CONCACAF WCQ, third round recap (parte 1): Canada e Haiti sul velluto, sorpresa Antigua & Barbuda

Concacaf
Fonte foto: bahamasfa.com

Mentre vanno avanti le qualificazione al Mondiale russo del 2018, noi di TCE vi portiamo alla scoperta di quanto è accaduto nel terzo turno preliminare della zona CONCACAF. Nella prima parte di questo mega-riassunto andremo a scoprire cosa è accaduto nei match di andata, dove Canada e Haiti sono andate sul velluto, mentre la vittoria dell’Antigua & Barbuda rappresenta la grande sorpresa.

Ricketts
Tosaint Ricketts, trascinatore del Canada. Fonte foto: goal.com

Tutto facile per la corazzata del Canada, che mette in cassaforte già la qualificazione grazie alla netta vittoria casalinga per 3-0 ai danni del Belize. Il mattatore della partita è senza dubbio il solito Tosaint Ricketts, il quale prima apre le marcature risolvendo una mischia furiosa creatasi sulla linea di porta e poi realizza anche la doppietta personale con un comodo tap-in sugli sviluppi di un cross effettuato da Ledgerwood. Nel finale a chiudere definitivamente la contesa ci pensa Hutchinson in estirada. Buona la prima anche per Haiti, che espugna il campo del Grenada con un ottimo 1-3 e fa un grandissimo passo in avanti verso la qualificazione al turno successivo. Dopo la consueta fase di studio tra le due squadre la partita si infiamma nell’ultimo quarto d’ora di gioco, dove si assiste ad un bel botta e risposta. Ad aprire le danze sono gli ospiti al 27esimo minuto di gioco, quando Maurice (visto in Francia con la maglia del PSG) insacca il pallone con un sontuoso colpo di testa. Il Grenada, però, è presente e pochi minuti dopo agguanta il pareggio grazie al calcio di rigore realizzato freddamente da Straker (passato dalle giovanili del Crystal Palace). Ma prima dell’intervallo c’è anche il tempo per assistere al nuovo vantaggio haitiano firmato da Jerome. che batte il portiere avversario con una fantastica pennellata su punizione. Nella ripresa a chiudere definitivamente il match ci pensa Nazon, che mette il pallone in rete con un semplice rigore in movimento.

Jamaica
Orgoglio della Jamaica. Fonte foto: depor.com

Reti e spettacolo, invece, nel big-match tra Jamaica e Nicaragua, dove quest’ultimi riescono a strappare una pesante vittoria in trasferta con il punteggio di 2-3. La partita comincia subito in salita per la selezione giamaicana, che dopo appena otto minuti di gioco si trova già sotto di ben due reti: ad aprire le danze è Manuel Rosas dagli undici metri, mentre il secondo gol arriva con una bella azione di rimessa finalizzata al meglio da Carlos Chavarria. Ad inizio ripresa le cose peggiorano ulteriormente per i padroni di casa, che sprofondano ulteriormente a causa del guizzo di Luis Galano, bravo nel punire l’ennesima disattenzione della difesa avversaria. Ma proprio quando ormai sembra notte fonda i Giamaicani hanno un grande ritorno di fiamma e riescono clamorosamente a rientrare in gioco grazie alle due reti siglate da Darren Mattocks, che salta il diretto avversario con una bella finta di corpo e mette il pallone in rete con un bel piattone mancino, e Adrian Mariappa, bravo nel risolvere una mischia creatasi in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ottima vittoria anche per Saint Vincent and the Grenadines, che fa suo il primo round contro Aruba con il punteggio di 2-0. Succede tutto nel corso della ripresa dove prima arriva la rete del vantaggio siglata da Slater, bravo nello sfruttare un grossolano errore difensivo, e poi quella del definitivo raddoppio firmata da Anderson dagli undici metri.

Weston
Esultanza di Weston, eroe nella vittoria dell’Antigua & Barbuda. Fonte foto: youtube.com

La sorpresa di questa serie d’andata è rappresentata senza dubbio dall’Antigua & Barbuda, che raccoglie una preziosissima vittoria di misura casalinga contro il più quotato Guatemala. Il “man of the match” è Myles Weston (passato dai vivai di Arsenal e Charlton Athletic), che realizza con grande freddezza un tiro dagli undici metri a quindici minuti dal termine. Vittoria di misura anche per l’El Salvador, che risolve l’ostica pratica del Curaçao (allenato da Patrick Kluivert) grazie al guizzo di Alexander Larin al 12esimo minuto di gioco.

Curaçao-El Salvador 0-1 (Larin)

Canada-Belize 3-0 (2 Ricketts, Hutchinson)

Grenada-Haiti 1-3 (Straker; Maurice, Jerome, Nazon)

Jamaica-Nicaragua 2-3 (Matthews, Mariappa; Rosas, Chavarria, Galeano)

Saint Vincent and the Grenadines-Aruba 2-0 (Slater, Anderson)

Antigua & Barbuda-Guatemala 1-0 (Weston)

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.