Africa: oggi al via il Campionato d’Africa per Nazioni (CHAN)

africa kigali chan
Copyright foto: www.koora.com

AFRICA . Scatta oggi pomeriggio allo stadio Amahoro di Kigali (Ruanda) la quarta edizione del Campionato d’Africa per Nazioni (CHAN), una sorta di Coppa d’Africa riservata esclusivamente ai giocatori che militano nei club del proprio Paese. La competizione, giunta ormai alla quarta edizione, vuole mettere in mostra quei giocatori ancora semi-sconosciuti sparsi nei vari campionati nazionali africani.

Nato nel 2009, il Campionato d’Africa per Nazioni permette ai giocatori (spesso si tratta di calciatori molto giovani o di eterne promesse che non hanno saputo mantenere le aspettative) di sfruttare una vetrina che esce fuori dai confini nazionali se non, addirittura, continentali.

Le prime tre edizioni sono andate a Congo (2009), Tunisia (2011) e Libia (2014), tuttavia i campioni in carica non parteciperanno a questa edizione che si aprirà con la sfida tra i padroni di casa del Ruanda e la Costa d’Avorio.

Di seguito, la composizione dei gruppi della quarta edizione del Campionato d’Africa per Nazioni:

Gruppo A: Ruanda, Costa d’Avorio, Gabon, Marocco

Gruppo B: Angola, Camerun, Etiopia, Congo

Gruppo C: Guinea, Niger, Nigeria, Tunisia

Gruppo D: Mali, Uganda, Zambia, Zimbabwe

La finale si terrà domenica 7 febbraio, sempre allo stadio Amahoro di Kigali, mentre la prossima edizione, in programma nell’inverno del 2018, è già stata assegnata al Kenya.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.