SAFF Suzuki Cup, India-Sri Lanka 2-0: doppietta e infortunio, i due volti della partita di Robin Singh

Nella seconda giornata del gruppo A della Suzuki Cup, fa il suo ingresso l’India, una delle compagini più accreditate alla vittoria finale del torneo. Le Blue Tigers hanno avuto la meglio sullo Sri Lanka solo nel secondo tempo grazie alla doppietta di Robin Singh, servito in entrambe le occasioni da Chetri. Il Primo veste la maglia dei Dheli Dynamos, mentre il secondo gioca a Mumbay, entrambe compagini della nuova Indian Super League.

Vi è una sola squadra in campo durante tutto l’arco della partita, il divario tecnico fra India e Sri Lanka è troppo elevato, nonostante tutto i Blue Tigers non riescono a sfondare la difesa avversaria nel corso dei primi 45′, la quale oppone un’eroica resistenza. L’iniziativa è lasciata completamente all’India, che detta a proprio piacimento i ritmi di gioco, mentre gli avversari si rintanano nella propria area di rigore, con il portiere Perera, che è stato senza alcun dubbio l’uomo partita. Dopo pochi minuti l’India ha la possibilità di sbloccare la partita con Chetri: l’attaccante posizionato in area di rigore riceve un cross dalla fascia dal terzino Kotal, l’impatto di testa sembra vincente, ma Perera si distende e salva il risultato.
Lo Sri Lanka non è in grado di ripartire e colpire in contropiede, il baricentro troppo basso non permette di poter impostare una manovra senza il rischio di perdere il pallone, disattenzioni che possono rivelarsi letali: al 10′ Sanjeewa perde palla sulla propria trequarti dopo un contrasto con Lyngdoh, questi serve di prima intenzione Jeje, che si infila fra le maglie dei due difensori centrali con grande rapidità, ma è ancora una volta Perera a salvare la situazione, il portiere esce tempestivamente dai pali e strappa il pallone dai piedi dell’avversario prima che questi possa andare al tiro.
L’India continua ad amministrare comodamente il possesso palla abbassando i ritmi dopo un inizio giocato ad alta intensità, ma gli avversari sembrano quasi inermi, tanto che le statistiche parlano chiaro: 80% di possesso palla. Lo Sri Lanka sembra voler utilizzare lo stesso vincente canovaccio contro il Nepal, ma questa volta l’avversario è di un livello decisamente superiore. Le Blue Tiger impegnano ancora una volta Perera con un violento tiro dal limite di Chetri, poi respinto in calcio d’angolo, mentre lo Sri Lanka effettua un timido calcio di punizione verso la porta avversaria al termine del primo tempo, il pallone viene comodamente raccolto da Gurpeest.

Robin Singh, autore della doppietta. Qui con la maglia del Dheli Dynamos
Robin Singh, autore della doppietta. Qui con la maglia del Dheli Dynamos

Anche la seconda frazione è a senso unico. L’India forza sin dalle prime battute i ritmi di gioco e giunge al vantaggio dopo appena cinque minuti con Robin Singh. L’attaccante taglia alle spalle dei difensori avversari, e il suo movimento viene premiato dal suggerimento di Chetri che pesca il proprio compagno con un passaggio ben calibrato. Singh controlla la sfera e batte Perera con un tiro di sinistro.
Il gol abbatte psicologicamente lo Sri Lanka, che non riesce a trovare le forze per cambiare l’impostazione della partita, se possibile l’atteggiamento dopo la rete di Singh è ancora più rassegnato. L’India ha altre nitide occasioni da gol, dapprima su calcio d’angolo: è sempre Chetri a innescare l’azione, sul suo cross sempre calibrato al millimetro arriva Pradhan, cha lascia partire un tiro miracolosamente respinto da Perera. Il portiere si renderà protagonista di un altro prodigioso intervento sul colpo di testa di Jeje, prima di capitolare nuovamente per mano di Robin Singh al 73′. L’azione del raddoppio è stata propiziata ancora una volta da Chetri, con Robin che è abile a sbarazzarsi di un avversario per poi andare al tiro.
Una doppietta maledetta, l’attaccante si accascia al suolo dopo il secondo gol, ed è costretto ad abbandonare il campo in barella per un problema muscolare alla caviglia.

Lo Sri Lanka conclude il girone con una vittoria e una sconfitta, forse sufficienti per passare al turno successivo. L’India dovrà invece affrontare il Nepal nell’ultima partita del raggruppamento, e per le Blue Tigers basterà un pareggio per qualificarsi come prima.

INDIA-SRI LANKA 2-0 (51′,73′ Robin Singh)

India: Gurpreest Sandhu, Pritam Kotal, Augustin Fernandes, Arnab Mondal, Narayan Das, Sanju Pradhan, Pronay Halder, Sunil Chhetri, Eugeneson Lyngdoh, Jeje Lalpekhlua, Robin Singh. a disp: Subrata Paul, Aiborlang Khongjee, Bikash Jairu, Karanjit Singh, Holicharan Narzary, Rowllin Borges, Lalchhuanmawia, Kousik Sarkar, Lallianzuala Chhangte.

Sri Lanka: Chalana Chameera, Hettiarachchi, Johar Zarwan, Asikur Rahman, Bandara, Sanjeewa, Subash Madhushan, Sujan Perera, Madhushan De Silva, Edison Figurado, Wijesiri. a disp: Ruwan Arunasiri, Mohamed Izzadeen, Kavindu Ishan, Mohamed Rifnas, Nalaka, Sajith Kumara, Lakpriya Fernando, M.Hakeem, Gnanaruban.

CLASSIFICA GIRONE A

# Gruppo A PG V N P R P
1. India 1 1 0 0 2:0 3
2. Sri Lanka 2 1 0 1 1:2 3
3. Nepal 1 0 0 1 0:1 0
About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.