Iran: tutti i risultati e i goal della 1^ giornata

1^ GIORNATA

Lunedì 25 luglio 2016

Tractorsazi Tabriz 2-2 Esteghlal Khuzestan [GUARDA le reti e le azioni salienti]
Reti: 15′ Eder “Edinho” Luciano (TRA), 57′ e 72′ su rig. Rahim Zahivi (ESK), 59′ Farzad Hatami (TRA)
Ammoniti: 34′ Mehdi Momeni (ESK), 54′ Meysam Doraghi (ESK), 64′ Rahim Zahivi (ESK), 70′ Soroush Rafiei (TRA), 85′ Rafael Roballo (ESK), 91′ S. Jalal Abdi (ESK)
Arbitro: Mohammad Reza Akbarian
A Tabriz nella gara di apertura della Persian Gulf Pro League 1395/96 è andato in scena uno scontro diretto tra le pretendenti al titolo di campione dell’Iran: il Tractorsazi di mister Ghalenoei ha pareggiato contro i campioni in carica dell’Esteghlal Khuzestan, che da quest’anno è agli ordini di Pourmousavi. L’arbitro Akbarian ha estratto sei volte il cartellino giallo, quasi sempre all’indirizzo del team ospite. La squadra di casa è andata in vantaggio due volte, con Edinho (brasiliano naturalizzato iraniano) e Hatami, ai quali ha risposto la doppietta di Rahim Zahivi con un colpo di testa e un calcio di rigore. Da segnalare il festeggiamento del goal di Edinho: il giocatore si è presentato sotto la curva dei propri tifosi alzando la propria maglia, per scoprirne un’altra con la scritta “I love Azerbaijan” raccogliendo le ovazioni degli ultras.

FC Mashhad 2-1 Zob Ahan Esfahan [GUARDA le reti e le azioni salienti]
Reti:
14′ Abbas Asgari (MAS), 73′ Reza Darvishi (MAS), 86′ Mohammad Reza Abbasi (ZOB)
Ammoniti: 13′ Mehdi Mehdipour (ZOB), 61′ Mohammad Nasseri (MAS)
Arbitro: Hossein Akbari
La prima vittoria di questo campionato è del FC Mashhad allenato da Farhad Kazemi, compagine che fino a un mese fa era nota come Siahjamegan. Dopo un quarto d’ora Asgari realizza da 25 metri l’1-0 sorprendendo il portiere del Zob Ahan, nettamente in ritardo: l’errore di posizione di Mazaheri non sarà di certo piaciuto al suo coach Yahya Golmohammadi. A inizio ripresa gli esfahaniti sfiorano il pareggio: prima con una punizione di Mehdi Mehdipour, che si stampa sulla traversa; poi al 59′ con un colpo di testa di Tabrizi che impegna Nasseri in una grande parata. Un quarto d’ora dopo, arriva il raddoppio del FC Mashhad con il tocco di Darvishi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale, assedio del Zob Ahan che trova il goal con Abbasi su assist di Mehdipour.

Esteghlal Tehran 1-1 Naft Tehran [GUARDA le reti e le azioni salienti]
Reti:
31′ Jaber Ansari (EST), 68′ Amir Arsalan Motahari (NAF)
Ammoniti: 89′ Reza Aliyari
Arbitro: Hossein Zargar
Non ha tradito le attese la sfida tra Esteghlal Tehran e la concittadina Naft, allenate rispettivamente da Ali Reza Mansourian e da Ali Daei, due figure molto famose in patria: il primo è stato per anni playmaker e bandiera dell’Esteghlal, mentre il secondo è a tutt’oggi il recordman mondiale di reti con la maglia della nazionale (109 goal in 150 partite). Alla sua prima sulla panchina dei blu Mansourian si è trovato contro il team che ha allenato fino allo scorso giugno: prima metà di gioco dominata dall’Esteghlal che, con un gran tiro da fuori area di Jaber Ansari, dopo mezzora sigla l’1-0; nella ripresa i ragazzi di Daei fanno il gioco e, dopo un palo colpito da Ghazi, grazie a uno svarione difensivo trovano il pari con Motahari (che nel primo tempo aveva trovato la traversa).

Saba Qom 0-0 Sanat Naft Abadan [GUARDA le azioni salienti]
Ammoniti: 19′ Hossein Baghlani (SAN), 57′ Davoud Bahadori (SAB), 65′ Karim Eslami (SAB)
Arbitro: Alireza Faghani
Il Saba ha due grandi occasioni con Eslami: l’attaccante prima al 17′ serve in area Fatemi, che però calcia clamorosamente alto, poi al 33′ è l’autore di una rovesciata che va fuori di poco. Bisogna aspettare il secondo tempo per far intervenire il portiere qomita Hamed Lak, che respinge un potente sinistro di Jahani, e successivamente anticipa gli attaccanti avversari su un pericoloso cross di Pourmohammad. Finisce a reti bianche a Qom la gara diretta da Alireza Faghani, attualmente considerato il miglior arbitro iraniano (ha diretto nel 2015 le finali della Coppa d’Asia e del Mondiale per club).

