Eredivisie: il PSV Eindhoven batte il Feyenoord al De Kuip e vola a -3 dall’Ajax, vittorioso sull’ADO Den Haag

Dopo oltre un mese di sosta invernale, ritorna il grande spettacolo dell’Eredivisie. Cambiano in maniera clamorosa le gerarchie nella parte alta della classifica: sempre saldamente al primo posto l’Ajax, a quota 44 punti, che vince per 1-0 (goal di Younes al 21’) in casa dell’ADO Den Haag, il suo principale rivale si dimostra essere il PSV Eindhoven, che espugna il fortino De Kuip e batte il Feyenoord con un bel 2-0 targato Moreno e Narsingh, portandosi a -3 dalla vetta, a 41 punti, e staccando di 5 lunghezze i Rotterdammers, che avevano proprio oggi la ghiotta occasione di avvicinare i Lancieri in questa splendida lotta per il titolo olandese.

Nella zona play-off per l’Europa League cambia poco, con il Vitesse che vince per 2-0 in casa di un Cambuur sempre più in crisi e blinda il quarto posto, inseguito, però, a un solo punto, dal NEC Nijmegen, vincente per 1-0 grazie al solito Santos (12esimo goal stagionale in Eredivisie per lui) contro il Willem II, e dall’Heracles Almelo, che nella prima partita del 2016 viene travolta per 4-0 dal Twente: grande spettacolo al De Grolsch Veste, con i Tukkers che si rilanciano dopo un 2015 tra problemi finanziari e di risultati sul campo. L’ultimo posto dei play-off è attualmente occupato dall’Utrecht, che sbanca per 4-1 l’Euroborg di Groningen, continuando il bel filotto di cinque risultati utili consecutivi, di cui ben quattro vittorie, mentre poco più sotto troviamo il PEC Zwolle, che rifila ben 5 goal all’Heerenveen di Foppe de Haan (doppietta di Van Polen e reti di Brama, Marcellis e Nijland per i Blauwvingers, goal di Te Vrede e St Just per i Superfriezen).

Sorprese anche nella parte bassissima della classifica, con il fanalino di coda De Graafschap che conquista la sua seconda vittoria stagionale in Eredivisie, battendo per 2-0 l’Excelsior e arrivando a quota 8 punti, a -8 dalla zona salvezza. Poco più sopra perde terreno il già citato Cambuur, che cede in casa al Vitesse, mentre, oltre al successo del Twente, bisogna registrare anche la bruciante sconfitta casalinga per 1-0 del Roda JC, che lascia i 3 punti in palio in quella gara all’AZ Alkmaar (gol di Janssen).

Risultati, 18a giornata di Eredivisie:

Twente-Heracles Almelo 4-0

Cambuur-Vitesse 0-2

Roda JC-AZ Alkmaar 0-1

PEC Zwolle-Heerenveen 5-2

De Graafschap-Excelsior 2-0

ADO Den Haag-Ajax 0-1

Feyenoord-PSV Eindhoven 0-2

Groningen-Utrecht 1-4

NEC Nijmegen-Willem II 1-0

(Fonte foto: www.nu.nl)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.