Synot Liga, Repubblica Ceca: decima vittoria di fila per il Viktoria Plzen, lo Sparta Praga continua la rincorsa

Nonostante il dispendioso impegno europeo, con il pari casalingo contro la Lazio nell’andata degli ottavi di finale di Europa League e la testa già proiettata alla gara di ritorno di giovedì all’Olimpico di Roma, non si ferma la rincorsa alla capolista Viktoria Plzen dello Sparta Praga. La formazione guidata da Scasny regola a domicilio la delusione Sigma Olomouc con le reti di Marecek al 57′ e Julis a pochi istanti dal 90′. I granata capitolini restano dunque a 6 punti dalla diretta rivale, con una partita da recuperare. Dal canto suo, il Plzen ci crede: vuole bissare il successo della scorsa stagione in campionato e conquista la decima vittoria consecutiva superando tra le mura amiche della Doosan Arena il Bohemians 1905. Decide una doppietta del solito Duris, che sigla una rete per tempo e mantiene invariata la distanza in classifica dalla inseguitrice.

Continua la lotta tra le contendenti ad un posto europeo in vista della prossima stagione: il 21° turno è risultato sfavorevole al Mlada Boleslav che, complice il pari a reti inviolati in casa del Teplice, è stato raggiunto in classifica a quota 39 punti dallo Slovan Liberec, con lo Slavia Praga a sole 3 lunghezze di distanza. Alla formazione capitolina basta un colpo di testa di Soucek sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo appena 6 minuti di gioco per archiviare la pratica Zlin, alla quinta sconfitta consecutiva su 5 incontri disputati dopo la pausa invernale. Per quanto riguarda lo Slovan Liberec, è Shala a regalare la vittoria ai suoi: sul lancio millimetrico da metà campo di Machuca, l’attaccante albanese si libera bene del diretto avversario con un controllo orientato e con il sinistro infila il pallone all’angolino.

In coda è sempre bagarre: il fanalino di coda Banik Ostrava riesce a portar via un punto da Jablonec con un buon 1 a 1 (reti di Vrastil per gli ospiti al 30′ e Dolezal al 36′), graziato dall’ex Plzen Tecl che fallisce nella ripresa il calcio di rigore concesso ai padroni di casa. Il Sigma Olomouc mantiene il penultimo posto, frutto di una stagione stranissima con buoni risultati in Europa League e il serio rischio di retrocedere in Druha Liga, la seconda divisione ceca, in campionato. Intanto il Vysocina Jihlava approfitta delle sconfitte di Marila Pribram e Bohemians 1905 e espugnando il Juliska Stadion di Praga supera le dirette concorrenti portandosi a 7 lunghezze di vantaggio dalla zona pericolosa. Il Dukla, alla settima sconfitta stagionale, continua a mancare in continuità alternando ottime prestazioni ad altre deludenti.

Conclude il turno lo scontro tra le “tranquilleSlovacko e Zbrojovka Brno: se lo aggiudicano i padroni di casa che grazie al calcio di rigore di Havlik nei minuti di recupero del primo tempo e la rete di Kosut nella ripresa riescono a superare anche in classifica i rossoblu, portandosi al sesto posto a quota 30 punti. Per gli ospiti, la rete del momentaneo pari porta la firma di Michal Skoda.

SYNOT LIGA, 21° TURNO

Baumit Jablonec – Banik Ostrava 1-1 (30′ Vrastil, 36′ Dolezal)
Slavia Praga – Zlin 1-0 (6′ Soucek)
Teplice – Mlada Boleslav 0-0
Slovacko – Zbrojovka Brno 2-1 (46′ pt rig.Havlik, 65′ Skoda, 82′ Kosut)
Marila Pribram – Slovan Liberec 0-1 (40′ Shala)
Dukla Praga – Vysocina Jihlava 0-1 (62′ aut.Stetina)
Viktoria Plzen – Bohemians 1905 2-0 (36′ Duris, 56′ Duris)
Sigma Olomouc – Sparta Praga 0-2 (57′ Marecek, 90′ Julis)

CLASSIFICA:

synot

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.