Il programma del 19mo turno di Bundesliga: si riparte con il Der Klassiker fra Amburgo e Bayern Monaco

Dopo più di un mese e il freddo inverno tedesco, riparte la Bundesliga. Un campionato che sembra già essere concluso per quanto riguarda il vincitore finale, che con ogni probabilità, sarà il Bayern Monaco di Pep Guardiola.

Il turno prima della pausa ha spezzato le residue speranze del Borussia Dortmund, che ora si ritrova distante otto lunghezze dai bavaresi. E’ stata fatale per gli uomini di Tuchel la sconfitta per 2-1 in rimonta in casa del Colonia, mentre il Bayern passeggiava senza affanni sul campo dell’Hannover.

Gli uomini di Guardiola scenderanno in campo questa sera ad Amburgo nel Der Klassiker tedesco, una partita che all’andata è terminata con una goleada all’Allianz Arena, un netto 5-0. Il Bayern dopo la preparazione a Doha non sembra essere in un ottimo stato di forma, dato che ha perso in amichevole per 2-1 contro il Karlshrurer, ma Pep avrà quasi tutti i suoi uomini a disposizione per arginare la difesa dell’Amburgo, che non vince in Bundesliga contro il Bayern Monaco dal 2009, grazie all’unico gol segnato da Petric.
Anche la preparazione invernale dell’Amburgo si è rivelata essere disastrosa: tre sconfitte contro Ajax, Erfurt e Young Boys.

Il Borussia Dortmund scenderà in campo sabato alle 18:30 in una trasferta dalle mille insidi contro il Borussia M’gladbach. Impossibile pronosticare una nuova goleada in favore dei gialloneri, che all’andata hanno prevalso per 4-0. Il M’gladbach di Le Favre è durato molto poco in questa stagione, cinque partite e cinque sconfitte sono costate la panchina all’allenatore francese, al suo posto Schubert, che ha portato la squadra al quarto posto in classifica con un ruolino di marcia davvero incredibile (9 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta).
Nel Dortmund sarà decisivo l’apporto di Aubameyang per difendere il secondo posto, l’attaccante del Gabon fino ad ora, solo in Bundes ha segnato 18 gol e recentemente è stato premiato come miglior giocatore del continente africano nel 2015.

La lotta per la Champions League si farà molto interessante e vede coinvolte squadre fino alla settima posizione occupata dal Wolfsburg, a quota 26 punti. In questo turno i Lupi se la dovranno giocare in trasferta sul campo dell’Eintracht Francoforte, in crisi di risultati e in piena lotta salvezza dato che Meier ha perso la vena realizzativa dello scorso anno.
Quinta e sesta posizione occupata rispettivamente da Leverkusen e Schalke 04, con le aspirine che affronteranno l’Hoffenheim in trasferta, compagine che attualmente l’ultima giornata, mentre gli uomini di Bretenreirer ospiteranno il Werder Brema in piena crisi di risultati, che non vince in Bundes dall’8 novembre contro l’Augsburg.

Vedremo se quest’anno continuerà l’exploit dell’Hertha Berlino, sorprendentemente terzo in classifica, in particolar modo grazie ai gol dell’ex Chelsea Salomon Kalou e alla seconda miglior difesa del tornea al pari con quella dell’Inglostadt (18 reti subite).

Il programma della diciannovesima giornata di Bundesliga

Amburgo -Bayern Monaco (venerdì 22 ore 20:30)

Colonia-Stoccarda (sabato 23 ore 15:30)

Hannover-Darmstadt

Hertha Berlino-Augsburg

Hoffenheim-Leverkusen

Ingolstadt-Mainz

M’gladbach-Borussia Dortmund (ore 18:30)

Eintracht Francoforte-Wolfsburg (domenica ore 15:30)

Schalke 04-Brema (ore 17:30)

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.