AFC Cup, Qualifying Round recap: Nel Gruppo B Onuoha regala i playoff allo Sheikh Jamal Dhanmondi

AFC Cup
Fonte foto: Dailystar.net

Continua il nostro viaggio nella 13esima edizione dell’AFC Cup (equivalente della nostra Europa League), che quest’anno vedrà 40 squadre darsi lotta per detronizzare i malesiani dello Johor Darul Ta’zim. Dopo aver visto ciò che è accaduto nel Gruppo A (clicca qui per i dettagli), andiamo a vedere le vicende che hanno interessato il Girone B, dove a staccare il pass per i playoff sono stati i bengalesi dello Sheikh Jamal Dhanmondi.

AFC Cup
Azione di gioco del match. Fonte foto: The-AFC.com

Benfica de Macau (Macau)-Alga (Kyr) 0-2 (Filatov, Akhmataliev)

Comincia con una vittoria l’avventura dei “padroni di casa” dell’Alga, che conquistano subito i tre punto sconfiggendo per 0-2 il Benfica de Macau (campione nazionale in carica dello stato di Macau). La partita, però, parte subito sotto il segno degli “ospiti”, che sfiorano la rete del vantaggio intorno al 28esimo minuto di gioco con il guizzo di Jose Martins, il quale si vede respingere il calcio di rigore (assegnato per un fallo di Ildor Amirov ai danni di Juary Soares) dal portiere avversario Amirov Ruslan. Come spesso succede nel calcio quando sbagli una grossa occasione la punizione è dietro l’angolo e infatti sul ribaltamento di fronte l’Alga passa in vantaggio: la firma è quella di Ivan Filatov, che batte il portiere avversario con una bella conclusione. Il gol taglia le gambe al Benfica, che prima dell’intervallo viene salvato dal proprio portiere Rui Nibra sulla conclusione a botta sicura di Tursunali Rustamov. Nella ripresa l’Alga continua a spingere sull’acceleratore e intorno all’ora di gioco riesce a chiudere il match con la rete di Mirbek Akhmataliev, il quale finalizza al meglio l’ottimo assist fornitogli da Pavel Sidorenko.

AFC Cup
Esultanza dei giocatori bengalesi. Fonte foto: The-AFC.com

Sheikh Jamal Dhanmondi (Ban)-Benfica de Macau (Macau) 4-1 (2 Rony, Onuoha, Islam; Torrao)

Inizio scoppiettante anche per i bengalesi dello Sheikh Jamal Dhanmondi, che iniziano il loro viaggio in questa AFC Cup con un sontuoso 4-1 ai danni del Benfica de Macau, ovviamente eliminato e relegato all’ultimo posto. Nonostante l’ampia vittoria il match comincia subito in salita per lo Sheikh Jamal Dhanmondi, che al 26simo minuto di gioco passa in svantaggio in virtù della rete di Nicholas Torrao, il quale salta più alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Edgar Teixeira. Ma la reazione della selezione bengalese arriva prima dell’intervallo con l’acuto di Emeka Onuoha (segnatevi questo nome), il quale riequilibra il tutto approfittando di una grave disattenzione difensiva degli avversari. Nella ripresa “The Yellow Fear” continua ad attaccare e chiude il match con altre tre reti negli ultimi venti minuti di gara. A lanciare il break Mamunal Islam, il quale realizza un grandissimo gol segnando direttamente da calcio d’angolo, mentre a far calare il sipario sul match è Hossain rony (chi ha seguito con noi la SAFF Suzuki Cup se lo ricorderà sicuramente), il quale realizza una doppietta nel giro di dieci minuti dimostrando di possedere un grande opportunismo.

AFC Cup
Esultanza dei giocatori bengalesi. Fonte foto: en.prothom-alo.com

Alga (Kyr)-Sheikh Jamal Dhanmondi (Ban) 1-1 (Amirov; Onuoha)

Pareggio preziosissimo per i bengalesi dello Sheikh Jamal Dhanmondi, che agguantano il pareggio nei minuti finali e staccano il pass per i playoff. La partita, però, inizia subito in salita per “The Yellow Fear”, che prima viene salvata dal proprio portiere Shahidul Alam Sohel su una conclusione potente di Filatov e poi è costretta ad alzare bandiera bianca davanti al guizzo di Ildar Amirov, il quale mette in rete il pallone raccogliendo la respinta dell’estremo difensore avversario sugli sviluppi di un cross di Rustamov Tursunali. Il gol taglia le gambe alla selezione bengalese che prima dell’intervallo rischia di capitolare nuovamente in due occasioni, ma ancora una volta Sohel salva i suoi con due parate strepitose su AmirovRustamov. Nella ripresa continua il monologo della formazione del Kyrgyzstan, che però non solo non riesce a concretizzare la grande mole di gioco prodotta ma subisce anche la beffa a 12 minuti dal termine, quando lo Sheikh Jamal Dhanmondi trova il gol qualificazione con il guizzo di Emeka Onouha dopo un’azione personale fantastica del collega africano Landing Darboe (capace di scardinare la difesa avversaria saltando tre uomini).

Classifica: Sheikh Jamal Dhanmondi* 4, Alga 4, Benfica de Macau 0.

(*qualificato per differenza reti ai playoff)

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.