A-League: il campionato australiano alle ultime battute di regoular season

Il campionato australiano di A-League non si ferma nonostante la nazionale sia impegnata nelle qualificazioni a Russia 2018. Vediamo dunque come vanno le 10 squadre impegnate nella manifestazione, giunte alla venticinquesima giornata, a due soli turni dall’inizio dei playoff

Il campionato si compone di due fasi: la stagione regolare e la fase finale per l’assegnazione del titolo.
Nella stagione regolare le 10 squadre si affrontano tre volte con almeno una partita in casa e una in trasferta, per un totale di 27 giornate. al termine della stagione regolare le prime 6 classificate accedono alla fase finale e le prime due guadagnano l’accesso alla AFC Champions League.
Nella fase finale le prime due classificate nella stagione regolare accedono direttamente alle semifinali. Nel primo turno in partita unica la terza classificata nella stagione regolare affronta la sesta, mentre la quarta affronta la quinta. Nelle semifinali la prima classificata affronta la vincente del primo turno col peggior piazzamento nella stagione regolare, mentre la seconda affronta quella col miglior piazzamento. Anche semifinali e finale si giocano in gara unica.

Le sei squadre che accederanno ai playoff sono quasi decise, fra il settimo posto occupato dal Sidney FC e l’ultimo piazzamento utile del Melbourne Victory, vi sono ben sei punti di distacco a due giornate dal termine della regoular season. Le altre cinque squadre sono Brisbane, Western Sidney Wanders, Melbourne City, Adelaide United, e Perth Glory, racchiuse in soli quattro punti.

Proprio nell’ultimo turno di campionato la capolista Brisbane ha spezzato le residue speranze del Sidney di accedere ai playoff, trionfando all’ultimo minuto per 3-2 grazie al gol del brasiliano Silva, partito dalla panchina. A segno anche l’australiano Maclaren, attualmente secondo in classifica marcatori, alle spalle dell’uruguagio Fornaroli, in forza al Melbourne City.

Il Brisbane condivide a 44 punti la prima posizione in classifica assieme al Melbourne City, squadra di proprietà del City Football Group. I citizens centrano la quarta vittoria consecutiva nel 3-0 rifilato al Wellington Phoenix, assoluto protagonista del match è stato Fornaroli, il quale ha servito l’assist per il gol di Novillo che ha aperto le marcature, per poi segnare una doppietta e sbagliare un rigore nel corso della ripresa.
Fornaroli è un attaccante uruguagio di 28 anni, con un trascorso poco esaltante in Italia con la maglia della Sampdoria.

Il Melbourne Victory guadagna un rassicurante sesto posto in classifica battendo la seconda forza del campionato, il Wester Sidney Wanders, con un gol per tempo siglati dalla mezz’ala sinistra Bozovic, tornando così alla vittoria dopo due partite.

Il Perth Glory, quinto con quaranta punti, infila la quarta vittoria consecutiva, e lo fa con un successo esterno sul campo del Newcastle Jets, grazie a una prova basata principalmente sull’azione in contropiede. Vodocz e Keogh (su rigore) firmano i gol che valgono i tre punti. Nel finale di partita, estremamente concitato, i padroni di casa accorciano le distanze con un tiro dal dischetto, ma non vi è più tempo per tentare una rimonta, dopo una partita passata a manovrare sterilmente il pallone.

L’Adelaide United si porta a un solo punto dalla vetta, tornando alla vittoria dopo per 4-2 due partite contro il fanalino di coda Central Coast, che nel corso della stagione ha totalizzato solamente tre vittorie. In campo per 90′ anche l’italiano Iacopo La Rocca, che in Australia si è laureato campione d’Asia nel 2014 con i Wanders.

CLASSIFICA A-LEAGUE, 25MA GIORNATA

# Squadra PG V N P R P
1. Melbourne City 25 13 5 7 61:39 44
2. Brisbane Roar 25 13 5 7 47:39 44
3. Adelaide United 25 12 7 6 41:28 43
4. WS Wanderers 25 12 6 7 38:32 42
5. Perth Glory 25 12 4 9 46:36 40
6. Melbourne Victory 25 10 7 8 36:32 37
7. Sydney FC 25 7 10 8 32:34 31
8. Newcastle Jets 25 7 6 12 23:37 27
9. Wellington Phoenix 25 7 4 14 33:48 25
10. Central Coast Mariners 25 3 4 18 30:62 13

AFC CHAMPIONS LEAGUE

Solo due squadre sono giunte alla fase a gironi in questa AFC Champions League, la più convincente è stata il Melbourne Victory, che nella partita inaugurale ha trionfato per 2-1 sullo Shanghai Sipg, un risultato che non rispecchia il divario in campo, in quanto i cinesi sono stati spazzati letteralmente via. Successivamente sono giunti due pareggi contro Tokyo e Suwon, in particolar modo la partita contro i coreani è stata sfortunata, con il Melbourne che ha dominato per 90′.

Se la cava bene nel proprio girone anche il Sidney, che ha battuto i campioni in carica del Guangzhou Evergrande con un gol all’ultimo minuto. Al termine del turno di andata il Sidney è primo nel proprio girone, a discapito di una prima uscita decisamente sotto torno contro i giapponesi dell’Urawa Red Diamond.

Classifiche:

Shanghai Sipg (chn) 6, Melbourne Victory (aus) 5, Gamba Osaka (jpn) 3, Suwon (kor) 1

Sidney (aus) 6, Pohang Steelers (kor) 4, Urawa (jpn) 4, Guangzhou (chn) 2

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.