Eredivisie: volano PSV e Feyenoord, storica sconfitta per l’Ajax. Match da batticuore a Groningen

È una terza giornata di campionato dalle mille emozioni e mille sfaccettature quella appena terminata in Olanda. Cambia poco in vetta, sempre dominata dal Feyenoord di Giovanni van Bronckhorst, capace di stendere una squadra non facile da battere come l’Heracles Almelo (qualificata quest’anno ai preliminari di Europa League) grazie alla rete alla mezz’ora di gioco di Karim El Ahmadi su assist dell’intramontabile Dirk Kuyt.

È una vetta condivisa, però, quella dell’Eredivisie, in primis con il fenomenale e schiacciasassi PSV Eindhoven di Phillip Cocu, che asfalta il PEC Zwolle con un facile 4-0 e risponde partita su partita ai Rotterdammers: per i Boeren arrivano le reti nel primo tempo di Isimat-Mirin e di Hendrix, poi la compagine ospite dilaga nel finale di gara con il solito Luuk de Jong (che fra pochi giorni abbraccerà al PSV il fratello Siem, in dirittura d’arrivo dal Newcastle) e il giovane classe ’97 Bergwijn. E poi c’è la capolista che non ti aspetti: è l’ADO Den Haag di Zeljko Petrovic, che espugna il campo dell’Excelsior e rimane sorprendentemente a punteggio pieno nel massimo campionato oranje, con 3 vittorie su 3 partite. A decidere la sfida contro i Kralingers sono le reti, in rimonta a quella iniziale di Matheij, di Kastaneer e di Beugelsdijk.

Storica e clamorosa sconfitta, invece, per l’Ajax di Peter Bosz, che cade all’Amsterdam ArenA contro il Willem II: per i Tricolores si tratta della prima vittoria in casa degli ajacidi nella propria storia e porta le firme di Falkenburg e dello spagnolo Fran Sol (inutile il primo vantaggio dell’Ajax con Klaassen). Spettacolare la partita del Noordlease Stadion, vinta dal Twente per 4-3 grazie alla rete del giovane Jari Oosterwijk all’ultimo secondo, al 93’: non è bastata ai Tukkers la tripletta in appena 16 minuti del giovane classe ’97 Enes Unal, rimontata dal Groningen con le reti di Mahi, Idrissi e Hoesen.

Nelle altre partite l’AZ Alkmaar espugna per 2-1 il Galgenwaard Stadion con i goal di Henriksen e Jahanbakhsh (mentre il momentaneo pareggio è opera di Joosten), lo Sparta Rotterdam vince di misura la sfida delle neo-promosse con il Go Ahead Eagles grazie al calcio di rigore trasformato nel finale di gara da Brogno, il NEC Nijmegen ha la meglio sull’Heerenveen per 2-1 con le reti di Ofosu e Dumic, infine il Vitesse espugna Kerkrade battendo 1-0 i padroni di casa del Roda JC con il goal di Baker.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.