Cina: il Tianjin Quanjian continua a rafforzarsi, preso Sun Ke per 8.5 milioni di euro

Il trasferimento di Sun Ke dal Jiangsu Suning verso Tianjin si è concretizzato con sei mesi di ritardo. Classe 1989, si tratta di uno dei talenti più interessanti del calcio cinese, fa parte della nazionale, e nella scorsa stagione è stato il vero protagonista della cavalcata che ha permesso al Jiangsu di vincere l’FA Cup ai danni del Shanghai Shenhua.

Nel mese di agosto Sun Ke era vicinissimo all’approdo al Tianjin Teda per 10 milioni di euro, già si parlava di Sun come giocatore cinese più caro nella storia. L’operazione era finanziata dal main sponsor del Tianjin Teda, ovvero il gruppo Quanjian, che opera nel campo dei medicinali, ma i dirigenti del club si opposero con fermezza all’acquisto, sostenendo che l’influenza del gruppo Quanjian si stesse facendo troppo preponderante, così l’affare sfumò.

Sei mesi dopo Sun Ke si trasferisce a Tianjin, ma non al Teda, bensì al Tianjin Quanjian, che disputerà la prossima stagione in Chinese League One, il corrispondente della nostra Serie B. Dopo che la transazione estiva sfumò, il gruppo Quanjian decise di lasciare il Teda, per prendere il controllo della seconda squadra della città, ovvero il Tianjin Seongyam.
Una nuova super potenza economica che parte dal basso, di cui abbiamo già parlato approfonditamente (tuttocalcioestero.it) qualche settimana fa. Dall’insediamento dei nuovi proprietari, sono stati spesi ingenti capitali per rafforzare una squadra arrivata nona in League One la scorsa stagione. In panchina è stato ingaggiato l’ex allenatore della Seleçao Vanderlay Luxemburgo, che si è portato con se altri due brasiliani, ovvero Luis Fabiano dal San Paulo e Jadson dal Corinthians, il cui cartellino è stato pagato 5 milioni di euro. Nelle scorse settimane sono anche approdati il giovanissimo centrocampista Dalun Zheng dal Shanghai SIPG per 2.5 milioni di euro, e il portiere Lu Zhang dal Liaoning per la sbalorditiva cifra di 8 milioni.

Stando a quanto riportato dal sito di statistica transfermarkt, il passaggio di Sun Ke si è concretizzato per circa 8.5 milioni di euro, per un totale di 24 milioni immessi sul mercato, e ancora siamo solo a metà gennaio.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

1 Commento su Cina: il Tianjin Quanjian continua a rafforzarsi, preso Sun Ke per 8.5 milioni di euro

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.