Teixeira raggiunge Ramires in Cina, allo Shakhtar vanno 50 milioni di euro

La Cina non si ferma più. Durano veramente pochi giorni i record di spesa nel campionato della Chinese Super League, il Suning lo stabilì con i 30 milioni di euro spesi per Ramires. Giusto due giorni fa abbiamo assistito al dispendioso esborso economico del Guangzhou Evergrande, che si è aggiudicato le prestazioni di Jackson Martinez per 42 milioni.

48 ore di record, o poco più, perchè in cima alla lista delle spese è tornato il Jingsu Suning, che per 50 milioni di euro si è portato a Nanchino nientemeno che Alex Teixeira dallo Sahkhtar Donetsk. Attaccante esterno di 26 anni, è un giocatore di livello assoluto, cercato fino a qualche giorno fa dal Liverpool, che era disposta a offrire 35 milioni di euro agli ucraini, che hanno ritenuto tale cifra inopportuna.

Il brasiliano nel corso della sua avventura europea ha segnato 89 gol in 223 partite ufficiali con la maglia del club ucraino, con il quale ha vinto anche cinque scudetti e altrettante Supercoppe nazionali. La consacrazione definitiva è giunta nelle ultime due stagioni, dove Teixeira si è caricato sulle spalle la squadra a suon di gol: nella stagione 14/15 è andato a segno 17 volte nelle 22 partite disputate in campionato, ma quest’anno i numeri sono decisamente migliorati tanto da divenire sbalorditivi: più gol che partite, ben 22 in 15 incontri disputati. Numeri da vero campione e da prossimo caposaldo della nazionale brasiliana… che ora giocherà in Cina.

Con questo acquisto la Chinese Super League si posta in testa per soldi immessi in questo calciomercato invernale: ben 323 milioni, destinati a crescere dato che la sessione di mercato si si interromperà a fine febbraio: non a caso il Suning ha altri ambiziosi progetti e i prossimi obiettivi sono due vecchie glorie del calcio europeo; Falcao e Ronaldinho.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

1 Commento su Teixeira raggiunge Ramires in Cina, allo Shakhtar vanno 50 milioni di euro

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.