CHAN 2016: DR Congo qualificata, il Camerun impatta contro l’Etiopia

Chan 2016
Fonte foto: insidethegames.biz

Continua la fase a gironi della CHAN 2016 (African Nations Championship), che ieri ha visto la nazionale della Repubblica Democratica del Congo staccare il pass per i quarti di finale, mentre il Camerun impattare 0-0 contro l’Etiopia facendo comunque un significativo passo avanti verso il turno successivo.

Seconda vittoria consecutiva per la DR Congo, che sconfigge l’Angola con un sontuoso poker di reti e raggiunge i padroni di casa del Ruanda (clicca qui per maggiori dettagli) ai quarti di finale. La partita comincia subito sotto il segno de “Les Leopards”, che partono con il piede pigiato sull’acceleratore e chiudono virtualmente il match già al 18esimo minuto di gioco, quando si trovano avanti di ben due reti. Ad aprire le danze è Neslon Munganga, che risolve un flipper impazzito creatosi in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un comodo tap-in da due passi; da segnalare, però, anche la grande complicità del portiere avversario Landu Mavanga, non impeccabile nell’occasione. La seconda rete, invece, porta la firma di Mechak Elia, il quale prima fa fuori il diretto marcatore con un tentativo (mancato) di conclusione al volo e poi trova il bersaglio grosso con una bordata di controbalzo su cui Mavanga non può far nulla. L’uno-due manda completamente in bambola l’Angola, che non solo non riesce a costruire una reazione credibile ma è costretta nuovamente ad alzare bandiera bianca al 38esimo minuto di gioco, quando Jonathan Bolingi, dopo aver colto nuovamente in castagna l’intera difesa avversaria, beffa il portiere (sul suo palo) con un’insidiosa conclusione mancina a rientrare. Nella ripresa, complice anche la larghezza del risultato, la partita offre pochi spunti da entrambe le parti, infatti la DR Congo continua a dominare senza grossi patemi mentre l’Angola conferma il proprio non-gioco. Ma incredibilmente il match ha un’impennata improvvisa negli ultimi quindici minuti di gioco, dove l’Angola si rianima e comincia a combattere per l’onore. La fiammata improvvisa arriva al minuto numero 76 con l’acuto di Gelson, che taglia in due la difesa avversaria con una bella accelerazione e trafigge il portiere con una bella conclusione di piatto. Ma le residue speranze di un’ipotetica clamorosa rimonta si spengono già dopo appena 5 minuti, quando la DR Congo richiude il match con la sua quarta rete: la firma è quella di del centravanti Merveille Bope, il quale mette il pallone in fondo al sacco con un bello stacco aereo. Nel finale, però, c’è anche il tempo per assistere alla seconda rete dell’Angola, la quale arriva con uno sfortunato autogol del difensore congolese Joël Kimwaki che infila la propria porta nel tentativo di respingere la conclusione del centravanti avversario Manucho Diniz.

Nell’altro match in programma, invece, il Camerun impatta 0-0 contro l’Etiopia ma fa comunque un notevole passo avanti verso i quarti di finale, infatti a “Les Lions Indomptables” basterà o sperare in una sconfitta dell’Etiopia o pareggiare contro la capolista DR Congo per accedere al turno successivo.

DR Congo-Angola 4-2 (Munganga, Elia, Bolingi, Bope; Gelson, Kimwaki (ag))

Camerun-Etiopia 0-0

Classifica: DR Congo* 6, Camerun 4, Etiopia 1, Angola 0. (*qualificata ai quarti di finale)

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.