Martedì 26 luglio 2016

Gostaresh Foolad Tabriz 0-0 Paykan Qods [GUARDA le azioni salienti]
Ammoniti: 13′ Levon Hayrapetyan (PAY), 28′ Siavash Yazdani (PAY), 62′ Mehdi Shiri (PAY), 76′ Daryoush Shojaeian (GOF), 84′ Mohammad Reza Khalatbari (GOF)
Arbitro:
Payam Heydari
Punto prezioso per il Paykan, soprattutto grazie alle parate di Rahman Ahmadi: l’ex numero uno della nazionale iraniana dice di no alla punizione di Shojaeian (14′), al destro di Naghizadeh (parato in due tempi al 36′), e alla botta finale di Ebrahimzadeh (86′). Per la squadra di casa la beffa viene evitata dall’uscita del portiere brasiliano Fernando de Jesus su Borhani, lanciato da Ebrahimi. Il Gostaresh ha attaccato molto con Khalatbari e Luciano “Chimba” Pereira: la coppia d’attacco è ben collaudata, visto che entrambi provengono dal Sepahan, ma per loro niente goal.

Foolad Mobarakeh Sepahan Esfahan 0-1 Padideh Mashhad [GUARDA le reti e le azioni salienti]
Reti: 44′ Mohammad Hossein Moradmand (PAD)
Ammoniti: 18′ Mehrdad Kafshgari (PAD), 41′ Shoja Khalilzadeh (SEP), 89′ Taleb Reykani (SEP)
Arbitro: Alireza Kenari
Colpaccio del Padideh, che porta a casa i 3 punti frutto della rete di Moradmand, che poco prima dell’intervallo insacca di testa: il difensore non ha esultato perché fino al 2015 militava proprio nel Sepahan. Eppure l’inizio era tutto a favore del club di Esfahan, al quale – dopo neanche un quarto d’ora di gioco – era stato concesso un calcio di rigore per un tocco di Varazdat “Vato” Haroyan su Mohammadi: il penalty centrale di quest’ultimo veniva neutralizzato da Shahab Gordan, altro grande ex. A nulla sono serviti i cambi e le urla di mister Abdollah Veisi, vincitore dello scorso torneo sulla panchina dell’Esteghlal Khuzestan: il suo Sepahan ha ancora molto da lavorare.

Foolad Khuzestan 1-2 Mashinsazi Tabriz [GUARDA le reti e le azioni salienti]
Reti: 54′ Milad Badragheh (FKH), 57′ Saman Nariman Jahan (MTA), 63′ Amin Ghasseminejad (MTA)
Ammoniti: 8′ Abdollah Karami (FKH), 36′ Amin Ghasseminejad (MTA), 48′ Mohammad Ahle Shakheh (MTA), 57′ Abdollah Nasseri (FKH), 92′ Saman Nariman Jahan (MTA)
Espulsi: 20′ assistente allenatore Aziz Farisat (FKH) per vivaci proteste
Arbitro: Touraj Haghvardi
Contro ogni pronostico, ad Ahvaz passa il neopromosso Mashinsazi, che tra i pali schiera Eslami in attesa di poter disporre dello spagnolo Manu. Tutto accade nel secondo tempo, quando al 54′ il giovane Badragheh (classe 1996) scaglia da fuori area un rasoterra non irrestitibile che, grazie a una papera del portiere avversario, si piazza in rete. Neanche il tempo di festeggiare, e in pochi minuti arriva la rimonta, con lo zampino di Payam Sadeghian: è lui a servire i cross sui quali vanno di testa Nariman Jahan e Ghasseminejad, battendo due volte Tahmasbi. Al 79′ l’arbitro Haghvardi assegna un rigore al Foolad per un contatto in area tra Kamel e Farrokhi: dagli 11 metri Akbar Imani batte a lato, fallendo il 2-2. Nel finale c’è l’assedio del Foolad, ma in pieno recupero è il Machinsazi a mettere i brividi con Sajjad Rahbar, fermato da Tahmasbi.

Saipa Karaj 0-1 Persepolis Tehran [GUARDA le reti e le azioni salienti]
Reti: 68′ Kamyabinia
Ammoniti: 43′ Farshad Ahmadzadeh (PER), 73′ Vahid Amiri (PER), 80′ Saeid Lotfi (SAI)
Arbitro: Shaehin Haji Babaei
Match dominato dai rossi del Persepolis – guidato dal tecnico croato Branko Ivankovic – che con il suo numero 10 Farshad Ahmadzadeh ha spesso messo in pericolo la porta difesa dal brasiliano Alessandro Felipe Oltramari. La rete della vittoria è di Kamyabinia, abile a metterla dentro dopo che il palo aveva respinto l’assurdo colpo di testa di Shahalidoost, che ha rischiato l’autorete.

CLASSIFICA

Squadra Punti V N P RF RS
Mashinsazi Tabriz 3 1 0 0 2 1
FC Mashhad 3 1 0 0 2 1
Padideh Mashhad 3 1 0 0 1 0
Persepolis Tehran 3 1 0 0 1 0
Tractorsazi Tabriz 1 0 1 0 2 2
Esteghlal Khuzestan 1 0 1 0 2 2
Esteghlal Tehran 1 0 1 0 1 1
Naft Tehran 1 0 1 0 1 1
Gostaresh Foolad Tabriz 1 0 1 0 0 0
Sanat Naft Abadan 1 0 1 0 0 0
Saba Qom 1 0 1 0 0 0
Paykan Qods 1 0 1 0 0 0
Zob Ahan Esfahan 0 0 0 1 1 2
Foolad Khuzestan 0 0 0 1 1 2
Saipa Karaj 0 0 0 1 0 1
Foolad Sepahan Esfahan 0 0 0 1 0 1

 

Classifica marcatori

Rahim Zahivi 2 (1 rig.)
12 giocatori 1

About Saman Javadi 95 Articoli
Saman Javadi was born in Italy. He always loved Iran and Italy, from history to cuisine, and speaks both languages.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.