Iran: oggi inizia il campionato 1395/96. O, se preferite, 2016/17…

Parte in Iran la sedicesima edizione del campionato di calcio professionistico, denominato Persian Gulf Pro League – in contrapposizione all’Arabian Gulf League degli Emirati Arabi Uniti – e considerato uno dei più competitivi dell’Asia. Infatti sono sette le squadre che dal 2001 ad oggi hanno conquistato il titolo, e spesso all’ultima giornata: il Foolad Mobarakeh Sepahan di Esfahan è finora la più vincente, con 5 scudetti (di cui tre consecutivi), seguito dall’Esteghlal Tehran a quota 3. A sorpresa lo scorso campionato è stato vinto dall’Esteghlal Khuzestan, al suo terzo anno in massima serie.

PARTECIPANTI

La formula è quella di un unico girone all’italiana formato da 16 squadre con gare di andata e ritorno: conseguentemente ci saranno quindici match di andata e quindici di ritorno, per un totale di 30 giornate. La maggior parte dei club sono della capitale Tehran, dove spicca il Shahravard cioè il classico derby Persepolis – Esteghlal, uno dei più combattuti sia sul campo che fuori. Altri derby vedranno come protagoniste le rappresentative di altre città iraniane: Tabriz, Esfahan, Mashhad, e Ahvaz.

CALENDARIO

Il campionato inizia oggi con quattro partite, la prima è Tractorsazi Tabriz – Esteghlal Khuzestan alle 18,00 ora iraniana (le 15,30 in Italia); ma soltanto il 13 luglio scorso è stato annunciato il calendario della stagione 1395/1396. Avete capito bene, in Iran siamo nel 1395: il computo degli anni parte con l’ègira, ma – a differenza di altri paesi islamici – l’anno è solare, ed inizia con l’equinozio di Primavera. Il Sazman League Football Iran (la Lega calcio iraniana) per adesso ha annunciato il calendario del solo girone di andata, che terminerà con la quindicesima giornata il giorno di Natale 2016.

PAUSA IN ITALIA?

Dopo la quarta giornata (11-12 agosto 2016) il campionato si fermerà per circa un mese in vista delle gare di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 contro Qatar e Cina, che l’Iran disputerà a inizio settembre. Per questo motivo è stata data la notizia che il Team Melli allenato da Carlos Queiroz verrà in Italia a metà agosto per svolgere la preparazione, con la previsione di amichevoli contro selezioni italiane: la fonte è il Tehran Times, ma per ora non c’è riscontro sui media italiani.

IRAN – Persian Gulf League 1395/96 (2016/2017)

Squadra Città
Esteghlal Khuzestan Ahvaz
Esteghlal Tehran
Foolad Khuzestan Ahvaz
Foolad Mobarakeh Sepahan Esfahan
Gostaresh Fooolad Tabriz
Mashinsazi Tabriz
Naft Tehran
Padideh Mashhad
Paykan Qods
Persepolis Tehran
Saba Qom
Saipa Karaj
Sanat Naft Abadan
FC Mashhad (ex Siahjamegan*) Mashhad
Tractorsazi Tabriz
Zob Ahan Esfahan

* La squadra Siahjamegan ha cambiato nome in FC Mashhad con decorrenza dal campionato 1395/96 (2016/17)

1^ giornata

25 luglio 2016
Tractorsazi Tabriz – Esteghlal Khuzestan
FC Mashhad – Zob Ahan Esfahan
Esteghlal Tehran – Naft Tehran
Saba Qom – Sanat Naft Abadan

26 luglio 2016
Foolad Khuzestan – Mashinsazi Tabriz
Saipa Karaj – Persepolis Tehran
Gostaresh Foolad Tabriz – Paykan Qods
Foolad Sepahan Esfahan – Padideh Mashhad

COPY CODE SNIPPET
About Saman Javadi 95 Articoli
Saman Javadi was born in Italy. He always loved Iran and Italy, from history to cuisine, and speaks both languages.

1 Commento su Iran: oggi inizia il campionato 1395/96. O, se preferite, 2016/17…

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.