Everton-Swansea 1-2: Buona la prima per Guidolin

Francesco Guidolin esordio Swanse

L’avventura a Swansea di Francesco Guidolin  ricomincia da Goodison Park. L’allenatore italiano, a 60 anni, realizza il suo sogno di allenare in Premier League. Ha avuto una settimana di tempo per abituarsi ai ritmi britannici. A facilitare il tutto è l’esperienza di un uomo del suo staff, Gabriele Ambrosetti. L’ex calciatore è uno che conosce molto bene il calcio inglese, per 3 stagioni è stato un giocatore del Chelsea. Guidolin si rimette in sella dopo un anno e mezzo di inattività. La scorsa settimana una notizia ha fatto ridere gli appassionati di football di tutto il mondo. I giocatori dello Swansea, non conoscendo il tecnico italiano, lo hanno cercato su Google, scoprendo così la sua identità.

Oggi Guidolin è ben conosciuto in tutta l’Inghilterra. Ha ricevuto una pesante eredità, quella di Gary Monk. Nel pre-partita arriva anche un sorriso per lui, Roberto Martinez lo consacra, definendolo un tecnico di grande spessore che può fare grandi cose. Lo Swansea gioca con una difesa a quattro, cosa inusuale visto l’amore per la difesa a tre del tecnico veneto. Non ci sono grandi sorprese nella formazione dell’Everton a parte lo schieramento di Deulofeu dal primo minuto.

Partita spettacolare sin dai primi minuti. Un match ricco di Up & Down, cosa a cui ormai noi tifosi siamo abituati a vedere nei campi britannici. Al 17′, un errore difensivo di Stones porta Howard a stendere per terra Ayew. L’arbitro fischia il calcio di rigore, dal dischetto parte Sigurdsson che la mette in rete, siglando lo 0-1. Per l’islandese è il quinto gol stagionale, quattro di essi sono arrivati fuori casa. L’attaccante è un vero e proprio fattore in trasferta. Al 26′ su angolo di Deulofeu, Cork la tocca e la spedisce nella porta sbagliata. Deviazione davvero sfortunata che porta il risultato verso l’ 1-1. Squadra gallese che non demorde e che al 36′ ritrova il vantaggio con Ayew. Partita che termina con un fantastico 1-2, risultato che può far di certo sorridere Guidolin e tutti i tifosi. Anche grazi eal doppio KO di Norwich e Newcastle di ieri, lo Swansea si allontana dalla zona retrocessione volando a quota 25 in classifica.

About Raffaele Lima 22 Articoli
Nato in Sicilia, classe 98', promessa mancata tra i pali a causa dei suoi 175 cm di altezza. Innamoratissimo degli Spurs e del calcio inglese in generale, ma di fede rossonera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.