SAFF Suzuki Cup, Bhutan-Bangladesh 0-3: Rony regala un dolce finale alle “Bengai Tigers”

Rony
Fonte foto: thedailystar.net

La partita, senza grandi stimoli a causa della precoce eliminazione di entrambe le squadre, comincia immediatamente sotto il segno del Bangladesh, che parte forte e sfiora la rete del vantaggio già al quinto minuto di gioco con Barman, il quale viene ben servito da Biswas ma non riesce a convertire la girata da due passi alzando troppo la mira. Questo, però, si rivela essere solo l’antipasto di ciò che accade circa tre giri di lancette dopo, quando lo stesso Topu Barman si rifa siglando la rete del vantaggio: tutto parte da una sponda aerea di Yeasin, il quale dà un cioccolatino da scartare al numero 15 bengalese, che a sua volta ringrazia depositando il pallone in fondo al sacco con un comodo colpo di testa. Il gol taglia letteralmente le gambe ai giocatori del Bhutan, che poco dopo sono costretti nuovamente ad alzare bandiera bianca in occasione del calcio di rigore realizzato da Hossain Rony e assegnato per un fallo da ultimo uomo di Chimi Dorji (ovviamente espulso). Il doppio vantaggio rende naturalmente facili le cose per le “Bengai Tigers”, che gestiscono tranquillamente il possesso del pallone e non permettono al Bhutan di organizzare una reazione credibile; non a caso l’unico lampo offensivo dei “Dragon Boys” arriva al 38esimo minuto di gioco, quando Chenco (il più positivo tra i suoi) vince un bel duello fisico con Barman ma non riesce a concludere verso lo specchio della porta difeso da Alam. Prima dell’intervallo ci sarebbe il tempo anche per assistere alla terza rete del Bangladesh, ma Gurung nega la gioia del gol a Mamun con una bella parata su una sua conclusione dalla distanza.

Hari Gurung
Hari Gurung, portiere del Bhutan e uno dei pochi a salvarsi in questa spedizione indiana. Fonte foto: ole.com.ar

Nella ripresa il copione non cambia di una virgola, infatti il Bangladesh continua a dominare in lungo e largo mentre il Bhutan si limita solo a difendere la propria trequarti per contenere il passivo. Ma proprio quando ormai il match sembra andare verso un monologo bengalese, il Bhutan tira fuori l’orgoglio e comincia ad affacciarsi finalmente dalle parti dell’inattivo Alam. Dopo i primi squilli di Man Gurung e Chenco, la grande occasione capita sui piedi di Tshering Dorji, il quale impegna seriamente il portiere avversario con una velenosa conclusione dalla lunga distanza. Il brivido corso risveglia il Bangladesh dal torpore e lo costringe ad alzare nuovamente i ritmi del match. Non a caso alla prima vera occasione creata arriva il gol del definitivo tris: la firma è ancora quella di Hossain Rony, il quale taglia in due la difesa avversaria con un ottimo inserimento dalle retrovie e batte il portiere avversario con una facile conclusione da due passi. Da qui in poi termina definitivamente il match, infatti il Bhutan stacca la spina in preda allo sconforto mentre il Bangladesh gioca sul velluto e sfiora più volte la rete del poker: il primo ad andarci vicino è ancora Rony, il quale non riesce a colpire bene la palla di testa da buona posizione, mentre poco dopo è la volta di Jibon, che però difetta anche lui di mira dopo una bella combinazione tra Zahid e Mamul. Nel finale continuano a fioccare le occasioni (in primis il colpo di testa di Barman su calcio d’angolo e lo slalom gigante di Rony) e se non fosse per la bandierina del guardalinee, che ferma Rony e Sohel Rana dopo l’ipotetica rete del 4-0, la partita sarebbe finita con un risultato davvero più ampio.

Una vittoria positiva per il Bangladesh, che, dopo la brutta sbandata contro l’Afghanistan, nelle restanti partite della fase a gironi ha dimostrato di essere in grande crescita. Per il Bhutan, invece, ennesima brutta sconfitta con cui si conclude un percorso in SAFF Suzuki Cup non proprio positivo, dove gli unici a salvarsi sono stati il portiere Hari Gurung e Chenco.

Bhutan-Bangladesh 0-3 (8′ Barman, 24′ e 67′ Hossain Rony)

BHUTAN: H.Gurung, Dorjee, M.B.Gurung, C.Dorji, C.Gyeltshen, Subba (72′ Kuenga Gyeltshen), Dawa (35′ K.Wangdi), T.Wangdi, T.Dorji, Basnet, K. Gurung (84′ Dendup). A disp: Nidup, D.Gyeltshen, Biswa, L.Dorji, Kinzang Gyletshen. All: Pema Dorji.

BANGLADESH: Alam, Y.Nasir, Bhuyan (84′ M.Rana), M.Khan, Mamun, Biswas (53′ Zahid Hossain), Raju, Barman, Jibon (80′ S.Rana), Hossain Rony, Faisal. A disp: Mahmud, A.Rana, Hasan, Munna, Chowdury, Meshu. All: Maruful Haque.

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

3 Commenti su SAFF Suzuki Cup, Bhutan-Bangladesh 0-3: Rony regala un dolce finale alle “Bengai Tigers”

  1. in questa squadra al momento si salvano solo il portiere Hari Gurung (senza le sue parate ogni partita finirebbe tanto a poco) e Chencho Gyeltshen

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.