Jackson Martinez vola in Cina: il Guangzhou paga all’Atletico 42 milioni di euro, colpo firmato Jorge Mendes

Cifre da paura quelle ufficializzate questa mattina, come avevamo anticipato ieri sera, Jackson Martinez è passato al Guangzhou Evergrande per 42 milioni di euro, facendo segnare un vero e proprio record nel mercato della Chinese Super League e dell’intero continente asiatico.

Si tratta del primo grande colpo di Jorge Mendes in Cina, come noi vi avevamo annunciato mesi fa in questo articolo (leggi qui), dove era riportato l’accordo fra il grande procuratore portoghese e la Fosun, azienda cinese facente parte del gruppo China Media Capital, che ha trovato in Mendes il nuovo partner per il mercato cinese. Inoltre quote della Gestifute nelle prossime settimane potrebbero passare in mano al gruppo Fosun presieduto da Guo Guangchang.

La storia recente di Jackson Martinez è molto particolare e merita di essere analizzata nel dettaglio, in modo da rendere chiaro quale è il ruolo e la potenza di un procuratore. Il giocatore in estate sembrava essere molto vicino al Milan, grazie all’intermediazione della Doyen Sports di Neilo Lucas, ma come ben sappiamo, l’attaccante colombiano si è trasferito all’Atletico Madrid.

Franco Ordino spiegò molto bene la vicenda a milannews: “C’è stata una diaspora molto forte tra Nelio Lucas e Jorge Mendes. Il Milan si presenta ad Oporto e concorda il pagamento della clausola rescissoria di Jackson Martinez e trova l’accordo con Pompeo, che lavora con Mendes. Galliani chiede al team manager della Colombia il permesso di far fare al giocatore le visite mediche. Tavana e quelli dello staff medico del Milan trovano una struttura vicino al ritiro della Colombia e prenotano il viaggio. La Colombia, dopo aver perso con il Venezuala, non ha avuto il giorno libero e salta così la possibilità di fare le visite mediche.”
“Nel mentre, l’Atletico Madrid, conclude due cessioni: Miranda all’Inter per circa 15 milioni e Mandzukic alla Juve. A questo punto, gli spagnoli si trovano con i soldi per prendere il giocatore e proprio in quel momento, Mendes non vede l’ora di fare fuori Nelio Lucas, chiama Pompeo e dirotta Jackson Martinez all’Atletico”.

Duello che si ripresenterà in Cina quello fra Jorge Mendes e la Doyen, in quanto il gruppo di Neilo Lucas è stato coinvolto nell’operazione che ha portato il giovane Geuvanio dal Santos al Tianjin Quanjian per 11 milioni di euro, il 35% dei quali finiti in mano al fondo di investimento.

Il colpo Jackson Martinez sposta significativamente il baricentro del calcio mondiale verso est. Un calciatore ricercatissimo la scorsa estate e di indubbio valore, all’apice della sua carriera si trasferisce in Cina. L’espansione verso est di Jorge Mendes non si fermerà di certo qui, il procuratore portoghese ha investirà sempre più tempo e energie in un settore estremamente redditizio come quello cinese, nel quale è comunque forte la presenza dei fondi di investimento da almeno cinque anni, in quanto si sono insidiati Eduardo Uram con la sua Europe Sports Group (leggi qui), avvalendosi dell’intermediazione della Kirin Soccer (leggi qui).

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

1 Commento su Jackson Martinez vola in Cina: il Guangzhou paga all’Atletico 42 milioni di euro, colpo firmato Jorge Mendes

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.