a...

La situazione nei principali campionati europei

Ormai da più di un mese è terminato il campionato del mondo e tutti...

Statistiche e gare del Mondiale in Qatar 2022

Il Mondiale in Qatar 2022 rappresenta qualcosa di nuovo, da un punto di vista...

More like this

Belgio, Club Brugge ripreso nel recupero dallo Standard

Finisce 1-1 lo scontro al vertice della nona giornata di Jupiler League, in Belgio:...

Il leone torna a V-Ibra-Re

Il corpo umano è una macchina complessa che esplora i suoi limiti congiuntamente al...

Coronavirus: cosa sta succedendo negli altri campionati

Se è vero che ogni paese sta affrontando l'attuale crisi sanitaria ed economica in...