Villarreal quarto: manca solo la matematica

Villarreal quarto: manca solo la matematica

La vittoria di ieri a Eibar ha seriamente ipotecato la quarta piazza in favore del Villarreal, soprattutto in virtù dei risultati delle inseguitrici: il successo esterno ha fatto da contraltare agli stop interni di Celta Vigo, Athletic Bilbao e Siviglia, con i pareggi delle prime due e la prima sconfitta casalinga degli andalusi dopo cinque mesi in cui aveva saputo soltanto vincere (diciassette volte in tutto). Il vantaggio sulla quinta piazza è perciò tornato ad essere di otto lunghezze con il Celta Vigo primo pedinatore, e Bilbao e Siviglia a nove lunghezze, anche se il Submarino amarillo ha gli scontri diretti a favore soltanto con i baschi, quindi il distacco sul Celta è virtualmente di sette punti e mezzo. Comunque un’infinità a sette giornate del termine. Numeri alla mano questo Villarreal è il secondo migliore di sempre in quanto a punti: solo Manuel Pellegrini nel 2007/08, che portò la squadra al secondo posto, seppe fare meglio dopo trentuno giornate con 59 punti, appena due in più di adesso.

Ieri il Sottomarino giallo è tornato alla vittoria dopo quattro turni, ma soprattutto ha riprovato l’ebbrezza del trionfo lontano dalle proprie mura esattamente tre mesi dopo l’ultima volta (1-2 a La Coruña il 3 gennaio scorso). A voler dirla tutta il Villarreal è stato in grado di vincere in trasferta dopo esser andato in svantaggio per la prima volta dopo due anni e mezzo: non capitava dalla prima giornata della Liga 2013/14 con il 2-3 ad Almería, ovvero la prima panchina amarilla di Marcelino in Primera División. Un successo ancora più prezioso perché giunto su un campo che non era mai stato in grado di espugnare: in otto visite a Ipurúa in tutte le competizioni il pareggio era stato il risultato più significativo.

In una giornata così positiva anche capitan Bruno Soriano ha potuto festeggiare un traguardo importante: con 364 presenze ha superato Marcos Senna come primatista di gettoni con la maglia del Villarreal, e con 112 successi lo ha agganciato nella classifica di calciatore più vincente in Primera con questa maglia. Nella sua rincorsa al centrocampista brasiliano manca solamente un record: quello delle presenza in Liga, dove Senna ha ancora diciassette partite di vantaggio (259 a 242). Infine un’ultima chicca: il Villarreal con 23 punti di vantaggio sul Valencia a sette turni dal termine è già matematicamente la miglior squadre della Comunidad Valenciana per la quinta volta nella sua storia (2004/05, 2007/08, 2008/09, 2013/14, 2015/16), e considerando che negli ultimi quarant’anni è stata l’unica ad aver provato il brivido di aver concluso la Liga con il Valencia alle spalle, è una bella soddisfazione. Ma soprattutto non era mai accaduto così presto.