AFC Champions League, turni preliminari: Shandong Luneng straripante, gioiscono le due thailandesi

Turni preliminari della AFC Champions League, zona est. Apre le danze il nuovo Shandong Luneng di Menezes che strapazza senza difficoltà gli indiani del Mohun Bagan per 6-0.

L’allenatore brasiliano schiera i propri uomini con un aggressivo 4-4-2, con Diego Tardelli e Yang a comporre la coppia d’attacco, mentre l’argentino Montillo è stato spostato in mediana a diriger l’azione di gioco, in difesa una retroguardia tutta brasiliana composta da Jucilei e dal nuovo acquisto Gil, arrivato dal Corinthians per 8.5 milioni di euro.

Partita senza storia, dove i padroni di casa si dimostrano nettamente superiori per tutti i novanta minuti. Ad aprire le marcature è il fantasista argentino Montillo, servito splendidamente da una sponda di Diego Tardelli in area di rigore su cross del giovane Yongpo. Partita già chiusa al 40′ del primo tempo grazie al gol del raddoppio che porta la firma di Diego Tardelli, con l’azione che si sviluppa sempre sulla fascia destra sull’asse Montillo-Yongpo, con quest’ultimo che effettua il cross vincente per l’attaccante brasiliano.
Nel corso della ripresa dilagano gli Orange Fighters, con Yang Xu che mette il punto esclamativo sulla disputa con una doppietta personale. Nel finale c’è spazio anche per i gol del centrocampista Zheng e di Wang Yongpo, senza dubbio il migliore in campo.
Lo Shandong Luneng scenderà in campo nuovamente il 9 febbraio per l’ultimo turno preliminare valido per l’accesso alla fase a gironi, questa volta l’avversario sarà tutt’altro che abbordabile rispetto al Mohun Bagan, in quanti i cinesi se la vedranno contro gli australiani dell’ Adelaide United.

Decisamente più avvincenti gli altri match di giornata, con entrambe le squadre thailandesi che riescono ad accedere al turno successivo dopo i tempi supplementari: il Chonburi riesce nell’impresa di rimontare per ben due volte i birmani dello Yangton United, per segnare il gol del definitivo 3-2 al106′ con Taweekearn. Si protrae invece fino ai calci di rigore la sfida del Muanghton contro il Johor FC (Malesia), con gli ospiti che sbagliano i primi tre tiri dal dischetto e vengono condannati dalla precisione al tiro dei thailandesi.
Vittoria di misura invece per i vietnamiti del T&T, grazie al gol dell’argentino Marronkle che piega il Kitchee di hong Kong.

I risultati del secondo turno preliminare

Shandong Lunenh (Chn)-Mohun Bagan (Ind) 6-0

Chonburi (Tha)-Yangton United (Bir) 3-2 dts

Muanghton (Tha)-Johor (Mal) 3-0 dcr

T&T (Vie)-Kitchee (Hko) 1-0

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.