Coppa di Lega: PSG, autostrada verso la Coppa

coupe de la ligue coppa di lega

COPPA DI LEGA. Saranno Bordeaux, Toulouse, Lille e PSG a disputare le semifinali di Coppa di Lega, in programma martedì 26 e mercoledì 27 gennaio. Il PSG resta dunque in corsa per conquistare tutte e tre le competizioni nazionali, così come era accaduto lo scorso anno.

Le probabilità che la squadra di Blanc si aggiudichi la Coppa di Lega sono tutt’altro che remote, considerato che le avversarie rimaste in lizza occupano tutte la parte destra della classifica di Ligue 1. L’ostacolo più duro per i parigini era costituto proprio dal Lione, avversario odierno. Pur attraversando un periodi di crisi, la squadra ora guidata da Genesio è sempre una compagine da prendere con le pinze.

A conferma di ciò, il PSG si è imposto solamente di misura, con la rete decisiva a metà del secondo tempo. In vantaggio con Rabiot (da annullare poiché nell’azione del goal la palla era nettamente uscita dal campo), i padroni di casa si erano fatti riprendere dal Lione, a segno con una gran bordata di Tolisso. A rompere definitivamente l’equilibrio, era un goal di Lucas sugli sviluppi di un fulmineo contropiede che non lasciava scampo alla difesa ospite.

Ora, sulla carta la principale concorrente di Ibrahimovic e compagni sembra essere il Bordeaux che nell’anticipo di martedì si è imposto contro il Lorient grazie ad una rete di Plasil allo scadere del primo tempo e ad un autorete del portiere Chaigneau in apertura di ripresa.

La sorpresa dei quarti di finale è arrivata da Toulouse dove i locali hanno sconfitto 2-1 il Marsiglia dopo i tempi supplementari. I tempi regolamentari si erano chiusi sull’1-1, conseguenza del botta e risposta Ben YedderNkoudou tra il 26′ ed il 28′. Ai supplementari, Braithwaite riportava avanti il Toulouse al 99′, un goal che risultava decisivo, nonostante una clamorosa occasione per gli ospiti che al 121′ sfioravano il pareggio con Sparagna.

L’incontro più equilibrato della giornata era quello che opponeva Guingamp e Lille e, anche in questo caso, 90 minuti non bastavano per eleggere la semifinalista. Addirittura, erano necessari i calci di rigore per vedere le prime reti dell’incontro: ad imporsi era il Lille per 4-2, certificando così il momento difficile dei bretoni, penultimi in Ligue 1.

 

I risultati dei quarti di finale di Coppa di Lega:

 

Bordeaux-Lorient 2-0

Psg-Lione 2-1

Toulouse-Marsiglia 2-1 d.t.s.

Guingamp-Lille 2-4 d.c.r.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.