Liverpool-Manchester United: il North West Derby per la prima volta in Europa

L’urna di Nyon ha sancito gli ottavi di finale di Europa League, dove spiccano alcuni match molto interessanti, su tutti il derby spagnolo fra Bilbao e Valencia, il match fra Tottenham e Burussia Dortmund, ma soprattutto l’accesa rivalità fra Liverpool e Manchester United.

Le due compagini, nel corso della loro storia centenaria non si sono mai incontrate in match europei. Il primo incontro si disputò nella stagione 1893-1894, la sesta della Football League, dove il Liverpool vinse per 2-0 contro il Neawton Heat, che sarebbe diventato successivamente Manchester United. L’anno successivo la vittoria è stata molto più larga, con i Reds che hanno travolto gli avversari per 7-1.

Sono state cinque le finali di Community Shield nelle quali Liverpool e Manchester United si sono affrontate. Le prime due, 1965 e 1977 sono terminate in pareggio, con il titolo che è stato condiviso dalle due compagini. Lo United vinse la finale del 1983 per 2-0. Dopo il pareggio del 1990, il Liverpool riuscì a portare a casa il trofeo nel 2001 al Millenium Stadium.
Due le finali di FA Cup disputate, entrambe vinte dai Red Devils nel 1977 e nel 1996, mentre il Liverpool ha trionfato nelle due finali di League Cup nel 1983 e nel 2003.

Le sfide giocate in 112 anni di storia sono state 194, lo score arride al Manchester United per 79-64. Il giocatore con più presenze è stato Ryan Giggs, con 49 derby disputati, nel corso della sua carriera il Liverpool non ha mai vinto la Premier League, mentre il gallese ha trionfato in campionato per ben 13 volte sotto la guida di Fergusson.

Sono tre i giocatori che condividono il titolo di capocannoniere nel derby con nove reti, il più noto è Steven Gerrard, bandiera del Liverpool dal 1998 al 2015. Gli altri sono George Wall e Sandy Tumbull, entrambi in forza al Manchester United dal 1905 al 1916.

Liverpool-Manchester United in questa edizione dell’Europa League sarà un doppio confronto cruciale per dare un senso a una stagione che si sta rivelando fallimentare per entrambe. Gli uomini di Van Gaal vedono farsi sempre più lontano il quarto posto e l’olandese per gli scarsi risultati, ma soprattutto per la mancanza di un gioco, è quasi certo di lasciare la panchina dei Red Devils a fine stagione.
Non se la passa affatto bene il Liverpool di Kloop, che ha un elemento in comune con lo United: l’ingente numero di infortunati. I Reds aleggiano a metà classifica, per loro sarà quasi impossibile raggiungere la Champions League attraverso la Premier, ma dovranno necessariamente vincere l’Europa League. In attesa di sfidare lo United, il Liverpool in questo weekend se la dovrà vedere contro i citizens a Wembley nella finale di League Cup.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.